Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Noi, il forum, e quello che ci dicamo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Noi, il forum, e quello che ci dicamo

Sperare che un forum (4 chiacchiere in particolare), frequentato da migliaia di persone in tutta italia, possa servire anche a migliorare le stesse persone ? un?utopia? Forse si e mi pare che le cose che sento in questi ultimi giorni lo confermino, ma io ho sempre avuto un perverso affetto per l?utopia.
    4 chiacchiere ? l?ho gi? detto altre volte ? dovrebbe essere come un bar in cui si parla e si discute di tutto.
    E il bar pu? essere anche un ambiente stimolante se tutti i frequentatori accettano determinati comportamenti e regole, regole che poptrebbero anche essere diverse da quelle comunicate dal webmaster.
    Ma la prima regola, per ottenere qualcosa di positivo, non pu? che essere una: si rispettano tutti gli interlocutori e tutte le idee a meno che non sconfinino nell?istigazione a delinquere o nell?offesa personale.
    Se si parte da questo presupposto, il compito dei moderatori diventa molto pi? se mplice anche se non meno importante. In realt?, se si rispetta il presupposto iniziale, i moderatori diventano praticamente disoccupati.
    In questo forum leggo troppo spesso frasi del tipo ?Eh, siamo in Italia!?.
    Beh, noi siamo la nazione che vogliamo essere.
    Noi siamo una nazione in cui sono tanti quelli che pensano di sapere fare le cose meglio di tutti gli altri e si sentono in dovere di sbatterti in faccia questa loro convinzione. Siamo la nazione di quaranta milioni di allenatori della nazionale o quaranta milioni di presidenti del consiglio. Siamo la nazione in cui ? pi? difficile trovare un briciolo di umilt? che fare un sei al superenalotto.
    8.000 italiani che imparano a darsi comportamenti corretti, significano decine di migliaia di italiani influenzati positivamente se discutono allo stesso modo con altri gli argomenti trattati nel forum.
    Mi rifiuto di pensare che i frequentatori di questo forum siano cos? poco intelligenti da non riuscire ad affrontare una discussione senza fare ricorso alla maleducazione.
    In fondo, se il tifo motociclistico si ? mantenuto fino ad oggi lontano dalla imbecillit? degli ultras calcistici e dai loro estremi, ci sar? pure una ragione?
    Proviamo a portare la stessa differenza anche nel forum: ci guadagneremo tutti e potremo affrontare anche argomenti che adesso (spero temporaneamente) sono rigorosamente vietati.

• Font Size
    Mamma mia nonno e come sei avanti... GRANDE!

Comment

• Font Size
      Originally posted by nonno enio
      In questo forum leggo troppo spesso frasi del tipo ?Eh, siamo in Italia!?.
      Beh, noi siamo la nazione che vogliamo essere.

ci credi che circa 1 ora fa mi sono divertito a fare una ricerca e contare le volte in cui si ripeteva questa fastidiosa (almeno per me) frasetta? beh, ad occhio nel 95% dei topic di attualit? salta fuori...

...che dire...io ci rimango male vedendo cos? tante persone rassegnate... molto male...

Comment

• Font Size
        nonno....sono rimasto a bocca aperta

Comment

• Font Size
          Originally posted by il.MaCs
          ci credi che circa 1 ora fa mi sono divertito a fare una ricerca e contare le volte in cui si ripeteva questa fastidiosa (almeno per me) frasetta? beh, ad occhio nel 95% dei topic di attualit? salta fuori...

...che dire...io ci rimango male vedendo cos? tante persone rassegnate... molto male...
          lo so cosa pensi....quella frase l'avr? detta almeno una decina di volte, se il paese non va....con chi ce la dobbiamo prendere???

Comment

• Font Size
            Nonno hai ragione ma dimentichi un particolare che ha sempre contraddisinto noi italiani nel tempo e nella storia.......
            L'italiano desidera essere GRANDE in singolo, gli altri paesi lo sono invece come GRUPPO.
            Ecco perche' siamo il paese di poeti santi navigatori e come diceva qualcun'altro de fiji de na m......tta.
            Rispetto cio' che dici, sei una persona sicuramente di esperienza e saggio, ma purtroppo si e' tutti troppo ragazzi, troppo egoisti e.....troppo italiani!
            Un abbraccio!

Comment

• Font Size
              In fondo, se il tifo motociclistico si ? mantenuto fino ad oggi lontano dalla imbecillit? degli ultras calcistici e dai loro estremi, ci sar? pure una ragione?
              Sicuro che sia ancora cos????

