Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Venezuelani fanno crowfunding per pagarsi cure covid

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Venezuelani fanno crowfunding per pagarsi cure covid


    ottobre 202117:09 CESTUltimo aggiornamento un giorno fa
    Americhe

    I venezuelani si affidano alla gentilezza degli estranei per pagare il trattamento COVID-19

    CARACAS, 4 ottobre (Reuters) - I venezuelani si affidano sempre più ad amici e sconosciuti per contribuire a pagare il trattamento covid-19, poiché l'iperinflazione e l'impennata delle tasse sanitarie rendono le richieste sui social media e le campagne di crowdfunding l'unico modo per coprire i costi mentre i tassi di infezione aumentano.

    Sebbene i venezuelani abbiano utilizzato tali piattaforme per anni per coprire il costo delle cure mediche e delle operazioni nel paese, ora nel suo settimo anno di crisi economica, l'insorgenza di COVID-19 ha aumentato drasticamente la pratica.

    Lo stato del già sovraccarico e fatiscente sistema sanitario pubblico del Venezuela, in cui gli ospedali spesso non hanno accesso nemmeno all'acqua, ha spinto molti a utilizzare costosi centri privati. Nel frattempo le campagne di vaccinazione sono state lente mentre i prezzi dei farmaci aumentano mentre il paese consolida una dollarizzazione informale.

    A causa dell'inflazione vorace, la maggior parte dei venezuelani non ha risparmi. Ora le famiglie e gli amici dei pazienti con COVID-19 pubblicano appelli settimanali per i fondi su Twitter e Facebook, spesso utilizzando un account prestato loro da qualcuno all'estero se chiedono in dollari.

    A luglio, Miguelangel Borsegui, uno studente di ingegneria di 20 anni, ha pubblicato su Twitter in cerca di aiuto per ottenere medicine e ossigeno per sua madre di 62 anni che aveva COVID-19 e stava ricevendo cure a casa.

    Due settimane prima che sua madre si ammalasse, ha perso il lavoro e quando ha postato su Twitter, aveva anche contratto il virus. Nel frattempo le bollette erano aumentate a più di $ 700 e continuavano a salire.

    "È stata la cosa più difficile che ho dovuto vivere", ha detto Borsegui. "Ma il crowdfunding ha avuto più portata del previsto".

    Quasi il 20% delle famiglie venezuelane che hanno sofferto di una condizione di salute non hanno acquistato medicinali, in gran parte per motivi economici, ha calcolato la società Anova Policy con sede a Caracas in un rapporto di aprile.

    In Venezuela, lo stipendio medio mensile di un lavoratore nel settore privato raggiunge poco più di $ 50 dollari e nel settore pubblico $ 4,7 dollari, secondo una stima dell'Osservatorio venezuelano delle finanze. I farmaci antivirali spesso costano $ 80 dollari per iniezione mentre una macchina per l'ossigeno, senza bombole, può costare $ 1.000.

    Milfri Perez, un giornalista autonomo il cui padre di 86 anni è morto di COVID-19 a casa ad agosto, ha pubblicato sui social media mentre i costi hanno raggiunto oltre $ 10.000 tra medicine, test, spese per infermieri e ossigeno. La clinica privata più vicina costava un proibitivo $ 3.000 al giorno.

    Nonostante tutti e otto i fratelli abbiano contribuito, il costo era ancora ben al di sopra di quello che potevano permettersi. Circa il 40% è stato pagato con l'aiuto di amici e conoscenti.

    In Venezuela, il 95,2% delle famiglie non ha accesso a un sistema di assicurazione sanitaria efficace, stima Anova. A marzo il governo ha istituito una scheda per l'assicurazione locale per l'assistenza COVID-19 per coprire un massimo di 14 giorni di terapia intensiva e pagare fino a $ 23.600 per paziente con coronavirus, dopo che le famiglie si affrettano a pagare, anche dopo la morte.

    Molti degli sforzi di crowdfunding sui social media sono per pagare i debiti del defunto.

    German Cortez, presidente dell'associazione delle cliniche mediche del Venezuela, ha detto che a volte dicono alle famiglie quali medicine comprare più a buon mercato altrove.

    Quelli con amici e familiari negli ospedali pubblici devono portare rifornimenti a causa della mancanza di medicine e attrezzature.

    Carlos Roque, un farmacista, si è rivolto ai social media per mettere insieme i fondi per assumere un servizio esterno per fornire a sua madre, che in seguito è morta, la dialisi perché la macchina dell'ospedale non funzionava. Ogni dialisi costa $ 725. Parte della spesa è stata coperta dai suoi post sui social media, ma non tutta.

    Il conteggio ufficiale dei casi di COVID-19 in Venezuela supera i 372.000, mentre il suo bilancio delle vittime ha raggiunto oltre 4.500, anche se medici e accademie mediche affermano che le cifre sono più alte.

    Segnalazione di Mayela Armas; Scritto da Sarah Kinosian Editing di Marguerita Choy



  • Font Size
    #2
    Ma che non cianno i soldi per la Tachipirina

    Manco cianno una Sanità Pubblica ... eppure sono quasi la metà di noi Italiani che crediamo nella scieMza ma in rapporto hanno:
    Quasi 1/9 (11%) di Infettati e 1/15 (7%) di Decessi rispetto a Noi ...

    Paiono senza Speranza, ma è proprio questo ad averli salvati

    Comment

    X
    Working...
    X