Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Terminologia lavorativa a Milano

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Allora io sono dell'oltrepò pavese (il dialetto ha una grammatica quasi identica ma i vocaboli e il suono di certe parole sono mooolto diversi in alcuni casi...)

    el sbianchen = l'imbianchino
    ul ferèe = il fabbro o ferraiolo
    el trumbèe = l'idraulico......
    il prevost = mai sentito ....
    ul sindec = il sindaco

    Adesso traducete questi (in milanese li ho sentiti ma non sono sicuro al 100%):

    el prestinè
    el spisiè
    el mulìta

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by KneeSlider
      Adesso traducete questi (in milanese li ho sentiti ma non sono sicuro al 100%):

      el prestin?
      el spisi?
      el mul?ta

      Ciaooooooo....peggio che andar di notte con gli occhiali da sole

      Comment


      • Font Size
        #33
        non rispondo.. sono agevolato...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by KneeSlider
          Allora io sono dell'oltrep? pavese (il dialetto ha una grammatica quasi identica ma i vocaboli e il suono di certe parole sono mooolto diversi in alcuni casi...)

          el sbianchen = l'imbianchino
          ul fer?e = il fabbro o ferraiolo
          el trumb?e = l'idraulico......
          il prevost = mai sentito ....
          ul sindec = il sindaco

          Adesso traducete questi (in milanese li ho sentiti ma non sono sicuro al 100%):

          el prestin?
          el spisi?
          el mul?ta


          Eddai questi sono facili...

          Panettiere
          Droghiere
          Arrotino.



          Piuttosto...sapete chi ? il " Fam?i " ?

          Comment


          • Font Size
            #35
            ah!ah!ah!ah!ah!ah! il famei!!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by intrepidoII
              elFitaul.......................................... .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .. ? il FITTAVOLO, che ? una figura importante nella economia contadina lombarda, il fittavolo era una persona che stava a met? strada tra il contadino bracciante e il proprietario terriero.
              il fittavolo esisteva quando il prop terriero era molto grosso e non poteva curare direttamente i suoi possedimenti, quindi affittava a dei contadini e questi assumevano sotto di se i braccianti....
              Il col?no praticamente

              Comment

              X
              Working...
              X