Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Situazione "reale" vaccinazione /contagiati u.k. e proiezioni per l inverno.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Situazione "reale" vaccinazione /contagiati u.k. e proiezioni per l inverno.

    Si sono accorti di non aver vaccinato in tempo gli adolescenti prima dell aperura delle scuole , sorpassati da altre nazioni europee e adesso si attendono un "inverno difficile"



    https://www.theguardian.com/world/20...te-slowed-down


    Spiegazione: perché il tasso di vaccinazione del Regno Unito è rallentato?


    Da aprile, la Gran Bretagna è stata superata da Francia, Germania, Italia e Spagna




    Regno Unito ha perso il suo posto come leader europeo dei vaccini negli ultimi mesi, poiché paesi come Francia, Italia e Spagna lo hanno scavalcato in termini di percentuale di persone completamente vaccinate.

    Per tutto il mese di settembre, il Regno Unito ha vaccinato una media di 1.461 persone per milione al giorno, molto inferiore alle 3.925 colpite in Italia, 3.694 in Francia, 3.280 in Spagna e 2.305 in Germania.



    Il tasso di vaccinazione del Regno Unito è stato il più veloce in Europa fino alla fine di aprile, secondo i dati di Our World in Data. A quel punto, il Regno Unito aveva completamente vaccinato più di una persone su cinque (22,5%), rispetto a un massimo del 10,3% tra Germania, Francia, Italia e Spagna



    Ma il successivo rallentamento nel lancio del vaccino nel Regno Unito ha significato che ha perso il suo posto come leader europeo nella copertura vaccinale a luglio.

    Dieci mesi dopo che il primo vaccino contro il coronavirus nel Regno Unito è stato somministrato alla 90enne Margaret Keenan presso l'ospedale universitario di Coventry, la copertura vaccinale del Regno Unito si è bloccata nelle ultime settimane e si attesta a circa l'86% di coloro che sono idonei per un vaccino.

    Le cifre suggeriscono che ciò è in gran parte dovuto alla lenta diffusione tra i più giovani. Ci sono ancora un numero significativo di persone sotto i 40 anni non vaccinate, secondo gli ultimi dati di Public Health England. Solo il 64% di quelli di età compresa tra 18 e 29 anni sono stati completamente vaccinati a partire dal 9 ottobre rispetto al 96% di quelli di età compresa tra 70 anni. Per quelli di età compresa tra 30 e 39 anni, la copertura era più alta ma ancora molto lontana dagli obiettivi, con un assorbimento della seconda dose del 77%.

    Anche l'aumento dell'assorbimento tra i 18 ei 29 anni è rallentato nelle ultime settimane, secondo i dati PHE. Nel mese fino al 9 settembre il tasso di seconda dose è aumentato di 26 punti percentuali, mentre nel mese più recente il quadrante è stato spostato solo di 8 punti percentuali.

    Diverse parti svantaggiate di Birmingham erano anche tra le aree con i tassi di seconda dose più bassi, tra cui Ladywood-Summer Hill, Hockley & Jewellery Quarter e Winson Green & Gib Heath, che avevano tutti circa la metà della loro popolazione di oltre 16 anni completamente colpita.

    Guardando l'intero paese, nove adulti su 10 nella 10a delle aree più ricche sono completamente vaccinati, rispetto a solo il 71% nel 10 ° più povero



    Stop alle restrizioni. Nonostante gli alti tassi di vaccinazione, la decisione di riaprire ed eliminare le misure di distanziamento nel mese di luglio è stata il preludio all’attuale situazione di contagi fuori controllo, come conferma anche The National. I casi di Covid, infatti, sono aumentati soprattutto negli ultimi tre mesi, proprio dopo la revoca delle restrizioni. Un totale di 212.880 persone è risultata positiva al test almeno una volta alla settimana fino al 6 ottobre, con un aumento costante del 2 per cento rispetto alla settimana precedente. L’ufficiale medico capo dell’Inghilterra, il professor Chris Whitty, ha affermato che l’inverno sarà “particolarmente difficile” per il Servizio sanitario nazionale.


    Ritorno a scuola in presenza. Secondo diversi media britannici, il nuovo picco di contagi è da imputare anche al rientro nelle classi scolastiche: la maggior parte delle positività, infatti, sono state registrate proprio tra bambini e ragazzi. Si stima che un bambino su 15 in età scolare (dai sette agli undici anni) abbia contratto il Covid nell’ultima settimana di settembre: si tratta del tasso di positività più alto tra tutte le fasce di età. Alcuni sindacati hanno invitato il governo britannico a ripristinare subito le misure di sicurezza nelle scuole, per prevenire ulteriori stop alla didattica in presenza nel prossimo inverno, mentre il tasso di positività tra gli adolescenti aumenta sempre più. E dal professor Calum Semple, membro del gruppo consultivo scientifico per le emergenze (Sage), arriva un avviso allarmante: la rapida diffusione del virus nelle scuole potrebbe portare i bambini a raggiungere l’immunità di gregge attraverso l’infezione piuttosto che tramite la vaccinazione

    dottor Kit Yates, docente di Scienze matematiche presso l’Università di Bath, ha dichiarato: ”È una convinzione comune ma errata che il programma di vaccinazione del Regno Unito ci abbia permesso di riaprire con più successo rispetto ad altre nazioni. All’inizio di ottobre, l’Inghilterra aveva completamente vaccinato circa i due terzi della popolazione, un valore molto inferiore rispetto a paesi come Portogallo, Spagna, Danimarca e Irlanda. Parte del motivo è che molti altri paesi europei hanno vaccinato gli adolescenti durante l’estate in tempo per il ritorno a scuola, mentre il Regno Unito esitava a prendere questa decisione”. Solo dopo settimane di crescenti pressioni politiche, i direttori medici del Regno Unito hanno deciso di estendere a settembre i vaccini ai bambini di età compresa tra 12 e 15 anni, contrariamente al parere del Comitato congiunto per le vaccinazioni e l’immunizzazione, il quale pensava che tale mossa non fosse necessaria. Questo ritardo, come dimostrano i dati, si è rivelato un grave errore.

    Intanto Boris Johnson indugia. Il primo ministro inglese ha affermato che il virus “rimane ancora un rischio”, ma che era “fiducioso di poter preservare i risultati raggiunti finora”. Una speranza che, almeno per il momento, è stata delusa


    - - - - -
X
Working...
X