Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dal 1 MARZO vietato gettare le aragoste vive in pentola in Svizzera

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dal 1 MARZO vietato gettare le aragoste vive in pentola in Svizzera

    Gettare le aragoste o gli astici ancora vivi in pentola, in Svizzera, non sar? pi? possibile. La secolare pratica ? stata abolita con una legge che impone l'obbligo di stordire i crostacei prima di gettarli nell'acqua bollente, come invece vuole la tradizione culinaria. Nel testo del decreto che ne sancisce il divieto si legge che "non sar? pi? permessa la pratica, comune nella ristorazione, di calare vive le aragoste nell'acqua in ebollizione".



    La misura si basa sull'assunto scientifico per cui le aragoste hanno un sistema nervoso ben sviluppato, quindi sono molto sensibili al dolore quando finiscono nell'acqua a 100 gradi. Non si tratta comunque dell'unica misura a difesa del crostaceo: nella Confederazione ne verr? vietato tassativamente il trasporto e il mantenimento su ghiaccio o in acqua ghiacciata, da effettuarsi solo ed esclusivamente "nel loro ambiente naturale".

    Una norma simile ? in vigore anche in Italia dallo scorso anno quando la Corte di Cassazione equipar? la conservazione "in uno stato di detenzione e sofferenza" a tutti gli altri maltrattamenti su animali punibili secondo quanto previsto dal nostro codice penale.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Bah...Io nel pentolone di acqua bollente ci getterei chi spreca soldi pubblici per leggiferare su queste mikyate...ma tant'?..

    Comment


    • Font Size
      #3
      no comment...siamo proprio alla frutta

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Gettare le aragoste o gli astici ancora vivi in pentola, in Svizzera, non sar? pi? possibile. La secolare pratica ? stata abolita con una legge che impone l'obbligo di stordire i crostacei prima di gettarli nell'acqua bollente, come invece vuole la tradizione culinaria. Nel testo del decreto che ne sancisce il divieto si legge che "non sar? pi? permessa la pratica, comune nella ristorazione, di calare vive le aragoste nell'acqua in ebollizione".
        Alleluja !

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Carapintadas View Post
          no comment...siamo proprio alla frutta
          Ma ? coem le pellicce : CHE COSA ***** TI CAMBIA SPELLARE UN VISONE MORTO INVECE CHE FARLO SULL'ANIMALE VIVO ?

          Io sono contro i talebani vegetariani , ma arrecare inutile sofferenza alle bestie non lo trovo accettabile .

          L'aragosta puoi cuocerla anche morta senza bisogno di metterla viva nell'acqua bollente !Il fatto che non urli non mi pare un motivo valido per torturare cosi le bestiole .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Gettare le aragoste o gli astici ancora vivi in pentola, in Svizzera, non sar? pi? possibile. La secolare pratica ? stata abolita con una legge che impone l'obbligo di stordire i crostacei prima di gettarli nell'acqua bollente, come invece vuole la tradizione culinaria. Nel testo del decreto che ne sancisce il divieto si legge che "non sar? pi? permessa la pratica, comune nella ristorazione, di calare vive le aragoste nell'acqua in ebollizione".



            La misura si basa sull'assunto scientifico per cui le aragoste hanno un sistema nervoso ben sviluppato, quindi sono molto sensibili al dolore quando finiscono nell'acqua a 100 gradi. Non si tratta comunque dell'unica misura a difesa del crostaceo: nella Confederazione ne verr? vietato tassativamente il trasporto e il mantenimento su ghiaccio o in acqua ghiacciata, da effettuarsi solo ed esclusivamente "nel loro ambiente naturale".

