PRAECEPTA MOTOCYCLISTICA
1) Sull?efficacia nei vari percorsi: dato il vostro recente esborso di
almeno 25 milioni di lire, nel pur improbabile caso in cui si verifichino
tutte le ottimali condizioni di guida reale, ? da ritenersi dimostrata la
maggior efficacia della motocicletta supersportiva mentre, in quasi tutti
gli altri casi, a parit? di capacit? di guida, ? dimostrabile la superiorit?
di altre tipologie di motociclette.
2) Postilla alla regola precedente: nelle condizioni di guida reale non ? da
includersi la pista.
3) Dell?imprevisto in fase di volta: nell?eventualit? che riusciate ad
impostare la traiettoria migliore, dando per scontato il massimo angolo di
piega, supponendo ogni pi? ottimistica condizione per la migliore riuscita
della curva in essere, avrete il 95% di possibilit? di intersecare la
traiettoria di un trattore o di un ciclista.
4) Corollario alla regola n. 3: nel restante 5% dei casi cadrete
rovinosamente senza un plausibile motivo.
5) Dei limiti di velocit?: tutti i limiti di velocit? possono essere
raddoppiati, oltre ? imprudente.
6) Precisazione alla di cui sopra: quanto affermato non ? applicabile agli
svincoli autostradali.
7) Corollario alla regola n. 5: i limiti posti in prossimit? dei lavori in
corso sono da considerarsi come non posti.
8) Dell?amore: considerata la natura femminile, ? da considerarsi del tutto
normale l?essere abbandonati dall?amata al ritorno da un meraviglioso
viaggio motociclistico.
9) Postilla: ? ammessa una tolleranza del 60% di casi in cui il ritorno
avverr? direttamente in solitaria.
10) Sull?affidabilit?: dato un percorso estivo di almeno 3.000 km in zone
deserte, dato il prezzo uguale, considerata l?identit? di annata, marca e
cilindrata delle motociclette componenti la comitiva, ? fatta regola che la
vostra motocicletta sia la prima del gruppo a subire una panne irreparabile.
11) Intorno al costo di riparazione: date le medesime condizioni di cui
sopra, il prezzo per riparare la vostra moto sar? apprezzabilmente superiore
a quello relativo a qualsiasi altra motocicletta di simili caratteristiche.
12) Precisazione alla regola n. 11: il valore della regola n. 11 rimane
immutato anche nel caso in cui decidiate di cambiare modello ogni 3 mesi.
13) Sul prezzo d?acquisto: conosciute le regole del mercato motoclistico, ?
da ritenersi che quella dichiarata superiorit? tecnica che giustificher?
l?enorme esborso necessario all?acquisto del modello di vostro maggior
gradimento sia del tutto falsa e tendenziosa.
14) Sull?esperienza nell?acquisto: la possibilit? di verificare quanto sopra
non potr? essere temporalmente anteriore alla firma irrevocabile del
contratto d?acquisto.
15) Del ritorno: per quanto evento statisticamente ripetibile, ? da
considerarsi del tutto miracoloso un ritorno senza alcuna grave conseguenza
fisica.
16) Della giustizia: ? saggio rinunciare alla spiegazione scientifica sul
perch? del fatto che i vostri compagni, pur cadendo assai pi? rovinosamente
di voi, escano regolarmente incolumi da ogni incidente.
17) Dell?autovelox: supponendo una infernale tirata in comitiva, data la
vostra maggior prudenza perch? con la patente ci lavorate, ? da ritenersi
del tutto conforme alla natura delle cose che siate gli unici a superare il
limite di oltre 40 km/h.
18) Sulla stabilit?: ? da considerarsi agghiacciante la sensibilit? della
vostra supersportiva da 29 milioni franco fabbrica al tombino in materiale
liscio ferroso posto esattamente sulla traiettoria da voi scelta per quella
curva al limite.
19) Dell?abilit?: data per scontata la vostra alta capacit? di guida nelle
tirate in solitaria, considerate come avvenuta una apocalittica caduta non
appena accennerete una piega in compagnia di amici turisti.
20) Della garanzia: l?approssimarsi della scadenza della garanzia ? segnale
di una prossima disastrosa rottura cui andr? inevitabilmente incontro il
vostro mezzo.
21) Corollario alla regola n. 20: ? falsa l?affermazione secondo cui i mezzi
sarebbero costruiti per rompersi solo alla scadenza della garanzia: sono
costruiti per rompersi comunque.
22) Postilla: tenuto conto delle regole n. 20 e 21, la tragedia si
verificher? immancabilmente all?approssimarsi della vostra partenza per il
Butan e durante le ferie estive del concessionario.
