Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Giappone e il DRONE contro il superlavoro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Giappone e il DRONE contro il superlavoro

    Le aziende giapponesi vogliono combattere il fenomeno del "superlavoro". L'eccessiva permanenza dei dipendenti oltre l'orario prefissato provoca ogni anno diversi decessi nel Paese nipponico. E cos? la Taisei, una societ? di sicurezza e pulizia dei posti di lavoro, ha inventato un nuovo strumento: un drone che vola sulla testa degli impiegati e li disturba diffondendo una musica tradizionale scozzese, "Auld Lang Syne", usata normalmente in Giappone per annunciare la chiusura dei negozi.



    Il drone, che si chiama "T-Frend", ? dotato di videocamera e scheda SD per registrare le immagini e verificare i "sarariman" (gli impiegati giapponesi) indisciplinati che lavorano troppo a lungo. "Non ? possibile lavorare quando pensi 'sta per arrivare da un momento all'altro' e senti 'Auld Lang Syne' oltre che il ronzio", ha commentato Nirihiro Kato, direttore di Taisei.

    L'azienda che assieme alla Blue Innovation e alla societ? di tlc NTT-East ha sviluppato il drone, ha annunciato che sar? fornito ai suoi clienti a partire da aprile e che il suo affitto sar? di 50mila yen (450 dollari) al mese. La societ? sta anche valutando di dotare il drone di riconoscimento facciale per usarlo a scopi di sicurezza.

    L'eccessiva propensione nelle aziende nipponiche a prolungare oltre i limiti del sopportabile la permanenza sul lavoro provoca ogni anno diversi decessi che, dopo complicate procedure, vengono classificate come "karoshi", morte da "superlavoro".
    da tgcom24
X
Working...
X