UNA BRUTTA STORIA ITALIANA

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

UNA BRUTTA STORIA ITALIANA

Preso da Repubblica di oggi.

Disastro Benelli: comprata dai cinesi

Brutta storia quella della Benelli. La casa di Pesaro ? passata di mano, ma - contro le previsioni iniziali - la storica casa motociclistica (gruppo Merloni) ? finita in mano ai cinesi del Qianjiang Group Co Ltd, mentre ? tramontata l' idea di un' acquisizione da parte della John Galt Ltd del miliardario russo Smolenski, con cui era gi? stato firmato un contratto preliminare.

La Qianjiang Group Co Ltd ? il maggiore produttore di motori (scooter e non solo) della Cina. Il presidente del gruppo Ling Hua Zhang parteciper? domani ad un incontro con i sindacati e con il personale per illustrare il piano industriale. Nessuna indiscrezione sul contenuto dell' intesa, sottoscritta al termine di una giornata di trattative pressanti.

Si sa comunque che la famiglia Merloni aveva posto alcune condizioni, tra cui le garanzie dei livelli occupazionali, il mantenimento del marchio e del polo produttivo a Pesaro. E potrebbero essar state proprio impegni in questo senso - ribaditi anche davanti al sindaco di Pesaro Ceriscioli dallo stesso Ling Hua Zhang - e l' annuncio di consistenti investimenti sul territorio pesarese a fare pendere la bilancia a favore dei cinesi, arenando definitivamente la trattativa con gli anglo-russi della John Galt Ltd di Smolenski. No comment anche da parte della famiglia Merloni, a parte l' auspicio che il progetto industriale dela nuova propriet? ottenga l' assenso dei sindacati e dei lavoratori.

Per il gruppo di Wenling, a circa 800 chilometri da Shangai, nel sud est della Cina, si tratta dell' ingresso in Italia e in Europa: a Pesaro dovrebbe sorgere il polo produttivo europeo del colosso cinese, che ha lanciato da poco un' utilitaria da 4.000 euro, non ancora commercializzata in Occidente.

urk! be' certo che tra russi e cinesi comunque non ci andava tanto bene...

Comment

mio figlio nascer? con gli occhi a mandorla...

Comment

Che tristezza la Benelli in mano ai Cinesi....

Comment

il cognome piu diffuso a milano ?....HUI!!!!!!!!..... una volta e rossi..... meditare gente meditare..........

Comment

Come ho scritto altrove....un'altro storico marchio italiano sputtanato con le nostre mani

Comment

Originally posted by spettinato
              il cognome piu diffuso a milano ?....HUI!!!!!!!!..... una volta e rossi..... meditare gente meditare..........
              fosse "Ue'!" capirei :d ma "Hui" proprio no...eddai...

Comment

Come si fa a buttare un marchio storico del genere in certe mani!??! ...

Comment

mi st? chiedendo: come mai, ShoR.. non ha ancora spammato in questo post

Comment

perch? non ? un post da spam

mi sfogo altrove :d

Comment

La TNT me la sarei comperata volentieri, ma ora???? Boh!!!!

Comment

Comment

Originally posted by R1100S
                          La TNT me la sarei comperata volentieri, ma ora???? Boh!!!!
                          ora che va in mano ai china, la faranno col telaio di stagnola?!

Comment

Secondo me i cinesi, economicamente parlando, sono piu` affidabili dei Russi, almeno per quanto riguarda produzioni tecnologiche: conoscono il mercato perche` e` quasi tutto loro!

Comment

anche la ducati mi pare non se la stiano passando bene....

i magazzini sono pieni di 999 che non riescono a vendere....
                              mi hanno detto..

Comment

Working...