Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Green pass, oggi strumento sanitario, domani?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Green pass, oggi strumento sanitario, domani?

    Dal Fatto Quotidiano
    https://www.ilfattoquotidiano.it/202...massa/6371649/

    Sono alcune settimane che l’Italia è percorsa da manifestazioni di migliaia di persone che protestano contro il green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro, spesso ignorate dalla grande informazione se non per denunciare presunte “derive fasciste” di tali proteste. Eppure il fenomeno è di proporzioni tali che non può essere sminuito o deriso, come invece hanno fatto finora alcuni media nazionali.

    PUBBLICITÀ
    VEDI ANCHE

    Green pass, Draghi: “È strumento di libertà e sicurezza per difendere cittadini, e tenere aperte scuole e attività economiche”


    Il green pass è stato descritto dal governo come una misura ovvia, di buon senso, uno “strumento di libertà” per ritornare alla vita normale. Ma così non è dal punto di vista giuridico né da quello sanitario. Non lo è dal punto di vista giuridico, visto che il Garante della privacy aveva espresso numerose perplessità sul provvedimento governativo, che avrebbe potuto determinare discriminazioni fra i cittadini. Nelle parole del Garante, la posta in gioco è infatti “la limitazione delle libertà personali effettuata anche attraverso il trattamento di dati sulla salute degli interessati, realizzata attraverso la previsione di subordinare l’accesso a luoghi e a servizi al possesso di una certificazione attestante l’avvenuta vaccinazione o guarigione da Covid-19, o l’esito negativo di un test antigenico o molecolare”.

    Ma il green pass non è una misura ovvia neanche dal punto di vista sanitario, essendo la sua efficacia in termini di contenimento del contagio quantomeno controversa. La stessa Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), in sede di approvazione dei vaccini, aveva ammonito, a differenza di quanto ora sostiene l’esecutivo, che “essere vaccinati non conferisce un ‘certificato di libertà’ ma occorre continuare ad adottare […] misure di contenimento del rischio di infezione”. Vi era infatti la possibilità che i vaccinati continuassero a infettarsi e a contagiare.

    PUBBLICITÀ


    Numerosi studi scientifici ora confermano che l’efficacia dei vaccini nel prevenire il contagio cala rapidamente dopo pochi mesi dall’inoculazione e che la possibilità che i vaccinati trasmettano il virus è percentualmente non molto inferiore a quella dei non vaccinati. Allora perché estendere al mondo del lavoro e dell’università una misura inefficace e persino controproducente (poiché dà un senso di falsa sicurezza ai possessori di green pass), andando a toccare diritti fondamentali come quello al lavoro e allo studio? Per capirlo, sarà utile esaminare più a fondo questo strumento.
    LEGGI ANCHE

    DAL BLOG DI LORETTA NAPOLEONI

    Blockchain: una possibile alternativa al green pass, molto più intuitiva dell’identità digitale


    Per introdurlo, l’Italia si è dotata di un’imponente infrastruttura tecnologica, la piattaforma nazionale-digital green certificate (PN-DGC), che ha caratteristiche di interoperabilità con quella europea, l’European Digital Green Certificate Gateway (EU-DGCG). Essa contempla la possibilità di usare tecnologie a registri distribuiti (blockchain) per la validazione e protezione dei dati. In altre parole, il passaporto sanitario è una forma embrionale di identità digitale. L’Ue prevede l’introduzione di un sistema complessivo di identità digitale che dovrebbe essere utilizzato dall’80% dei cittadini europei entro il 2030. Il Covid ha favorito la massiccia introduzione di sistemi di identità digitale in tutto il mondo.

    L’identità digitale sarà un elemento cardine della cosiddetta Industria 4.0 (in particolare per la gestione delle cosiddette “smart cities”), per la cui realizzazione è in atto una serrata competizione globale, in special modo fra Cina e Occidente. Tuttavia, l’identità digitale pone enormi problemi di tutela della privacy e della libertà stessa dei singoli cittadini, poiché li rende virtualmente tracciabili in tutte le loro attività, oltre che dipendenti da tecnologie ancora non completamente sicure per l’erogazione di servizi essenziali. Tecnologie come l’identità digitale ed altri sistemi di tracciamento conferiscono agli Stati poteri di sorveglianza di massa senza precedenti nella storia. Il problema si pone naturalmente innanzitutto per regimi scarsamente democratici che hanno introdotto sistemi di identità centralizzati. Ma anche in un sistema parzialmente decentralizzato come quello europeo diversi rischi permangono.
    LEGGI ANCHE

