Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

zuffa tra cani, chi ha ragione?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    zuffa tra cani, chi ha ragione?

    allora, io cane a guinzaglio, si avvicinano due cani liberi con padrone dietro un bel pezzo (che non vedeva, dietro a un dosso) uno dei due si avvicina a me, attacca il mio cane che si difende. il mio 4 graffi l'altro da cucire. chi ha ragione?

  • Font Size
    #2
    Ciao, su due piedi direi che hai ragione tu

    Comment


    • Font Size
      #3
      beh due cani liberi senza museruola... c'? poco da chiedersi chi ha ragione, il padrone sarebbe da denunciare.

      Comment


      • Font Size
        #4
        pareva anche a me...ma magari ero strano io

        Comment


        • Font Size
          #5
          E l'altro che dice?

          Comment


          • Font Size
            #6
            brutta storia.........

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Dihart View Post
              E l'altro che dice?
              che ci sar? da pagare il veterinario
              Originally posted by kaciaro View Post
              brutta storia.........
              motivo? bo, sar? scemo, ma i cani vanno tenuti legati, da quel che so.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marco84 View Post
                che ci sar? da pagare il veterinario
                Ahh certo il veterinario non lavora a gratis. Ma sicuramente non toccher? a te pagare il conto

                Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Che dovr? lui pagare il veterinario. .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    porta il tuo cane dallo psicologo e fai passare che dopo quella lite non ? piu come prima e ti fai pagare i danni morali^^
                    scherzi a parte 2 sberle pure al padrone coglione,i cani van tenuti al guinzaglio se sono in giro,sto imbecille

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per non parlare appunto se ci fosse stato un bambino

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marco84 View Post
                        allora, io cane a guinzaglio, si avvicinano due cani liberi con padrone dietro un bel pezzo (che non vedeva, dietro a un dosso) uno dei due si avvicina a me, attacca il mio cane che si difende. il mio 4 graffi l'altro da cucire. chi ha ragione?
                        Penso non vi siano dubbi...per comodit? ti copio un articolo interessante...evidenziando la parte che pi? ti interessa.


                        Zuffa tra cani, di chi ? la responsabilit? e cosa fare.

                        Caso purtroppo per niente raro, il litigio tra cani, in luogo chiuso o per strada, si pu? verificare comportando, talvolta, la lesione anche grave agli animali.
                        Ma vediamo come comportarsi e cosa dice la legge al riguardo.
                        Ricordiamo che l’art. 2052 del Codice civile disciplina la responsabilit? per i danni cagionati da un’animale sia che questo fosse sotto la nostra custodia, sia smarrito o fuggito, salvo la prova del caso fortuito, evento imprevedibile ed inevitabile, quindi, di fatto, davvero raro!
                        Insomma, in caso di zuffa tra cani, i detentori degli animali possono essere chiamati a risarcire il danno arrecato e, ovviamente, ciascuno di loro avr? l’onere di dimostrare la responsabilit? ( anche parziale) dell’altro.
                        Ma come comportarsi, di fatto, per tutelare il nostro cane che si sia ferito a causa di una colluttazione?
                        Necessario prendere subito i dati del proprietario \ detentore del cane aggressore o comunque, farsi aiutare dalle persone presenti che possano testimoniare quanto accaduto e identificare il responsabile.
                        Ricordiamo che si tratta di un danno risarcibile, ivi comprese le spese veterinarie, perch? il cane, seppur essere senziente, viene considerato come un bene facente parte del nostro patrimonio.
                        Quindi bisogna portare il cane dal veterinario per i controlli e le cure occorrenti. Gli animali coinvolti nella zuffa devono essere tenuti in osservazione per 10 giorni, con possibile vista a domicilio da personale Asl per evitare che il quadrupede sia trattenuto.
                        Se il morso ? arrecato da cane non identificato, il controllo ? di durata 6 mesi o ridotto a 3 se l’animale aggredito era gi? vaccinato da rabbia.
                        Attenzione alla dinamica della zuffa.
                        C’? infatti molta differenza tra un litigio tra quadrupedi avvenuto all’interno di un’area cani, dove per legge gli animali possono rimanere liberi, salvo il manifestarsi di situazioni di pericolo, e quello verificatosi all’esterno se uno dei due cani ? libero e, quindi non legato o comunque limitato dalla museruola.
                        In entrambi i casi risulta necessario, come specificato in premessa, dimostrare la dinamica dei fatti e il danno sofferto, quindi a mezzo di testimoni, dichiarazioni e documentazione.
                        Quando la zuffa si verifica perch? uno dei due cani ? libero, in linea generale ? molto pi? facile dimostrare l’attribuzione di responsabilit? in capo al detentore che non ha custodito, ai sensi di legge, l’animale.
                        Che ci piaccia o meno, infatti, l’obbligo di guinzaglio e museruola sono disciplinati per legge con conseguenze a carico del trasgressore.

