Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

per esperti di multe...problemi e chiarimenti[help]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

per esperti di multe...problemi e chiarimenti[help]

dunque oggi a casa mi ? arrivata la mia prima multa..

150 euro per passaggio con il rosso(non era un vero e propio rosso...diciamo un arancione scuro....tendente al rosso..)presa il primo settembre...

ci sono un paio di punti che non mi tornano...
    1)io ho 20 anni....e ?a ?atende della macchina da due anni..quindi tecnicamente sarei neopatentato...x? il mio anno di regiostrazione alle patenti dovrebbe essere precedente avendo io preso il patentino per la moto a 17 anni...sono neopatentato e quindi raddoppia oppure no?
    2)nel verbale viene riportato:"in data 01/09/2005 alle ore 11:00 nel comune di cagliari in via S.Lucifero,.intersezione V.Dante"
    il problema ? che in via S.Lucifero non c'? nessun semaforo..il semaforo ? in via dante..e io ho proseguito sulla stessa strada..
    3)viene riportato che se non comunichero entro 30 giorni da oggi chi era al volante verrano decurtati i punti al titolare della macchina(ossia a me..), ma la legge non era diversa?non vveniva detto che se non veniva acertato chi fosse al volante sarebbe stato aplicato la multa pecuniaria maggiore e nessuna decurtazione di punti?

chiaritemi un po' le idee...

• Font Size
    con l'auto tu sei ancora neo Patentato.... il ragionamento ? questo se da una patente superiore fai quella inferiore l' aggiungi come ho fatto io B + A se da una inferiore passi ad una supriore per quella superiore sei neo patentato...

I punti spesso sono relativi solo all' intersezione pi? vicina, pensa che se non ci sono intersezioni prendono a riferimento i palimdella luce ( che sono numerati)...

se eri qui a milano ti davo un occhio io....

Comment

• Font Size
      1)i punti NON raddoppiano solo nel caso tu sia titolare di patente B (o superiore) rilasciata in data anteriore al 1.10.2003...altrimenti sei un neopatentato per i 3 anni successivi al rilascio

3)per i 6 punti io fossi in te non rischierei la multa comunque c'era la cosiddetta sanatoria..informati.

Ps il punto 1) son sicurissimo..mi son informato io per la multa presa a luglio

Comment

• Font Size
        grazie per i chiarimenti....

per quanto riguarda il punto 3?sai dirmi nulla?

Comment

• Font Size
          Originally posted by ShoR
          1)i punti NON raddoppiano solo nel caso tu sia titolare di patente B (o superiore) rilasciata in data anteriore al 1.10.2003...altrimenti sei un neopatentato per i 3 anni successivi al rilascio

3)per i 6 punti io fossi in te non rischierei la multa comunque c'era la cosiddetta sanatoria..informati.

Ps il punto 1) son sicurissimo..mi son informato io per la multa presa a luglio
          il problema che 6 punti diventano 12....avendo io 22 punti andrei a 10....

Comment

• Font Size
            il punto tre ormai non puoi nulla ... hai dichiarato davanti a testimoni che eri tu :d

cmq vai sul sito aci, art.126bis per la norma e 180 comma8 per la sanzione se non dichiari.

Comment

• Font Size
              loro guardano l'esame di teoria quindi se non sbaglio tu la teoria l'hai fatta a 17 anni per prendere quella della macchina hai fatto solo la pratica quindi i punti non dovrebbero raddopiare
              Punto 2 come fa ad esserci un semaforo su un incrocio solo su una strada?
              le auto che provengono da via S.lucifero come fanno a fermarsi per lasciar passare quelle che provengono da via dante quando scatta il verde?
              Punto 3 Il discorso ? che i punti che ti tolgono sono 6
              La sanzione in caso che tu non lo comunicassi va da 250 a 2500?
              Contro i 200 euro per recuperarli facendo il corso
              Ps il corso io l'ho fatto basta che ti presenti non ci sono test da fare solo pura persenza quindi vedi tu qual'? pi? conveniente per te

Comment

• Font Size
                questa dell'esame di teoria proprio non mi quadra

il CdS parla di "patente conseguita" non credo sia la data della teoria a desretare il conseguimento di una patente :d

Comment

• Font Size
                  Originally posted by reka
                  questa dell'esame di teoria proprio non mi quadra

il CdS parla di "patente conseguita" non credo sia la data della teoria a desretare il conseguimento di una patente :d
                  no nel senso del giorno della teoria ma del giorno in cui hai preso la patente facendo anche l'esame di teoria cio? il giorno in cui hai preso la prima patente tutte quelle che prendi dopo in cui fai solo l'esame di pratica non vengono contate
                  Ed essendo il patentino per il 125 una patente vera e propria il giorno da prendere in considerazione ? quello dell emissione di quella patente e non quello dell emissione della patente b
                  Diverso ? per il patentino dei 50 che non viene considerato come patente vera e propria

Comment

• Font Size
                    nell'allegato al verbale viene riportato:
                    "AVVERTENZE PER IL PROPIETARIO DEL VEICOLO - RICHIESTA COMUNICAZIONE DATI DEL TRASGRESSORE: la S.V. ? tenuta a fornire, con modello allegato, le generalit? e il numero di patente della persona che al momento della violazione di cui sopra, si trova alla guida, entro 30 giorni decorrenti dalla notificazione del presente verbale con l'avvertenza che, ove non venissero forniti tali dati o nel caso in cui le notizie comunicate non consentano di risalire al trasgressore, si sensi dell'art.126-bis comma 2 cos? come modificato dalla sentenzza della Corte Costituzionale n, 27/2005 saranno aplicate a suo carico le sanzioni previste dall'art.180 comma 8 c.d.s., configurandosi l'ipotesi di omessa comunicazione.

ok...il comma 8 riporta:
                    "Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorita' di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, e dall'art.32 della legge 24 dicembre 1969, n.990, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 343,35 a euro 1.376,55 . Alla violazione di cui al presente comma consegue l?applicazione, da parte dell?ufficio dal quale dipende l?organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti. "

ora il dubbio ?..QUANTO ? LA MULTA SE NON RINUNCIO AI PUNTI?
                    un conto ? pagarne 150...un altro ? pagarne 1300...anche xk? con gi? con la met? trovo chi mi cede 6 punti....

Comment

• Font Size
                      l'incrocio ? tra + strade...ma via S.lucifero ? una strada a senso unico..e su lato via dante c'? l'ingresso...

Comment

• Font Size
                        me lo ricardavo diverso ma da quel che dice il comma 8 il minimo che ti danno in caso tu non lo comunichi ? 343,35 ?

Comment

• Font Size
                          si ma mi danno il minimo?se mi danno il minimo no problem pago quella..e gli lascio anche 75centesimi di mancia...

Comment

• Font Size
                            perche pagheresti 343 ? al posto di pagarne 200???????????

Comment

• Font Size
                              pagherei 344euro per restare a 22 punti...piussto che pagarene 150 di multa+200 di corso e avere meno punto...sino a prova contraria 150+200 fa 350 e 350>344 oltre al fatto che se anche col corso tornassi a 20, 20<22

Comment

X
                              Working...
                              X