    Green pass, furto di chiavi informatiche per generare i certificati europei: in rete anche il qr code di Hitler in vendita a 300 euro


    Vi è poi un altro elemento del green pass che desta preoccupazione. L’accesso del cittadino agli spazi pubblici e lavorativi (cioè, il godimento di alcuni diritti fondamentali) è subordinato all’ottemperanza di una data condizione posta dal governo, attraverso un permesso (si badi bene) temporaneo. Attualmente tale condizione è la vaccinazione contro il Covid, e il permesso ha durata annuale. Ma questo schema potrebbe essere utilizzato in futuro per imporre una nuova misura sanitaria (terza dose, richiamo annuale?) o anche non sanitaria. In altre parole, il meccanismo del green pass non è dissimile da un sistema di credito sociale come quello in corso di sperimentazione in Cina.

    Si obietterà che viviamo in uno paese democratico in cui lo stato di emergenza dettato dalla pandemia necessariamente cesserà. Tuttavia la struttura digitale posta in essere con il green pass certamente non scomparirà. E lo stato di salute della democrazia italiana, spesso “commissariata” e con un parlamento sempre più marginalizzato, non è incoraggiante. C’è da chiedersi: il governo non dovrebbe essere più trasparente sulle finalità di una piattaforma tecnologica come il green pass? I cittadini non dovrebbero essere maggiormente informati su trasformazioni che possono cambiare radicalmente la loro vita?







    ​​



  • Font Size
    #2
    E' strano che rendano obbligatorio il GP ma non il vaccino ... sta cosa non mi si spiega .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      E' strano che rendano obbligatorio il GP ma non il vaccino ... sta cosa non mi si spiega .
      Vero... come non si spiega il fatto che puoi lavorare con GP da tampone negativo ma non col solo tampone negativo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        E' strano che rendano obbligatorio il GP ma non il vaccino ... sta cosa non mi si spiega .
        La mia idea, avendo girato abbastanza per il mondo, è che noi Italiani siamo in popolo sempre contro, siamo contro a prescindere, su ogni cosa, dalle cavolate alle cose serie.

        Obbligare il vaccino secondo me, avrebbe fatto rischiare al governo una reazione più dura da parte della gente rispetto al GP.

        Io sono vaccinato, perché ci credo, è il mio pensiero, ma reputo l'utilità del GP pari a zero, se non per appunto obbligare non obbligando chi non vuole vaccinarsi a farlo, toccandogli le 2 cose fondamentali per qualunque persona, il lavoro e quindi la propria economia e la vita sociale.

        Non a caso, ricordo un boom di vaccini appena entrato in vigore il GP per andare al ristorante/Pub.

        Una seconda impennata secondo me, ci sarà per il periodo Natalizio e le relative settimane bianche.

        L'assurdità, si raggiunge confrontandoci con paesi merd#si, e faccio un esempio:

        Mercoledì scorso sono partito per venire a seguire un cantiere in Nigeria, chiaramente tampone molecolare prima della partenza, e fin qui tutto ok....
        Poi però ho dovuto pagare anticipatamente circa € 120,00 per un secondo tampone da farsi 7 GG dopo l'arrivo e, ancora più assurdo, 7 GG di quarantena chiuso nella camera dell'hotel, pena l'arresto.

        Viene qua il Nigeriano, e fa tana libera a tutti, 0 controlli sul rispetto della quarantena e il tampone lo paga la Ausl, cioè noi....
        E mi guardano pure brutto perché secondo loro, noi bianchi portiamo il COVID.....

        P.s. quando rientrerò in Italia, basterà esibire un qualsiasi esito negativo, anche di un tampone rapido...
        Noi facciamo entrare tutti, perché siamo sempre i più cogli*ni.
        Last edited by michi14; 30-10-21, 07:24.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gianluca83 View Post

          Vero... come non si spiega il fatto che puoi lavorare con GP da tampone negativo ma non col solo tampone negativo
          Dobbiamo essere tutti un QR code.

