Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ricorso alla corte Costituzionale...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ricorso alla corte Costituzionale...

    la mia ? una domanda da ignorante in materia..
    vorrei sapere da chi ne mastica se ? pensabile ricorrere alla Corte Costituzionale (o se ci sono altri sistemi) per far dichiarare l'anticostituzionalit? del "decreto confisca" o per farlo in qualche modo annullare..

    in che modo bisognerebbe agire? (perch? bisogna agire, non ? possibile stare tutti a guardare come se niente fosse)

    ho letto della possibilit? di ricorso entro trenta giorni, e mi sembra un'altro modo per aumentare le entrate, e comunque nel testo per il ricorso si fa riferimento appunto all'incostituzionalit? della norma..


  • Font Size
    #2
    se ti pu? essere utile :

    http://www.motociclismo.it/edisport/...8?OpenDocument

    qu? spiegano qualcosina.

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie per il link, ma qui si fa riferimento appunto al ricorso...

      io volevo proprio sapere se c'? un modo per bloccare la norma (a parte la protesta, che naturalmente non sortirebbe nessun risultato).

      ci dobbiamo cuccare una legge che ? tutto fuorch? equa e poi dobbiamo pure finanziare lo stato con i nostri ricorsi?? insomma, siamo in tanti, ci sar? pure il modo di farci valere?

      Comment


      • Font Size
        #4
        bhe che io sappia e quindi molto poco per far valere l'icostituzionalit? di una norma deve essere fatta durante un processo da parte del giudice e non so chi altro o direttamente da un parlamentare e non so noi come privati cittandini cosa possiamo fare magari tramite raccolta di firme per un referendum abrogativo!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          C'? il modulo da scaricare che ha postato Erreunista!!!...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by zakk
            grazie per il link, ma qui si fa riferimento appunto al ricorso...

            io volevo proprio sapere se c'? un modo per bloccare la norma (a parte la protesta, che naturalmente non sortirebbe nessun risultato).

            ci dobbiamo cuccare una legge che ? tutto fuorch? equa e poi dobbiamo pure finanziare lo stato con i nostri ricorsi?? insomma, siamo in tanti, ci sar? pure il modo di farci valere?
            l'ho segnalato xch? all'interno del testo trovi questo:

            "Tutto ci? premesso, il ricorrente
            fa istanza
            affinch?, in via preliminare, il Giudice di Pace adito, previa valutazione della non manifesta infondatezza della questione, sospeso il procedimento, Voglia rimettere gli atti alla Corte Costituzionale sollevando questione di legittimit? costituzionale dell?art. 203 C.d.S., cos? come modificato D.L. 115/2005 convertito dalla L. 168/2005, con riferimento all?art. 3 della Carta Costituzionale, nella parte in cui prevede la sanzione accessoria della confisca obbligatoria del ciclomotore o motoveicolo nel caso in cui il mezzo sia stato adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli artt. 169 commi 2 e 7, 170 e 171 C.d.S., o per commettere un reato.
            "

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alegsx
              bhe che io sappia e quindi molto poco per far valere l'icostituzionalit? di una norma deve essere fatta durante un processo da parte del giudice e non so chi altro o direttamente da un parlamentare e non so noi come privati cittandini cosa possiamo fare magari tramite raccolta di firme per un referendum abrogativo!!!
              vedi post sopra, all'interno del ricorso ? trattata la questione.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alegsx
                bhe che io sappia e quindi molto poco per far valere l'icostituzionalit? di una norma deve essere fatta durante un processo da parte del giudice e non so chi altro o direttamente da un parlamentare e non so noi come privati cittandini cosa possiamo fare magari tramite raccolta di firme per un referendum abrogativo!!!
                vedi post sopra

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Roby72

                  l'ho segnalato xch? all'interno del testo trovi questo:

                  "Tutto ci? premesso, il ricorrente
                  fa istanza
                  affinch?, in via preliminare, il Giudice di Pace adito, previa valutazione della non manifesta infondatezza della questione, sospeso il procedimento, Voglia rimettere gli atti alla Corte Costituzionale sollevando questione di legittimit? costituzionale dell?art. 203 C.d.S., cos? come modificato D.L. 115/2005 convertito dalla L. 168/2005, con riferimento all?art. 3 della Carta Costituzionale, nella parte in cui prevede la sanzione accessoria della confisca obbligatoria del ciclomotore o motoveicolo nel caso in cui il mezzo sia stato adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli artt. 169 commi 2 e 7, 170 e 171 C.d.S., o per commettere un reato.
                  "

                  grazie per avermelo specificato perch? nella fretta di leggere me lo ero proprio perso questo passaggio!

                  quindi deve essere un giudice che si appella alla corte costituzionale

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X