            Una norma simile ? in vigore anche in Italia dallo scorso anno quando la Corte di Cassazione equipar? la conservazione "in uno stato di detenzione e sofferenza" a tutti gli altri maltrattamenti su animali punibili secondo quanto previsto dal nostro codice penale.
            da tgcom24
            E come fanno a controllare? Pensano di mappare con microchip tutte le aragoste del pianeta? O di introdurre delle spie sotto copertura nei ristoranti per cogliere in flagranza il delinquente nell'esatto momento in cui inserisce l'aragosta viva nella pentola? Boh; riusciranno a sanzionare e quindi a far applicare la Legge in una percentuale infinitesimale rispetto alle violazioni commesse...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giova3419 View Post
              E come fanno a controllare? Pensano di mappare con microchip tutte le aragoste del pianeta? O di introdurre delle spie sotto copertura nei ristoranti per cogliere in flagranza il delinquente nell'esatto momento in cui inserisce l'aragosta viva nella pentola? Boh; riusciranno a sanzionare e quindi a far applicare la Legge in una percentuale infinitesimale rispetto alle violazioni commesse...
              Su questo non ci piove ... ma almeno hanno fatto una fottuta legge .

              Confidiamo nei cittadini clienti che denuncino tale cosa qualora se ne accorgano .

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Su questo non ci piove ... ma almeno hanno fatto una fottuta legge .

                Confidiamo nei cittadini clienti che denuncino tale cosa qualora se ne accorgano .
                Al limite i dipendenti che lavorano in cucina (che essendo i pi? sfruttati non credo dicano alcunch?) perch? i clienti...che ne sanno?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giova3419 View Post
                  Al limite i dipendenti che lavorano in cucina (che essendo i pi? sfruttati non credo dicano alcunch?) perch? i clienti...che ne sanno?
                  Stanno diventando sempre pi? di moda le "cucine a vista" .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mille volte,recandomi alla Metro e vedendole nuotare belle vispe negli acquari,ho pensato di comprarle e farmi un bel piatto di spaghetti...ma n? io n? la mia compagna avremmo il coraggio di gettarle nell'acqua bollente,quindi...non le ho mai prese!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Giusto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by giova3419 View Post
                        E come fanno a controllare? Pensano di mappare con microchip tutte le aragoste del pianeta? O di introdurre delle spie sotto copertura nei ristoranti per cogliere in flagranza il delinquente nell'esatto momento in cui inserisce l'aragosta viva nella pentola? Boh; riusciranno a sanzionare e quindi a far applicare la Legge in una percentuale infinitesimale rispetto alle violazioni commesse...
                        infatti vietato in svizzera dove si presume il cittadino medio sia piu' ligio alle regole ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by giova3419 View Post
                          E come fanno a controllare? Pensano di mappare con microchip tutte le aragoste del pianeta? O di introdurre delle spie sotto copertura nei ristoranti per cogliere in flagranza il delinquente nell'esatto momento in cui inserisce l'aragosta viva nella pentola? Boh; riusciranno a sanzionare e quindi a far applicare la Legge in una percentuale infinitesimale rispetto alle violazioni commesse...
                          Semplice! Sono Svizzeri e rispettano le leggi molto pi? di noi Italiani. Non per paura di una multa ma semplicemente perch? ? giusto rispettare le leggi.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Gettare le aragoste o gli astici ancora vivi in pentola, in Svizzera, non sar? pi? possibile.
                            Finalmente! Spero in una legge simile anche da noi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi fate spisciare dal ridere

                              Un giorno con la mia ex moglie andiamo da mio padre a pranzo e lui sta cucinando l'Aragosta ...
                              La Mongola ovviamente sbotta: Non vorr? mica metterla viva nell'acqua bollente
                              Il mio caro Papi, che gi? conoscete per altri aneddoti, con tutta calma le dice:
                              Ok, hai ragione! Me la uccidi te che poi la metto in pentola ?
                              Lei la guarda un po' e poi: Ma come faccio ad ucciderla ?
                              Il Papi: Ah! io non lo so, qui c'? un coltello, se vuoi vado a prendere un martello ... altrimenti con le forbici, puoi iniziare a tagliare gli occhi e poi quando ? morta mi avvisi

                              SU Animalisti di sta Cippa di Minkya ... trovate il modo alternativo di ucciderla che poi ne parliamo neh
                              Nella lista c'? anche:
                              - X ore senza acqua di mare
                              - 3 Ore di Freezer per morire congelata
                              - 10 Minuti i Abbattitore
                              - Fulminarla con la corrente elettrica
                              - Strozzarla in modo che soffochi
                              - Chiamare Voi cos? per non sentire le vostre minkyate si suicida

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X