Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olanda verso lockdown parziale per 3 settimane,green pass in danimarca

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olanda verso lockdown parziale per 3 settimane,green pass in danimarca


    Aspettiamo il week end per vedere se lo fanno davvero...insomma si prospetta un natale interessante.





    I Paesi Bassi, che hanno anche superato il Regno Unito, stanno per dichiarare tre settimane di restrizioni nel primo "blocco parziale" dell'Europa occidentale dell'inverno.

    Paesi simili come la Germania sono leggermente più bassi, ma la traiettoria sta causando preoccupazione e ha portato ad avvertimenti di 100.000 morti nel paese questa settimana.



    primo ministro olandese Mark Rutte è pronto a dichiarare il primo blocco parziale Covid dell'Europa occidentale dell'inverno, con tre settimane di restrizioni per negozi, sport e ristorazione.

    Il suo governo di assistenza sta rispondendo alle infezioni record e all'aumento dei casi di terapia intensiva negli ospedali.

    Gran parte dell'Europa sta affrontando un'impennata dei casi, in parte attribuita al basso consumo di vaccini in diversi paesi.

    L'Austria dovrebbe sostenere un blocco per le persone non vaccinate questo fine settimana.

    Le restrizioni sarebbero imposte prima nelle due province dell'Alta Austria e Salisburgo da lunedì, secondo il ministro della Salute Wolfgang Mückstein.

    La Danimarca,che aveva declassato il coronavirus come malattia non più "socialmente critica", ha ripristinato un pass Covid che è stato gradualmente eliminato a settembre. Il governo vuole far passare una legge che consenta ai luoghi di lavoro di richiedere il pass per il personale.
    Secondo quanto riportato dai media olandesi, il governo ad interim ha concordato giovedì che il blocco parziale di tre settimane sarebbe iniziato sabato sera:
    • I negozi non essenziali dovrebbero chiudere alle 18:00 (17:00 GMT) e caffè, ristoranti e hotel alle 20:00
    • Lo sport professionistico continuerebbe a porte chiuse
    • Ciò includerebbe la qualificazione ai Mondiali di calcio dei Paesi Bassi contro la Norvegia il 16 novembre.

    Cinema e teatri possono rimanere aperti, dicono i rapporti, ma il pass Covid esistente potrebbe alla fine essere limitato a coloro che sono stati vaccinati o che sono guariti dal Covid.

  • Font Size
    #2
    Boh ...Lockdown con cinema e teatri aperti ... a me pare una presa per i fondelli .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Confermato

      Covid, l'Olanda torna al lockdown parziale per tre settimane

      12 novembre 2021La pandemia in Europa

      Incidenza in Germania è di 263 su 100mila abitanti, il virus fa paura. In Romania il Covid fa sparire un villaggio al giorno. Preoccupazione anche in Francia

      Il virus continua a correre in Europa: Olanda, Austria Germania e Romania sono sorvegliati speciali. E ai numeri di questi paesi guardano con preoccupazione anche i nostri scienziati perché in genere gli scenari europei sono il presagio di simili andamenti anche da noi.

      Lockdown paziale per 3 settimane in Olanda
      Difficile dire se l'andamento del contagio da Covid in Olanda possa essere descritto come quarta o quinta ondata. Di fatto, il numero di nuovi casi registrato nelle scorse è sicuramente un record per quella nazione. Per questo motivo, il primo ministro olandese, Mark Rutte, ha ripristinato le restrizioni che riguardano negozi, attività di ristorazione e attività sportive per almeno tre settimane. Un ritorno al lockdown, seppure circoscritto, che ormai doveva considerarsi storia. Ma non sembrano esserci alternative, anche perché in Olanda i posti letto in terapia intensiva sono sempre di più occupati da malati Covid. Il governo ha deciso che da domani 13 novembre chiuderà bar e ristoranti alle 20 per almeno tre settimane e i negozi non essenziali alle 18. E gli eventi sportivi saranno chiusi al pubblico. Gli sport professionistici continueranno a poter esser praticati, ma a porte chiuse, compresa la partita di qualificazione ai Mondiali del 16 novembre che vede l'Olanda di fronte alla Norvegia. Non sono state ancora anticipate le eventuali restrizioni per cinema e teatri e come dover utilizzare il Green pass. Anche i n Olanda esistono i no-vax e i no Green pass che già protestavano per le misure in atto, ma evidentemente non sufficienti a contenere il contagio.I dati di giovedì hanno rivelato che in Olanda sono stati 16.364 i nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore, un terzo in più rispetto alla settimana precedente, nonostante sia stato vaccinato con due dosi l'82,4% della popolazione over 12. Questo conferma la necessità della dose di richiamo, sperando che l'intervallo di 6 mesi indicato in Italia possa essere sufficiente a mantenere la copertura vaccinale.

      Olanda: protesta anti lockdown davanti sede del governo, arresti
      Un gruppo di circa un centinaio di persone ha protestato davanti alla sede del governo a L'Aia alla vigilia del ritorno dell'Olanda a un lockdown parziale, primo Stato europeo a farlo in risposta alla quarta ondata epidemica. Secondo quanto riporta il Guardian, diverse persone sono state arrestate per aver acceso fuochi d'artificio e lanciato oggetti contro la polizia.

      Olanda: chiudono gli stadi, sfida con Norvegia a porte chiuse
      La partita Olanda-Norvegia per le qualificazioni ai Mondiali di calcio, in programma per martedì a Rotterdam, si giocherà a porte chiuse in considerazione delle restrizioni contro il coronavirus varate dal governo olandese. Lo ha confermato il premier olandese, Mark Rutte, dopo avere annunciato tre settimane di lockdown parziale a partire da sabato sera.

