Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli per letture

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consigli per letture

Mi sa che ultimamente vi suggerisco solo libri un po? difficili ma potrei anche farlo per provocarvi.
    Questa volta vi suggerisco ?Mappe per amanti smarriti? di Nadeem Aslam.
    Ambiente: i pakistani d?Inghilterra degli ultimi venti anni. Se riuscite a superare la difficolt? di nomi a volte troppo simili ed il continuo passaggio tra il presente ed i flashback, riuscite a scoprire le tragiche difficolt? che devono superare le donne nella religione islamica. Nadeen Aslam non fa sconti alla stupidit? di certe regole che i fanatici vorrebbero continuare ad imporre. La interprete principale ? una donna ormai anziana che ha visto i figli andarsene da casa proprio perch? hanno rifiutato le convenzioni imposte dall?Islam. Una donna che non riesce a sottrarsi alle ferree regole imposte da una religione della quale lei ha imparato il testo in lingua araba senza neppure curarsi di tradurlo in pakistano, fidandosi di quello che le ? stato insegnato nelle scuole coraniche quando era bambina. Alla sua vita di tutti i giorni ed a quella del marito che insegue il sogno di un comunismo ideale, si mescolano i piccoli e grandi drammi di una comunit? che si divide fra l?orgoglio nazionale e la paura per l?odio da parte degli inglesi.
    Ammetto che ci ho messo un po? a superare le prime cinquanta pagine ma poi ho fatto fatica a staccarmi. (Ma attenzione!!!! Io mica sono tutto normale !! )
X
Working...
X