16/6/2005
F1, si torna al cambio manuale
Dal 2008 Fia vuole anche gomme slick
La Fia ha diramato una bozza delle modifiche al regolamento tecnico proposte per il 2008. Molte le novit?: ci sar? un solo fornitore di gomme che non saranno pi? quelle scolpite ma quelle slick (per l'asciutto). Inoltre saranno ridotti gli aiuti elettronici ai piloti e si intende tornare al cambio manuale e alla frizione a pedale. La bozza dovr? ora essere sottoposta al Consiglio mondiale dello sport motoristico.
Un bel salto all'indietro che, ovviamente, deve per? avere ancora il placet del consiglio motoristico mondiale. Se tutte le modifiche venissero per? approvate, molti dei piloti nati nella nuova generazione della Formula 1 potrebbero incontrare non poche difficolt?. La stella polare per la Fia ? stata?quella della rifuduzione dei costi.?In particolare per quanto riguarda la questione pnenumatici, in quanto, secondo la Federazione, essendoci un unico fornitore,?"l'assenza di test competitivi per le?gomme ridurr? i costi" cos? come?"un unico fornitore permetter? di avere un maggior marghine di sicurezza".?
Quello delle gomme ? il primo cambiamento, ma ve ne sono altri anche pi? corposi. Sar? installata sulle vetture una centralina elettronica Fia (Electronic Control Unit) con cui la Federazione vigiler? anche sui chilometri percorsi nei test. Inoltre la Fia dovr? certificare i costruttori di cambio, frizione e differenziale, che dovranno essere autorizzati: si torna al cambio manuale e alla frizione a pedale ("per restituire al pilota l'uso della frizione e del cambio"). Restrizioni anche per telaio, freni e aerodinamica. A questo punto non resta che attendere. La controrivoluzione della F1 ? iniziata.
fonte tgcom.it
F1, si torna al cambio manuale
Dal 2008 Fia vuole anche gomme slick
La Fia ha diramato una bozza delle modifiche al regolamento tecnico proposte per il 2008. Molte le novit?: ci sar? un solo fornitore di gomme che non saranno pi? quelle scolpite ma quelle slick (per l'asciutto). Inoltre saranno ridotti gli aiuti elettronici ai piloti e si intende tornare al cambio manuale e alla frizione a pedale. La bozza dovr? ora essere sottoposta al Consiglio mondiale dello sport motoristico.
Un bel salto all'indietro che, ovviamente, deve per? avere ancora il placet del consiglio motoristico mondiale. Se tutte le modifiche venissero per? approvate, molti dei piloti nati nella nuova generazione della Formula 1 potrebbero incontrare non poche difficolt?. La stella polare per la Fia ? stata?quella della rifuduzione dei costi.?In particolare per quanto riguarda la questione pnenumatici, in quanto, secondo la Federazione, essendoci un unico fornitore,?"l'assenza di test competitivi per le?gomme ridurr? i costi" cos? come?"un unico fornitore permetter? di avere un maggior marghine di sicurezza".?
Quello delle gomme ? il primo cambiamento, ma ve ne sono altri anche pi? corposi. Sar? installata sulle vetture una centralina elettronica Fia (Electronic Control Unit) con cui la Federazione vigiler? anche sui chilometri percorsi nei test. Inoltre la Fia dovr? certificare i costruttori di cambio, frizione e differenziale, che dovranno essere autorizzati: si torna al cambio manuale e alla frizione a pedale ("per restituire al pilota l'uso della frizione e del cambio"). Restrizioni anche per telaio, freni e aerodinamica. A questo punto non resta che attendere. La controrivoluzione della F1 ? iniziata.
fonte tgcom.it
Comment