1) Sull?efficacia nei vari percorsi: dato il vostro recente esborso di
almeno 25 milioni di lire, nel pur improbabile caso in cui si verifichino
tutte le ottimali condizioni di guida reale, ? da ritenersi dimostrata la
maggior efficacia della motocicletta supersportiva mentre, in quasi tutti
gli altri casi, a parit? di capacit? di guida, ? dimostrabile la superiorit?
di altre tipologie di motociclette.
2) Postilla alla regola precedente: nelle condizioni di guida reale non ? da
includersi la pista.
3) Dell?imprevisto in fase di volta: nell?eventualit? che riusciate ad
impostare la traiettoria migliore, dando per scontato il massimo angolo di
piega, supponendo ogni pi? ottimistica condizione per la migliore riuscita
della curva in essere, avrete il 95% di possibilit? di intersecare la
traiettoria di un trattore o di un ciclista.
4) Corollario alla regola n. 3: nel restante 5% dei casi cadrete
rovinosamente senza un plausibile motivo.
5) Dei limiti di velocit?: tutti i limiti di velocit? possono essere
raddoppiati, oltre ? imprudente.
6) Precisazione alla di cui sopra: quanto affermato non ? applicabile agli
svincoli autostradali.
7) Corollario alla regola n. 5: i limiti posti in prossimit? dei lavori in
corso sono da considerarsi come non posti.
8) Dell?amore: considerata la natura femminile, ? da considerarsi del tutto
normale l?essere abbandonati dall?amata al ritorno da un meraviglioso
viaggio motociclistico.
9) Postilla: ? ammessa una tolleranza del 60% di casi in cui il ritorno
avverr? direttamente in solitaria.
10) Sull?affidabilit?: dato un percorso estivo di almeno 3.000 km in zone
deserte, dato il prezzo uguale, considerata l?identit? di annata, marca e
cilindrata delle motociclette componenti la comitiva, ? fatta regola che la
vostra motocicletta sia la prima del gruppo a subire una panne irreparabile.
11) Intorno al costo di riparazione: date le medesime condizioni di cui
sopra, il prezzo per riparare la vostra moto sar? apprezzabilmente superiore
a quello relativo a qualsiasi altra motocicletta di simili caratteristiche.
12) Precisazione alla regola n. 11: il valore della regola n. 11 rimane
immutato anche nel caso in cui decidiate di cambiare modello ogni 3 mesi.
13) Sul prezzo d?acquisto: conosciute le regole del mercato motoclistico, ?
da ritenersi che quella dichiarata superiorit? tecnica che giustificher?
l?enorme esborso necessario all?acquisto del modello di vostro maggior
gradimento sia del tutto falsa e tendenziosa.
14) Sull?esperienza nell?acquisto: la possibilit? di verificare quanto sopra
non potr? essere temporalmente anteriore alla firma irrevocabile del
contratto d?acquisto.
15) Del ritorno: per quanto evento statisticamente ripetibile, ? da
considerarsi del tutto miracoloso un ritorno senza alcuna grave conseguenza
fisica.
16) Della giustizia: ? saggio rinunciare alla spiegazione scientifica sul
perch? del fatto che i vostri compagni, pur cadendo assai pi? rovinosamente
di voi, escano regolarmente incolumi da ogni incidente.
17) Dell?autovelox: supponendo una infernale tirata in comitiva, data la
vostra maggior prudenza perch? con la patente ci lavorate, ? da ritenersi
del tutto conforme alla natura delle cose che siate gli unici a superare il
limite di oltre 40 km/h.
18) Sulla stabilit?: ? da considerarsi agghiacciante la sensibilit? della
vostra supersportiva da 29 milioni franco fabbrica al tombino in materiale
liscio ferroso posto esattamente sulla traiettoria da voi scelta per quella
curva al limite.
19) Dell?abilit?: data per scontata la vostra alta capacit? di guida nelle
tirate in solitaria, considerate come avvenuta una apocalittica caduta non
appena accennerete una piega in compagnia di amici turisti.
20) Della garanzia: l?approssimarsi della scadenza della garanzia ? segnale
di una prossima disastrosa rottura cui andr? inevitabilmente incontro il
vostro mezzo.
21) Corollario alla regola n. 20: ? falsa l?affermazione secondo cui i mezzi
sarebbero costruiti per rompersi solo alla scadenza della garanzia: sono
costruiti per rompersi comunque.
22) Postilla: tenuto conto delle regole n. 20 e 21, la tragedia si
verificher? immancabilmente all?approssimarsi della vostra partenza per il
Butan e durante le ferie estive del concessionario.
Comment