Codice della strada legge 186 (lungo)

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Codice della strada legge 186 (lungo)

Questa ? una lettera che mio figlio ha inviato alla FMI.
    Ho pensato che potesse interessare.
    Gentile Redazione,

mi chiamo Daniele e sono un vostro tesserato. Vi scrivo in merito alla notizia nella quale avete riportato la tanto attesa modifica alla legge sulla confisca dei motoveicoli.

Vi scrivo soprattutto nella mia doppia veste di motociclista ed Agente della Polizia Stradale e quindi doppiamente interessato! Purtroppo, nel corso della mia carriera (sono dieci anni che svolgo questa professione) ho dovuto constatare che chi scrive le leggi non ? poi cos? esperto nella materia che sta trattando?

Questo lo possiamo capire noi che siamo sulla strada pi? di chiunque altro, noi che quotidianamente siamo costretti a sentirci indirizzare le peggiori maledizioni per applicare certe normative che francamente neanche a noi piacciono cos? tanto; una di queste era proprio la legge sulla confisca dei motoveicoli.

E proprio sulla modifica di questa legge che vorrei attirare la vostra attenzione per farvi notare che non ? stata assolutamente appianata la disparit? tra utenti a due e quattro ruote.

La disparit? sta proprio nella parte rimasta invariata e cio? ?nel caso si compia un reato?..

Il legislatore, introducendo questa norma, intendeva colpire tutti quegli eventi quali scippi, piccoli furti e quant?altro venisse compiuto a bordo di un motoveicolo, in maniera da lasciare a piedi i delinquentelli che tutti conosciamo.. Ma come dicevo all?inizio, che ha scritto l?articolo.. forse non ha mai fatto una pattuglia e di Stradale ne sa ben poco!

Perch? dico questo? Basta ricordare un articolo del Codice della Strada per capire, un articolo tristemente noto a tutti, per la realt? che evoca.. l?articolo 186, la guida in stato di ebbrezza: ? uno dei pochissimi articoli del C.d.S. rimasto penale. Questo quindi cosa significa? Semplicemente che se io vengo sorpreso ubriaco alla guida di un velo-solex (praticamente uuna bicicletta a motore) vado incontro non solo alla denuncia, ma alla confisca del ciclomotore; se invece guidassi una autovettura, magari non so.. facciamo un esempio.. una Mercedes da una tonnellata e mezzo in centro storico in mezzo alla gente.. me la caverei con la stessa denuncia pi? 71 ? per la guida nell?isola pedonale.

In effetti, pensando alla guida in stato di ebbrezza, a tutti verrebbero in mente i tanti ragazzi che tragicamente muoiono sulla strada, ai tanti casi di persone innocenti, dai passeggeri dei suddetti, ai pedoni, ai veicoli colpiti loro malgrado.. tutte vittime di ubriachi? alla guida di auto!

Ovviamente la stessa cosa vale per la guida sotto l?effetto di sostanze stupefacenti.

Purtroppo non ? finita qui! Parliamo ancora di incidenti stradali: quando avviene un incidente con feriti, forse non tutti sanno che il conducente che ha causato l?incidente, se le controparte sporge querela, viene denunciato per lesioni colpose, cio? viene denunciato penalmente (per il reato di lesioni colpose si procede alla denuncia solo per querela di parte, non si pu? procede d?ufficio). Io credo che abbiate gi? fatto il vostro ragionamento.. ed infatti ? proprio cos?! Se avete causato un incidente con feriti guidando un motoveicolo, dovete solo sperare che la controparte non sporga querela, altrimenti addio moto! Scusate la precisazione, ma si intende ?con feriti? anche quando la prognosi ? di un giorno..

Volete sapere invece cosa dovete fare guidando una macchina per subire la revoca della patente, ma non la confisca del veicolo? Dovete guidare ubriachi, ma non poco, dovete avere un valore di alcolemia superiore a 3 g/l ( e state certi, parola mia, ne ho trovati ben pochi in dieci anni di Stradale, ma proprio pochi pochi..), avere un incidente, ovviamente con torto e causare la morte di qualcuno? non ci credete? Leggete l?art.130 Bis del C.d.S.!

Forse potrei continuare ad elencare una serie di infine incongruit? del Codice della Strada.. ma credo che la parte interessante sia stata descritta..

RingraziandoVi per l?attenzione dedicatami, vi porgo i miei saluti, lasciando qui di seguito i miei recapiti, rimanendo a Vostra disposizione per qualsiasi spiegazione, informazione o delucidazione in materia.

di lettere cosi ne basterebbe una se ci fosse un solo cervello buono nei legislatori...
    gli esempi che sono stati riportati nella lettera fra guida sotto sostanze stupefacenti o sotto effetto di alcool sono scandalosamente in favore delle 4 ruote..
    purtroppo questa è la dura reltà di un'italia governata da de......ti

Comment

Nonno fai i complimenti a tuo figlio da parte mia...
      Purtroppo penso che la sua buona volontà sarà ignorata perchè in italia il motociclista è considerato un delinquente da penalizzare in tutti i modi...

Comment

di persone cos? ce ne sono sempre meno..
        viva i 4.000.000.000? x il ponte sullo stretto..

Comment

speriamo apra gli occhi a qualcuno

Comment

Complimenti a tuo figlio....se tutte le persone nella sua posizione si muovessero, qualcosa cambierebbe.

Comment

Vi ringrazio a nome suo per i complimenti ma vorrei fare una piccola aggiunta. Io sono convinto che il buon funzionamento di uno stato dipenda da tre componenti basilari: la scuola, la sanit? e la giustizia, e che sia molto importante per farle funzionare bene che i funzionari che vi operano siano scelti con cura e motivati a fare bene.
              Ma se un comandante o un questore o un preside o un procuratore distrettuale sono l? solo per uno stipendio che li faccia tirare avanti giorno per giorno .............

Comment

complimenti per la lettera

A mio parere ci vorrebbero decine di lettere cosi per far capire ad una sola testa di minchia che sta li a governare....qual'è la strada da seguire .......mah...speriamo bene

Comment

E pure ci sarà pur modo di far qualcosa ... una manifestazione, uno sciopero ... che sappiate è stato fatto niente finora ?

Comment

Ragazzi la lettera ci ricorda solo che all'EICMA questo novembre SI MANIFESTA.

Non stiamocene qui a piangerci su: SE NON FACCIAMO NULLA DIAMO LORO VIA LIBERA PER FARCI QUALUNQUE COSA.

Byeee
                    Gun

Comment

Working...