Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A qualcuno piace il rugby?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    A qualcuno piace il rugby?

    Secondo me ? uno sport bellissimo; molto fisico e apparentemente violento, ma proprio per questo vi ? un grande rispetto per l'avversario.
    Il "Sei Nazioni" poi ? un torneo dal fascino particolare, l'Italia partecipa solo da pochi anni e per ora il nostro obiettivo ? quello di non beccarci il wooden spoon, che viene attribuito alla squadra che non ? riuscita a vincere nessuna partita. Oggi comunque gli Inglesi campioni del mondo al Flaminio di Roma ci hanno "legnato" per bene.
    Altra particolarit? del Sei Nazioni ? che dopo ogni match, le due squadre si ritrovano (con le famiglie) a bere e mangiare insieme...
    Se non l'avete mai visto, guardate il rito di battaglia degli All Blacks neozelandesi prima di ogni gara... fantastico!

    Qualche cenno di storia sul rugby:

    Nella cittadina di Rugby, vicino da Birmingham, nel 1823 un certo William Ellis, decise un giorno di infrangere le regole del calcio e, preso il pallone in mano, si mise a correre tenendolo stretto al petto e, acclamato dalla folla diede cos? i natali al gioco del rugby. Pare che per? questa sia la nascita ufficiale del Rugby, perch? ufficiosamente in Inghilterra venne gi? portato addirittura da Guglielmo il Conquistatore nel 1066.

    Circa nel 1860 si stabilirono alcune regole aggiuntive, in particolare quella relativa al placcaggio e quella relativa al passaggio all'indietro, e nel 1871 si adott? la palla ovale con l'esplicita intenzione di renderla difficilmente controllabile con i piedi e non rischiare di "tornare" al calcio.

    Il rugby si svilupp? nel mondo anglosassone che si espanse in gran parte dell'emisfero Australe, e sin dal 1888 emersero le grandi capacit? della squadra dei Maori, successivamente chiamati gli All Blacks neozelandesi e degli Springboks sudafricani. In Italia il rugby fece la sua apparizione nel primo decennio del secolo ed ? del 1929 la nascita della FIR - Federazione Italiana Rugby.

    Per molto tempo il rugby venne giocato a livelli elevati ma solo per divertirsi, senza scopo professionistico, caratteristica di questo Sport che arriver? molto pi? tardi rispetto altre discipline agonistiche. Solo da pochi anni tutti i giocatori delle squadre che partecipano al "6-nazioni" sono considerati sportivi professionisti.

  • Font Size
    #2
    Guarda.... io ero a Edimburgo 2 anni fa (o 3... bo....) e mi son sparato Scozia - Italia.... In curva degli scozzesi e tutto bello tindo di blu!
    E oltre al bello della partita... bhe il terzo tempo ? stata una cosa ASSURDA!!!!
    Fantastico il rugby!

    Comment


    • Font Size
      #3
      A me piace come sport, poi Rovigo ha una bella tradizione nel rugby.

      Comment


      • Font Size
        #4
        A me piace!!! l'ho scoperto grazie a la7 questo inverno, era divertentissimo da veder, ma anche piuttosto immediato da capire!

        Per non parlare poi della nuova zelanda ... quelli si che sanno di cattivo!!! Con i maori dentro poi ...

        Al master che frequento c'? un ragazzo cos? appassionato che sa tutte le parole del canto di guerra maori a memoria ... infatti mi fa un p? paura ...

        su www.allblacks.com ci sono anche degli screensavers molto belli!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se qualcuno vuole vedere il " Haka" degli All Blacks...

          QUI

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi piace tantissimo, soprattutto il rispetto per l'avversario

            Comment


            • Font Size
              #7
              Splendido sport dove lo spirito di squadra ? sincero e il rispetto dell'avversario pure.Ho avuto per un periodo dei colleghi di lavoro che erano componenti di una squadra di rugby del veronese e devo dire che lo stesso stile di vita lo avevano anche fuori dal campo.Una vera scuola di vita.
              Ho trovato bellissimo ieri vedere l'applauso dei giocatori del Galles che hanno atteso schierati la squadra Irlandese , non c'erano sfott? ma rispetto e ammirazione per l'avversario che pur perdendo aveva giocato con onore.

              BRavissiMI questo ? vero spirito sportivo

              Comment


              • Font Size
                #8
                io invece ero a dublino due anni fa a vedere il 6 nazioni...che roba e che bello la sera che co offrivano da bere temples pub solo perch? italiani!

                bello bello

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bello sport, ci ho giocato qualche anno...

                  l'unica pecca ? che ti fai un sacco di tagli... perch? i tacchetti prima o poi ti arrivano in faccia. In compenso i pugni nelle mischie non si contano... ma alla fine... si regola tutto in campo.

                  Altra regola del rugby che dovrebbe far riflettere quelle mammole della serie A di calcio...
                  se sei a terra, o ti rialzi da solo o vuol dire che ti devono portare all'ospedale.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250
                    Altra regola del rugby che dovrebbe far riflettere quelle mammole della serie A di calcio...
                    se sei a terra, o ti rialzi da solo o vuol dire che ti devono portare all'ospedale.
                    Io farei prendere come esempio la passione con cui i giocatori cantano l'inno Italiano prima di ogni partita. Quando vedo la nazionale di calcio mi viene solo nervoso... sar? una stupidaggine ma ci tengo a queste cose. Devono essere orgogliosi di rappresentare il nostro Paese, invece sembra siano l? per farci un piacere... bah.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Uno del mio condominio gioca nel Prato Rugby (e suo padre prima di lui), quindi conosco il gioco ma soprattutto il "dietro le quinte" delle partite.
                      Grande umanit?, grande cuore e una commovente correttezza, nonostante l'apparenza truce e violenta del gioco.
                      Sto parlando di rugby, ovviamente, non di football americano, che ? un'altra cosa...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il mio preferito: Jonah Lomu degli All Blacks.


                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          NIENTE DI PI? BELLO,APPASSIONANTE E VERO!!!!!!!!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            e pensare che ha dovuto fermarsi perch? ha dei problemi ai reni...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io ho visto un pezzo di partita sabato..Galles - Scozia ...? stato divertente !!! che botte ... Io ero gi? spiaccicata modello hamburger mi sa..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X