Cmq ottimo spunto di riflessione! Purtroppo siamo una nazione con il sogno del superenalotto e la quotidianit? dei reality... Governati dalla peggior razza politica europea, sia a sinistra che a destra...
              Last edited by Devilman83; 09-12-05, 18:38.

Comment

• Font Size
                Il rispetto è basilare, alcuni ne hanno però una visione un pò distorta e pensano che in quanto rappresentanti di qualcosa a loro vedere di interesse superiore si possan permettere di violare le regole del confronto civile proprio in nome del rispetto di questo qualcosa...

... in politica la chiamano "dittatura della maggioranza", io (nel caso vi sia consapevolezza) la chiamo semplicemente "italianesimo" in quanto è un atteggiamento che interessa tutti...

... e che a volte prende anche me e dunque odio particolarmente perkè parte da un sentimento positivo di difesa di valori (poi bisogna vedere quali valori kmq...) ma degenera in aggressività, intolleranza e atteggiamenti liberticidi...

Comment

• Font Size
                  che risposte ti aspettavi ??? ILLUSO ENIO

Comment

• Font Size
                    enio.. ormai ti fai vivo raramente... ma quando lo fai lasci il segno.....
                    ti quoto al 110 %... per quanto mi riguarda cerco sempre di tenere gli occhi aperti e mettermi in discussione.... forse a volte non è evidente... ma è così ...

devo ammettere però che la cosa mi riesce più difficile quando dall'altra parte trovo un interlocutore che si sente portatore del verbo divino.... a quel punto mi parte l'embolo.... non che diventi un bastian contrario e mi arrimpichi sugli specchi pur di "andare contro".... ma ho molte meno remore a sostenere le MIE tesi in modo più "aggressivo"....

Comment

• Font Size
                      e il mio secondo messaggio indi per cui la mia opinione per ora conta decisamente poco, e non voglio certo esordire in un forum andando controcorrente e smentendo a destra e manca... pero..
                      dico la mia. il topic non fa una piega ovviamente, il tuo discorso non ? opinabile.. ma tu per primo hai utilizzato una parola importante:utopia
                      si ? un'utopia.. semplicemente per il semplice fatto che tutti noi abbiamo dei pregiudizi. ora io mi levo la maschera dell'ipocrita e lo ammetto, personalmente, che la frase :"bhe siamo in Italia" ha un senso... e non solo.. ha un senso molto negativo: un paese in cui si fanno leggi ferragostiane sui motociclisti senza pensare alle conseguenze per poi tornare indietro una volta capita la svista, un paese dove senti cori razzisti allo stadio, e nonostante il rimprovero dei mass media tali cori si ripropongono nella successva partita di coppa Italia (il giocatore non era neanche + presente), un paese dove ci si ammazza per la strada per una mancata precedenza, un paese dove va di moda l'organizzazione a scopo sovversivo... bhe mi spiace ma non ? un paese da imitare.. poi io dico, se vogliamo parlare di maleducazione quello ? l'ultimo dei mali, ma riguardo alla frase quello che tu senti in giro non ? pessimismo, ? realismo. e se la penso cosi io che ho 23 anni, fortunatamente un lavoro stabile, e posso permettermi una passione costosa come il motociclismo... bhe non oso pensare come la possano pensare gli altri.
                      il problema ? che noi siamo tanto bravi a parlare, ma quando c ? da rimboccarsi e maniche e darsi da fare siamo gli ultimi.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by nonno enio
                        Se si parte da questo presupposto, il compito dei moderatori diventa molto pi? se mplice anche se non meno importante. In realt?, se si rispetta il presupposto iniziale, i moderatori diventano praticamente disoccupati.

utopia....il coglione ci sara' sempre...

cmq gran belle parole...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by TWO*stroka!
                          utopia....il coglione ci sara' sempre...

cmq gran belle parole...
                          Ecco, esattamente quello che ho scritto pi? s? sull"italianesimo"...

Come disse qualcuno:

"Sapete qual'? la virt? pi? diffusa al mondo? L'intelligenza"

Mentre senz'altro la meno diffusa ? la TOLLERANZA ovvero il principio cardine del concetto di rispetto.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by giuseppers
                            se il paese non va....con chi ce la dobbiamo prendere???
                            siamo in italia.....con gli italiani....

Comment

• Font Size
                              nonno lascia perdere.. io cmq concordo pienamente.....

Comment

X
                              Working...
                              X