Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Max e sberla cani anticovid a milano.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Max e sberla cani anticovid a milano.

    Max e Berla, i cani dei carabinieri capaci di fiutare i positivi al covid


    La sperimentazione al Sacco in collaborazione tra carabinieri e Statale
    Max, il cane anti covid

    Nomi: Max e Berla. Età: due anni e mezzo e tre anni e mezzo. Lavoro: carabinieri. Segni particolari: un olfatto "speciale". Max e Berla sono i due pastore tedesco dell'Arma in grado di riconoscere i pazienti affetti dal covid con percentuali altissime. Tutto merito del lavoro svolto da aprile scorso all'ospedale Luigi Sacco, dove - sotto la direzione della professoressa Maria Rita Gismondo - sono stati portati avanti esperimenti che hanno condotto carabinieri e Statale insieme per cercare di allenare gli amici a quattro zampe e renderli capaci di fiutare i positivi.

    Inizialmente, le unità cinofile hanno operato su campioni di garze impregnate di sudore, prelevato a persone affette da covid 19, e a soggetti già risultati negativi al tampone molecolare, così da saper distinguere tra positivi e negativi. Il tutto, hanno sottolineato carabinieri e Sacco, in massima sicurezza perché "ogni garza è stata posta in un contenitore sterile, sigillato e contenente un codice univoco, in modo da rispettare la privacy del paziente, pur consentendo la completa tracciabilità del campione".
    VIDEO. I cani "anti-Covid" in azione


    Da aprile 2021 a ottobre 2021, sono stati utilizzati 427 campioni di sudore, appartenenti a 127 pazienti, di età compresa tra i 21 e gli 86 anni, di cui 54% di sesso femminile e 46% di sesso maschile. "La successiva fase addestrativa - hanno spiegato Arma e Statale - ha interessato la discriminazione di altri odori presenti nel campione, escludendoli dalla 'memoria olfattiva' del cane, come, ad esempio, la plastica del contenitore sterile, i dispositivi di protezione individuale del personale sanitario e il materiale di cui era composta la stessa garza". Dopo la "fase dell’imprinting olfattivo dei due cani", si è passati alle prove su individui positivi al covid 19 nell’hub tamponi del Sacco. Prove che hanno dato risultati soddisfacenti, tanto che - ha svelato la stessa Gismondo - in un'occasione il cane ha addirittura anticipato gli esiti dei test diagnostici.
    Con un Piano di Accumulo NEF ti senti protetto

    Vedi OffertaContenuto Sponsor

    Durante le prove, Max ha raggiunto una "accuratezza" del 90%, mentre Berla si è fermata poco prima dell'80. I dati adesso saranno analizzati e la sperimentazione andrà avanti. Al momento non è ancora stato deciso come i cani anti covid potranno essere utilizzati, ma è verosimile che potrebbero essere impiegati in tutte le aree in cui ci sono grandi afflussi di persone, come stazioni, aeroporti, grandi eventi. A quel punto potrebbero essere Max, Berla e i loro "colleghi" a effettuare una sorta di primo screening di massa.

  • Font Size
    #2
    Non si infettano come le tigri?

    Comment

    X
    Working...
    X