Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Terminali OMOLOGATI...perch? sequestrano il libretto!!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Terminali OMOLOGATI...perch? sequestrano il libretto!!!!

    Ministero dell?Interno
    Dipartimento di Pubblica Sicurezza

    Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1

    OGGETTO: Chiarimenti e disposizioni operative
    1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 CdS)
    2. Modifiche costruttive (art.78 CdS)

    **************
    Facendo seguito alle innumerevoli richieste di chiarimenti in merito alle problematiche in oggetto indicate, si trasmettono le seguenti disposizioni operative:

    1. LUCI BLU IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OMOLOGATE:

    Sono modifiche ai dispositivi di illuminazione, definiti dalle disposizioni vigenti (art.151 del CdS e normative CEE), non consentite e perci? sanzionabili, ai sensi dell?art.78 del CdS, con relativo ritiro della carta di circolazione per l?invio alla M.C.T.C. per una revisione straordinaria al fine di accertare se le luci abusivamente installate siano state rimosse, mentre il loro uso ? altres? sanzionabile ai sensi art.153/9 CdS.
    Luci blu (o altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate dall?art.151 CdS. Sono sanzionabili ai sensi dell?art.72 CdS, anche se non vengono usate.
    (euro 343,00 di verbale).

    2. ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE:

    Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali indicate nell?appendice V del titolo III, sezione I (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, porta biciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l?esclusiva responsabilit? del conducente purch? non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti

    3. FINALE DELLA MARMITTA OMOLOGATA:

    Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purch? omologati e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e la rumorosit? della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto). Tali dispositivi non sono da indicare sulla carta di circolazione.


    4. LUCI ROSSE A LED ANTERIORI SCORREVOLI:

    Vale integralmente quanto esposto al punto 1 circa l?installazione e/o uso.

    5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL?AUTOVETTURA:

    Le direttive comunitarie non prevedono un?altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perci? l?assetto degli autoveicoli in generale non ? determinabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti vistosi.
    Tali rilassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.
    In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell?art.78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l?invio alla M.C.T.C.
    Sar? quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarit? di un veicolo, il personale operante si limiti ad una reazione di servizio pi? chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i necessari accertamenti presso la M.C.T.C.

  • Font Size
    #2
    sicuramente qualcuno ti risponder?...

    "vedi a non andare in pista??"

    Comment


    • Font Size
      #3
      Forse non mi sono espresso bene, io lo scarico lo ho originale ed in pista ci vado anche, anzi vado proprio giovedi a rijeka!
      Ho fatto questo 3d solo perch? moltissime volte ci sono state discussioni sul perch?...ecc....ecc, io ho fatto una piccola ricerca ed ho trovata questa lettera del ministero degli interni, datata 2003 e con tanto di protocollo, che dice che gli scarichi omologati si possono montare basta che abbiano l' omologazione del costruttore e non c' ? bisogno di trascrivere il tutto sul libretto!!!!

      ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        esiste una apposita circolare ministeriale ormai datata 2-3 anni.....che dice esattamente quelle cose.....io prego ogni giorno i miei dei di farmi incontrare la guardia che voglia farmi storie per il terminale omologato(ovviamente con db-killer regolarmente installato..).....lo mando a fare il barbone sotto i ponti!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by neeko72
          esiste una apposita circolare ministeriale ormai datata 2-3 anni.....che dice esattamente quelle cose.....io prego ogni giorno i miei dei di farmi incontrare la guardia che voglia farmi storie per il terminale omologato(ovviamente con db-killer regolarmente installato..).....lo mando a fare il barbone sotto i ponti!!
          e da quando ho montato anche io il leo vince identico a quello di nic.....

          anche io prego la stessa cosa!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by neeko72
            esiste una apposita circolare ministeriale ormai datata 2-3 anni.....che dice esattamente quelle cose.....io prego ogni giorno i miei dei di farmi incontrare la guardia che voglia farmi storie per il terminale omologato(ovviamente con db-killer regolarmente installato..).....lo mando a fare il barbone sotto i ponti!!
            questo per lo scarico, in quanto parte soggetta ad usura. ora perche la stessa cosa non vale per le tubazioni freni, considerando che ? previsto la sostituzione periodica ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by maoni64
              Originally posted by neeko72
              esiste una apposita circolare ministeriale ormai datata 2-3 anni.....che dice esattamente quelle cose.....io prego ogni giorno i miei dei di farmi incontrare la guardia che voglia farmi storie per il terminale omologato(ovviamente con db-killer regolarmente installato..).....lo mando a fare il barbone sotto i ponti!!
              questo per lo scarico, in quanto parte soggetta ad usura. ora perche la stessa cosa non vale per le tubazioni freni, considerando che ? previsto la sostituzione periodica ?
              mo' ti dico una cosa....l'altro giorno sotto al lavoro c'era parcheggiata una guzzi abbastanza recente...non so che modello, ma a modo suo doveva essere una sportiva....e montava tubi in treccia che poi ho scoperto, cercando in rete, essere di serie...beh su questi tubi non c'era alcun marchio CE ma solo omologazione TUV....esattamente, ad esempio, come i kit frentubo.....chi ci capisce ? bravo!

              ps: lo sai che per quanto riguarda i dischi la cosa importante ? che il diametro sia lo stesso di quelli originali?...in quanto anche essi sono un componente soggetto ad usura....cos? come le pasticche, i filtri, le gomme.....mica devi mettere per forza quelli montati di serie!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by neeko72
                Originally posted by maoni64
                Originally posted by neeko72
                esiste una apposita circolare ministeriale ormai datata 2-3 anni.....che dice esattamente quelle cose.....io prego ogni giorno i miei dei di farmi incontrare la guardia che voglia farmi storie per il terminale omologato(ovviamente con db-killer regolarmente installato..).....lo mando a fare il barbone sotto i ponti!!
                questo per lo scarico, in quanto parte soggetta ad usura. ora perche la stessa cosa non vale per le tubazioni freni, considerando che ? previsto la sostituzione periodica ?
                mo' ti dico una cosa....l'altro giorno sotto al lavoro c'era parcheggiata una guzzi abbastanza recente...non so che modello, ma a modo suo doveva essere una sportiva....e montava tubi in treccia che poi ho scoperto, cercando in rete, essere di serie...beh su questi tubi non c'era alcun marchio CE ma solo omologazione TUV....esattamente, ad esempio, come i kit frentubo.....chi ci capisce ? bravo!

                ps: lo sai che per quanto riguarda i dischi la cosa importante ? che il diametro sia lo stesso di quelli originali?...in quanto anche essi sono un componente soggetto ad usura....cos? come le pasticche, i filtri, le gomme.....mica devi mettere per forza quelli montati di serie!!
                la soluzione potrebbe essere questa:
                non comprando pi? pezzi aftermarket, i vari costruttori, vedendo calare i loro introiti....andrebbero ad ungere chi di dovere, e nel giro di qualche mesetto tu potresti andartene in giro con il tubo della stufa al posto del terminale..il lampione di casa usarlo come freccia ecc. ecc.

                Comment

                X
                Working...
                X