                        Se siamo per strada o in un luogo pubblico il guinzaglio ? obbligatorio.
                        Il detentore di un cane deve tenere lo stesso legato al fine di tutelare la sicurezza dello stesso cane e delle altre persone.
                        Il Regolamento di polizia veterinaria del 1954, diversi Regolamenti comunali sul benessere degli animali, nonch? l’Ordinanza del Ministero della Salute sulla tutela dell’incolumit? pubblica dall’aggressione dei cani, prevedono l’obbligo di guinzaglio in aree urbane e luoghi aperti al pubblico.
                        In caso di inosservanza si ? passibili di sanzioni pecuniarie.

                        Sempre in base alla recente normativa, la museruola deve essere sempre portata in passeggiata con il nostro amico. L’ordinanza del Ministero della Salute, sulla tutela dell’incolumit? pubblica dall’aggressione dei cani, dispone infatti che il detentore di un cane deve portare con s? una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per pericolo delle persone o animali o su richiesta dell’autorit? competente. Ad esempio, se ci troviamo in un luogo affollato, frequentato da altri cani e alcuni litigano, un vigile presente ben potrebbe chiederci di mettere la museruola.
                        In base alla corposa normativa citata ? facile comprendere che l’animale per strada o in un luogo aperto al pubblico deve essere tenuto legato se non, in determinati casi, con la museruola, per tutelare la pubblica incolumit?: in caso di omissione, oltre che applicarsi una sanzione, il trasgressore pu? essere ritenuto responsabile per i danni arrecati dall’animale, ivi compresi quelli nei confronti di altri animali.
                        Si specifica, inoltre, sempre in riferimento alla zuffa tra cani dove uno degli animali sia libero ( e quindi, di fatto, pi? facile attribuire maggiore responsabilit?), che il detentore, oltre che essere chiamato a rispondere civilmente per i danni arrecati e coprire le spese sostenute, ? ritenuto responsabile per “omessa custodia e malgoverno di animali” fattispecie prevista dal Codice Penale e punita con sanzione pecuniaria.
                        Inoltre, il trasgressore sar? passibile di multa a seconda del regolamento locale vigente dove si ? verificato il sinistro.
                        Concludiamo, infine, specificando che se il cane protagonista di un’aggressione ? assicurato, il danno dallo stesso arrecato sar? coperto dalla compagnia assicurativa. Tuttavia, l’eventuale mancanza di una copertura, non fa venir meno la responsabilit? del proprietario\detentore con diritto, pertanto, in capo al danneggiato, a chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Marco..ovviamente hai ragione tu...e se non l hai denunciato ti deve pure ringraziare

                          Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            digli che se li avesse tenuti al guinzaglio non ci sarebbe stato da pagare il veterinario
                            mancanza sua spese sue, chi sbaglia paga e non rompesse il *****
                            altrimenti denuncia x essere stato aggredito da due cani sciolti senza custodia

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              denunciarlo per cosa...alla fine io danni non ne ho, ne io ne il cane. oggi mi ha chiesto se gli potevo andare in contro con le spese del veterinario, ovviamente no, per? ho detto che se voleva di informarsi dall'assicurazione, gli ho girato il numero del mio assicuratore a cui avevo spiegato il tutto. ? andato ieri a riprendere la cagna alla clinica dove la portata.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X