Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F1, si torna al cambio manuale e alle slick

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

F1, si torna al cambio manuale e alle slick

16/6/2005
    F1, si torna al cambio manuale
    Dal 2008 Fia vuole anche gomme slick
    La Fia ha diramato una bozza delle modifiche al regolamento tecnico proposte per il 2008. Molte le novit?: ci sar? un solo fornitore di gomme che non saranno pi? quelle scolpite ma quelle slick (per l'asciutto). Inoltre saranno ridotti gli aiuti elettronici ai piloti e si intende tornare al cambio manuale e alla frizione a pedale. La bozza dovr? ora essere sottoposta al Consiglio mondiale dello sport motoristico.
    Un bel salto all'indietro che, ovviamente, deve per? avere ancora il placet del consiglio motoristico mondiale. Se tutte le modifiche venissero per? approvate, molti dei piloti nati nella nuova generazione della Formula 1 potrebbero incontrare non poche difficolt?. La stella polare per la Fia ? stata?quella della rifuduzione dei costi.?In particolare per quanto riguarda la questione pnenumatici, in quanto, secondo la Federazione, essendoci un unico fornitore,?"l'assenza di test competitivi per le?gomme ridurr? i costi" cos? come?"un unico fornitore permetter? di avere un maggior marghine di sicurezza".?
    Quello delle gomme ? il primo cambiamento, ma ve ne sono altri anche pi? corposi. Sar? installata sulle vetture una centralina elettronica Fia (Electronic Control Unit) con cui la Federazione vigiler? anche sui chilometri percorsi nei test. Inoltre la Fia dovr? certificare i costruttori di cambio, frizione e differenziale, che dovranno essere autorizzati: si torna al cambio manuale e alla frizione a pedale ("per restituire al pilota l'uso della frizione e del cambio"). Restrizioni anche per telaio, freni e aerodinamica. A questo punto non resta che attendere. La controrivoluzione della F1 ? iniziata.

fonte tgcom.it

• Font Size
    vuoi dire che ci sar? un p? pi? di spettacolo??? e che mi addormenter? al 4? giro anzich? al 1????

Comment

• Font Size
      Unico fornitore di gomme e frizione+cambio manuali secondo me sono ottimi cambiamenti!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
        Lancio una provocazione, se vogliamo di nuovo belle gare bisogna togliere l'aerodinamica.

Comment

• Font Size
          tanto al livello di spettacolo non cambier? nulla

Comment

• Font Size
            Originally posted by Vypero76
            Lancio una provocazione, se vogliamo di nuovo belle gare bisogna togliere l'aerodinamica.
            cosa intendi x togliere?
            se intendi semplificare di brutto, sono d'accordo, almeno si potrebbero sfruttare le scie e vedremmo finalmente qualche sorpasso in staccata

Comment

• Font Size
              Originally posted by giuseppers
              tanto al livello di spettacolo non cambier? nulla
              hai ragione dovrebbero abolire le soste ai box almeno proverebbero a sorpassarsi in gara.
              E comunque anche cosi lo spettacolo non sarebbe garantito

Comment

• Font Size
                UN MACCHINA che non sta in strada e a terra se non grazie ad alettoni ed appendici aerodinamihe non ? da considerarsi un amacchina bensi' un aereo al quale viene negata la sua indole....

IO LA PENSO COSI'.....

e penso anche questo: brutti pezzi di merda... sono nati certi regolamenti x PRESERVARE dagli incidenti i piloti.. e ora volete levarli x intascare + soldi sull'audience di spettatori?....

VERMI (prlo degli addetti ai lavori)

Comment

• Font Size
                  quoto per l'aerodinamica... anche perch? ? frustrante vedere le macchine che nn superano perch? quelli davanti sono avvantaggiati.
                  per il cambio nn saprei anche se sono super favorevole al ritorno a quegli elementi che possano dare la possibilit? di sbagliare...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Gabry_83
                    cosa intendi x togliere?
                    se intendi semplificare di brutto, sono d'accordo, almeno si potrebbero sfruttare le scie e vedremmo finalmente qualche sorpasso in staccata
                    I sorpassi (a parit? di tempo sul giro) sono difficili perch? la scia aiuta solo in rettilineo e disturba tantissimo in tutti gli altri frangenti, delle macchine meno sensibili all'aerodinamica consentirebbero il sorpasso in molti pi? frangenti.
                    Inoltre il 95% della produzione automobilistica non sfrutta gli studi di questa aerodinamica cos? spinta, la vedo una spesa per certi versi inutile.
                    L'aerodinamica deve tornare ad essere un studio della vettura per offrire meno resistenza all'aria e non pi? un compendio al grip per le gomme.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Chiodino
                      vuoi dire che ci sar? un p? pi? di spettacolo??? e che mi addormenter? al 4? giro anzich? al 1????

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ponteHRC
                        UN MACCHINA che non sta in strada e a terra se non grazie ad alettoni ed appendici aerodinamihe non ? da considerarsi un amacchina bensi' un aereo al quale viene negata la sua indole....
                        IO LA PENSO COSI'.....
                        Ed allora la tua che ha le ali di una F1 ma non vola n? in cielo n? in terra, cos? ?

Il ritorno al manuale ? una scemenza che non servirebbe a niente, come non serve continuare ad umiliare la massima categoria dell'automobilismo con restrizioni ed handicap senza senso !
                        L'aereodinamica ? cos? penalizzante e delicata in determinate situazioni perch? ogni anno si interviene con regolamenti "fatti dopo aver bevuto" (taglia, alza, scanchera, stringi...ci credo che poi basta poco per perdere aderenza), i progettisti devono inventarsi delle auto veloci con vincoli che vanno nella direzione opposta.
                        Poche regole CHIARE e poi dateci dentro, senza tante cazzate !
                        Se volete la sicurezza, date le F1 in mano a gente che se le merita, non a chi se le pu? comprare !

Comment

• Font Size
                          A me st? F1 ha veramente rotto le balls!... ma chissene!!!...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Ace31
                            Originally posted by ponteHRC
                            IO LA PENSO COSI'.....
                            Ed allora la tua che ha le ali di una F1 ma non vola n? in cielo n? in terra, cos? ?

Il ritorno al manuale ? una scemenza che non servirebbe a niente, come non serve continuare ad umiliare la massima categoria dell'automobilismo con restrizioni ed handicap senza senso !
                            L'aereodinamica ? cos? penalizzante e delicata in determinate situazioni perch? ogni anno si interviene con regolamenti "fatti dopo aver bevuto" (taglia, alza, scanchera, stringi...ci credo che poi basta poco per perdere aderenza), i progettisti devono inventarsi delle auto veloci con vincoli che vanno nella direzione opposta.
                            Poche regole CHIARE e poi dateci dentro, senza tante cazzate !
                            Se volete la sicurezza, date le F1 in mano a gente che se le merita, non a chi se le pu? comprare !
                            il mio obiettivo era astrare inutilmente ed ulteriormente i gia' scarsi 60cv del 4 in linea 1100 peugeot.. motore dalle qualita' ..................inesistenti

quindi dai de muro aerodinamico e cerchi da 16..

Comment

• Font Size
                              effettivamente sono degli aerei...mi diceva il mio amico che lavora alla ferrari che se a 300 all'ora le si mettesse in una strada al contrario starebbero su...

Comment

X
                              Working...
                              X