          La deriva che sta prendendo tutto ciò assomiglia al sistema cinese.







          Non sono video complottistici... Li ha mandati in onda la Rai.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by michi14 View Post

            La mia idea, avendo girato abbastanza per il mondo, è che noi Italiani siamo in popolo sempre contro, siamo contro a prescindere, su ogni cosa, dalle cavolate alle cose serie.

            Obbligare il vaccino secondo me, avrebbe fatto rischiare al governo una reazione più dura da parte della gente rispetto al GP.

            Io sono vaccinato, perché ci credo, è il mio pensiero, ma reputo l'utilità del GP pari a zero, se non per appunto obbligare non obbligando chi non vuole vaccinarsi a farlo, toccandogli le 2 cose fondamentali per qualunque persona, il lavoro e quindi la propria economia e la vita sociale.

            Non a caso, ricordo un boom di vaccini appena entrato in vigore il GP per andare al ristorante/Pub.

            Una seconda impennata secondo me, ci sarà per il periodo Natalizio e le relative settimane bianche.

            L'assurdità, si raggiunge confrontandoci con paesi merd#si, e faccio un esempio:

            Mercoledì scorso sono partito per venire a seguire un cantiere in Nigeria, chiaramente tampone molecolare prima della partenza, e fin qui tutto ok....
            Poi però ho dovuto pagare anticipatamente circa € 120,00 per un secondo tampone da farsi 7 GG dopo l'arrivo e, ancora più assurdo, 7 GG di quarantena chiuso nella camera dell'hotel, pena l'arresto.

            Viene qua il Nigeriano, e fa tana libera a tutti, 0 controlli sul rispetto della quarantena e il tampone lo paga la Ausl, cioè noi....
            E mi guardano pure brutto perché secondo loro, noi bianchi portiamo il COVID.....

            P.s. quando rientrerò in Italia, basterà esibire un qualsiasi esito negativo, anche di un tampone rapido...
            Noi facciamo entrare tutti, perché siamo sempre i più cogli*ni.
            Sante parole! Un caro amico, l'anno scorso criticava l'assenza di un vaccino e l'immobilità in tal direzione. Adesso non si è vaccinato....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              E' strano che rendano obbligatorio il GP ma non il vaccino ... sta cosa non mi si spiega .
              Può essere che il gpass è il fine, mentre il vaccino il mezzo??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by nox600 View Post

                Può essere che il gpass è il fine, mentre il vaccino il mezzo??
                Se lo dicevi un anno e mezzo fa, ad inizio pandemia, eri complottista. Ti consiglio, se hai tempo, di cercare il topic sull'app immuni.

                Comment


                • Font Size
                  #9


                  No Green pass, Sergio Castellitto: "Non posso nascondere che dentro le modalità esistano delle ...

                  i conduttori di regime sono sempre straniti quando da i loro ospiti ascoltano cose che non siano la narrazione unica dominante...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nox600 View Post

                    Può essere che il gpass è il fine, mentre il vaccino il mezzo??
                    come ti ha risposto Andy ormai sono quasi due anni di pagliacciata...il fine è il controllo assoluto, totale delle persone tramite qr code modello cinese...tornano alla ribalta gli accordi del governo italiano sulla via della seta con i cinesi ( italia è stata la prima ad avere gli accordi nel 2019..) ed ecco perchè il porto di trieste fa così male al potere xchè è un crocevia fondamentale di questa tratta per esempio...

                    ...il virus è stato ed è ancora il mezzo x obbligare le persone a vaccinarsi a vita anche più volte l'anno( vista l'inefficacia ) e per farli abituare ad essere trattati come pazienti/sani x sempre...oggi una punturina ma cosa vuoi che sia, domani un nanochip ( non è fantascenza esistono già ma quelli che arriveranno saranno molto più evoluti..) per "curarti meglio ed in anticipo"...al quale verrà collegata la tua vita... conti correnti, carte, patente, vaccinazioni, fisco, reati etc...e potranno decidere di "spegnerti" socialmente con un semplice click( il 5g non lo fanno per far prendere meglio il cellulare...)...

                    ...ma ai possessori di gp, non tt ma la maggior parte, questa sembra follia ma non lo è, è solo l'inizio del percorso...oggi come due anni fa diciamo cose che fa male sentire ai più ma che purtroppo si avvereranno una dopo l'altra se non si ferma questo scempio...

