Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
che schifo...ma la notizie secondo la quale dovrebbero darti la possibilit? di contestare subito la multa fermandoti????
Beh, in effetti c'? una nuova sentenza della Cassazione riguardo alla nuova normativa, che sembrava escludere il principio generale (leggasi obbligo) della contestazione immediata, per? non l'ho letta xch? non m'interessava, diciamo che m'? solo "passata davanti"..
Per? se a qualcuno interessa magari la cerco e vi s? dire, ok?
che schifo...ma la notizie secondo la quale dovrebbero darti la possibilit? di contestare subito la multa fermandoti????
Beh, in effetti c'? una nuova sentenza della Cassazione riguardo alla nuova normativa, che sembrava escludere il principio generale (leggasi obbligo) della contestazione immediata, per? non l'ho letta xch? non m'interessava, diciamo che m'? solo "passata davanti"..
Per? se a qualcuno interessa magari la cerco e vi s? dire, ok?
Doc, ora non ? pi? necessario che ti fermino. Mettono i cartelli "attenzione controllo della velocit?", e ti notificano la multa direttamente a casa. Non so se da agosto 2003 o da gennaio 2004, comunque ora non sono pi? obbligati a fermarti
Purtroppo succede a tutti noi di fare la stessa strada tutti i giorni o quasi. E se ti capita un velox preso in quel tratto ? molto probabile che di seguito ne arrivino altri...
SteBusto ha scritto:
ma da quando arrivano le multe via mail??????????
Mi stavo facendo anch'io questa domanda ......... alem che sfiga ...... mi spiace!!!
X come l'ho capita io con via mail intendeva dire via posta, non via e-mail. X me ? impossibile che ti notifichino una sanzione via e-mail, perch? un tale mezzo sarebbe completamente inidoneo a costituire una valida notifica. Almeno secondo le mie conoscenze giuridiche. Se invece esiste una legge che regola la materia mi scuso, ma mi sembra strano.. (Toga che dici?!?)
Doc, ora non ? pi? necessario che ti fermino. Mettono i cartelli "attenzione controllo della velocit?", e ti notificano la multa direttamente a casa. Non so se da agosto 2003 o da gennaio 2004, comunque ora non sono pi? obbligati a fermarti
per quanto se ne dica a mio avviso ? un vile mezzuccio, ma molto efficace, per spillare soldi alla gente!
doc67 ha scritto:
Allora, quello che dice Lizio ? in parte vero. Premetto che faccio questo intervento solo perch? vedo che ? un argomento che interessa a molti, per? SOLO questa volta. Per il resto io vengo qui solo a parlar di moto, ok?
Cerco di essere il pi? semplice possibile, senza fare troppi riferimenti normativi, impostando il problema tipo: problema/soluzione, scusandomi con i giuristi che leggerranno qs. righe perch? il diritto non ? la matematica..
Dicevamo, una volta era sancito (dal C.d.s.) il principio generale in base al quale era obbligatorio far luogo alla contestazione immediata della sanzione tutte le volte in cui ci? era possibile.
L'art. 384 D.P.R. 495/1992 (Reg. att. es. C.d.s.) prevedeva alcuni specifici casi quali eccezioni a tale principio.
In questi casi quindi la contestazione immediata era facoltativa. Quando si impugnavan i Velox si discuteva di questo. Poi alcuni Giudici la pensavano in un modo, altri in un modo diverso, quindi a volte i ricorsi venivano accolti, altre volte no.
QUESTA (in sintesi!) LA VECCHIA SITUAZIONE, DI SEGUITO LA NUOVA:
Esce il D.L. 20 giugno 2002, n. 121 convertito, con modificazioni, in l. 1? agosto 2002, n. 168. L'art. 4 di questo D.L. rende superflua la contestazione immediata sulle strade individuate da ogni singolo Prefetto con apposito decreto (diciamo x semplificare da fine 2002 ca.). Tralasciando tutti i problemi sulla disciplina transitoria, L'art. 4 di questo D.L., viene successivamente modificato dalla Legge 1 agosto 2003, n. 214 (in vigore dal 1? gennaio 2004) che, tra l'altro, prevede le famose decurtazioni dei punti.
Quindi il velox non poteva pi? essere contestato per la mancata contestazione immediata se fatto sulle strade individuate dal Prefetto.
SENT. CASS., SEZ. I CIV., N.16713 DEL 7 NOVEMBRE 2003:
Allora, questa sentenza, per quanto qui interessa, dice che l'accertamento delle violazioni dei limiti di velocit? dev'essere eseguito attraverso la "gestione diretta" delle apparecchiature da parte delle Forze dell'Ordine in base alla previsione di cui all'art. 345 comma 4 Reg. C.d.s. (D.p.r. 495/1992) che non ? stato modificato dalle Leggi di cui sopra.
QUINDI, IN CONCLUSIONE, LE FORZE DELL'ORDINE NON SONO OBBLIGATE A CONTESTARE IMMEDIATAMENTE LA VIOLAZIONE, MA NON POSSONO PIAZZARE VELOX INCUSTODITI PER RILEVARE LE VIOLAZIONI: DEVONO ESSER PRESENTI SUL POSTO..
Che, come sapete tutti, le dichiarazioni rese da un pubblico ufficiale in un verbale hanno una valenza giuridica diversa da quelle di un comune cittadino.
Il verbale ha infatti la forza giuridica dell'atto pubblico.
Se si vuole contestare la veridicit? di quanto contenuto in un verbale, occorre instaurare un procedimento di Querela di falso, che ? un procedimento particolare, con prove piuttosto gravose a carico di chi lo promuove, per togliere efficacia ad un atto pubblico.
Quindi, in sostanza, se in un verbale viene scritto che erano presenti gli Agenti ed iin realt? non lo erano, questo basta ad aggirare la disposizione normativa che ho riportato (art. 345 comma 4).
Io in un caso simile pagherei, non avvierei certo un procedimento xquerela di falso..
Comment