      Germania:l'incidenza del virus aumenta velocemente
      Continuano a crescere i contagi di coronavirus in Germania: il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, ha segnalato 48.640 nuove infezioni nelle 24 ore. Con 11.500 casi in più rispetto a venerdì scorso, il dato rappresenta il quinto aumento giornaliero di seguito dell'incidenza settimanale di contagio, cresciuto a 263,7 infezioni su 100 abitanti nei sette giorni. Sono invece 191 le vittime nelle 24 ore, che portano il numero complessivo dei decessi in Germania a 97.389.

      "La situazione è seria e vi chiedo di prenderla sul serio". Lo ha detto il ministro della Salute tedesca Jens Spahn, sottolineando che l'incidenza del virus aumenta velocemente. "Se non succede nulla, l'incidenza raddoppierà ogni due settimane". "Dobbiamo intraprendere iniziative per rompere l'ondata o sarà un dicembre amaro", ha aggiunto.

      Stando alle cifre dell'Rki, si registrano notevoli differenze nella curva pandemica dei diversi Laender: in Sassonia l'incidenza è infatti schizzata a 569, in Turingia a 491,3 e in Baviera a 454,9. Come sottolineato dal Koch Institut, in tutti e tre questi Laender la quota di vaccinazione è decisamente più bassa alla media nazionale. Intanto diversi ospedali hanno fatto sapere che per affrontare l'aumento d'occupazione delle terapie intensive si è deciso di rinviare le operazioni programmabili di altri pazienti. E' sempre l'Rki a far notare che proprio in Sassonia e in Turingia il tasso di ospedalizzazione è superiore a quello nazionale, arrivando a 16 ricoveri su 100 mila abitanti nei sette giorni contro i 4,65 della Germania nel suo complesso.

      In Francia incidenza in salita
      Numeri preoccupanti anche in Francia: Il tasso di incidenza dei casi di Covid in Francia è aumentato del 44% nella prima settimana di novembre: lo rendono noto le autorità sanitarie francesi confermando così il peggioramento della situazione epidemiologica nel Paese. Si registra una "accelerazione della circolazione del Sars-Cov-2 sul territorio metropolitano con una forte progressione del tasso di incidenza" nella settimana dal primo al 7 novembre, spiega Sante' Publique France nell'ultimo bollettino precisando che sono stati rilevati 90 nuovi casi di Covid ogni 100 mila abitanti. La settimana precedente il dato era di 62 nuovi contagi ogni 100 mila abitanti. L'incremento ha riguardato tutte le fasce di età, ma la più colpita è stata quella dei trentenni, per la quale l'aumento dell'incidenza è stato pari al 53%. Seguono la fascia 40-49 anni, che ha registrato un aumento del 52%, e quella 20-29 anni, dove il tasso di incidenza e' salito del 51%.

      In Romania scompare un villaggio al giorno
      A causa del Covid, "un villaggio scompare ogni giorno in Romania". Una frase che rende drammaticamente bene la situazione apocalittica che il paese dell'Europa sudorientale, così come la confinante Bulgaria, sta attualmente attraversando. Una frase pronunciata da chi è impegnato in prima linea e ogni giorno ha davanti agli occhi la devastante opera del nuovo coronavirus, ovvero il capo dell'ospedale dei servizi di pronto soccorso dell'ospedale universitario di Bucarest, Catalin Cirstoiu. Lo specialista si chiede dunque: "Cosa succederà tra una settimana o un mese? A scomparire sarà un villaggio più grande? O una città? Dove ci fermeremo?". È un dato di fatto che attualmente Romania e Bulgaria stiano registrando i tassi di mortalità giornaliera più alti dell'Ue, a causa del flop riscontrato finora dalla campagna vaccinale. I numeri in questo caso parlano chiaro: in Bulgaria ha completato il ciclo d'immunizzazione appena il 23% per cento della popolazione e in Romania il 34%. A questo punto, sottolinea ancora lo specialista, il sistema sanitario è a un passo dal punto di rottura, con le camere mortuarie sempre più intasate e dove gli addetti delle pompe funebri, bardati come i sanitari che lavorano in corsia, faticano a smaltire un numero spropositato di salme, e tutto ciò per "la mancata comprensione da parte della popolazione della necessità di vaccinarsi". Mentre le nuove infezioni hanno recentemente iniziato a diminuire, la Bulgaria questa settimana ha riportato il più alto numero di decessi giornalieri mai registrato. La sua media mobile di sette giorni di decessi per milione di abitanti ha raggiunto quota 22,8, rispetto a una media Ue di 3,1. In Romania il tasso di mortalità medio giornaliero ha raggiunto invece il 23,7 per milione la scorsa settimana e da allora è sceso a 21, secondo i dati di OurWorldInData, ancora più di 30 volte superiore a quello di Portogallo, Francia o Spagna. In entrambi i paesi, la stragrande maggioranza dei decessi avviene tra le persone non vaccinate. In Bulgaria, Ivan Poromanski, il capo dell'ospedale Pirogov di Sofia, ha riferito alla televisione locale che nove pazienti su dieci nella sua unità di terapia intensiva sono morti e il numero di morti tra i vaccinati è stato "minuscolo". In Romania, il ministero della Salute ha specificato, dati alla mano, che più del 90% dei decessi riguardano soggetti non vaccinati, e circa l'85% ha più di 60 anni.

      Oltre 1200 morti oggi in Russia
      In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 40.123 nuovi casi di Covid-19 e 1.235 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anti-coronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. Stando ai dati ufficiali, nel Paese dall'inizio dell'epidemia sono stati rilevati 8.992.595 casi di Covid-19. InRussia vivono circa 146 milioni di persone.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Amsterdam, Zona Rossa ... mignotta gratisse a chi si Vaccina

        Comment

        X
        Working...
        X