                    ...devo dire però che rispetto a 18 mesi fa quando durante il primo lockdown mi trovavo solo coi miei figli a passeggiare per la città e venivo insultato dalle persone alle finestre barricate in casa come se ci fosse la lebbra o la peste per le strade, oggi vedo con gioia centinaia di migliaia di persone che scendono in piazza e protestano sia qui in italia che in tt il mondo...

                    ...il popolo( purtroppo una parte soltanto..) ha capito che sta a noi riprenderci le ns vite e che possiamo farlo...il potere ha bisogno del ns consenso per fare ciò che fa, se finiamo di darglielo dovranno fare marcia indietro, siamo noi che governiamo loro e non viceversa ma serve unione e fratellanza per tornare alla vecchia normalità, perchè a me, e non solo a me fortunatamente, quella nuova fa schifo...
                    Last edited by moreno.44; 30-10-21, 09:00.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by michi14 View Post

                      La mia idea, avendo girato abbastanza per il mondo, è che noi Italiani siamo in popolo sempre contro, siamo contro a prescindere, su ogni cosa, dalle cavolate alle cose serie.

                      Obbligare il vaccino secondo me, avrebbe fatto rischiare al governo una reazione più dura da parte della gente rispetto al GP.

                      Io sono vaccinato, perché ci credo, è il mio pensiero, ma reputo l'utilità del GP pari a zero, se non per appunto obbligare non obbligando chi non vuole vaccinarsi a farlo, toccandogli le 2 cose fondamentali per qualunque persona, il lavoro e quindi la propria economia e la vita sociale.

                      Non a caso, ricordo un boom di vaccini appena entrato in vigore il GP per andare al ristorante/Pub.

                      Una seconda impennata secondo me, ci sarà per il periodo Natalizio e le relative settimane bianche.

                      L'assurdità, si raggiunge confrontandoci con paesi merd#si, e faccio un esempio:

                      Mercoledì scorso sono partito per venire a seguire un cantiere in Nigeria, chiaramente tampone molecolare prima della partenza, e fin qui tutto ok....
                      Poi però ho dovuto pagare anticipatamente circa € 120,00 per un secondo tampone da farsi 7 GG dopo l'arrivo e, ancora più assurdo, 7 GG di quarantena chiuso nella camera dell'hotel, pena l'arresto.

                      Viene qua il Nigeriano, e fa tana libera a tutti, 0 controlli sul rispetto della quarantena e il tampone lo paga la Ausl, cioè noi....
                      E mi guardano pure brutto perché secondo loro, noi bianchi portiamo il COVID.....

                      P.s. quando rientrerò in Italia, basterà esibire un qualsiasi esito negativo, anche di un tampone rapido...
                      Noi facciamo entrare tutti, perché siamo sempre i più cogli*ni.
                      Allora gli altri popoli europei sono ancora più "contro" considerato che il GP da loro non hanno consentito venisse impiegato così intensivamente.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by michi14 View Post
                        Noi facciamo entrare tutti, perché siamo sempre i più cogli*ni.
                        Noi li andiamo pure a prendere per aiutarli a venire qui clandestinamente !

                        Dovremmo prendere esempio da Polonia col muro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13


                          Wow | Brazil | No Green pass ❌💉❌

                          gente libera...nel cuore e nell'anima...quello che dovremmo fare noi x un futuro raggiante..
                          Last edited by moreno.44; 30-10-21, 10:32.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by moreno.44 View Post


                            Wow | Brazil | No Green pass ❌💉❌

                            gente libera...nel cuore e nell'anima...quello che dovremmo fare noi x un futuro raggiante..
                            Ma se dicono che Bolsonaro li sta uccidendo tutti, perché protestano contro il gp?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              mi raccomando, fatevi dieci dosi di 'chiamatelo come meglio credete' , compratevi una bici elettrica, o un monopattino che non dovete neanche usare le gambe, bevete la birra analcolica, scopate una bambola gonfiabile, fumate una sigaretta elettronica, fatevi i pacchetti Sky e spoilerateci come è finita la moto gp sottomettetevi ad un sistema che sembra ci vuole sempre più slave ......................................................................

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X