Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Covid, superati i 6 milioni di morti nel mondo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Covid, superati i 6 milioni di morti nel mondo


    Ha superato i 6 milioni di morti a livello globale il bilancio delle vittime della pandemia di coronavirus.

    Il dato, mentre l'emergenza pandemica è ormai entrata nel terzo anno, è stato registrato lunedì 7 marzo dalla Johns Hopkins University, che ritiene però la cifra largamente sottostimata e che mette in guardia dal considerare terminata la minaccia rappresentata dal Covid-19. L'ultimo milione di morti, infatti, è stato registrato solo negli ultimi quattro mesi, circostanza che evidenzia come in molti Paesi il contagio e i decessi provocati dal virus continuino a viaggiare a ritmi sostenuti.




    La pandemia non si è fermata - La Johns Hopkins University sottolinea dunque che la pandemia non ha rallentato, anche se in tanti stanno togliendosi le mascherine, i viaggi sono ripartiti e le attività commerciali e imprenditoriali hanno riaperto i confini.

    Le piccole isole del Pacifico, che finora erano state protette dal virus grazie al loro isolamento, adesso sono alle prese con i loro primi focolai e morti, alimentati dalla variante Omicron, altamente contagiosa.

    A Hong Kong, dove i morti sono in aumento, nell'ultimo mese l'intera popolazione (sette milioni e mezzo) è stata sottoposta per tre volte a test con l'obiettivo della strategia "Covid zero" copiata dalla Cina continentale.

    L'Europa dell'est e la guerra - In Europa, a peggiorare la situazione è arrivata la guerra: mentre i tassi di mortalità restano elevati in Polonia, Ungheria, Romania e altri Paesi dell'est, sono arrivati più di un milione e mezzo di rifugiati dall'Ucraina, che ha una scarsa copertura vaccinale e alti tassi di casi e decessi.



    Gli Usa verso il milione di morti - Anche negli Stati Uniti la situazione non è rassicurante: nonostante l'alta disponibilità di vaccini, si sta arrivando a quota un milione di morti per il virus.



    Mortalità alta tra i non vaccinati - I tassi di mortalità restano in tutto il mondo più alti tra i non vaccinati, ha dichiarato Tikki Pang, co-presidente della Coalizione per l'immunizzazione dell'Asia del Pacifico, alla scuola di medicina della National University di Singapore. "Questa è una malattia che uccide le persone non vaccinate - ha spiegato -. La grande maggioranza dei decessi e dei casi gravi è tra quelle persone".



    Numeri ufficiali e reali - Pur parlando di sei milioni di morti da inizio pandemia, è comunque certo che nel mondo le vittime siano ormai molte di più: da una parte, in molti Paesi infatti i conteggi sono imprecisi e approssimativi, dall'altra vanno considerate anche tutte quelle persone che sarebbero state curabili ma che non hanno potuto essere assistite perché gli ospedali erano pieni.



    A questo riguardo Edouard Mathieu, responsabili dei dati per il portale "Our world in Data", dice che, sulla base degli studi sugli eccessi di mortalità legata al virus nel mondo, il numero dei morti effettivi si avvicini a quattro volte tanto il dato ufficiale. E in effetti, un'analisi di un team di The Economist stima che il numero dei decessi sia compreso tra i 14,1 e i 23,8 milioni.
    da tgcom24
    Last edited by mito22; 07-03-22, 12:59.

  • Font Size
    #2
    6 milioni di morti in 2 anni...di covid o con covid?

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma va, per i ridicoli novaxioti capitanati da il meccanico/virologo/oraespertodiguerra Mr.Mollo diranno che non sono morti di Covid, che sarebbero morti lo stesso, etc...

      e che è solo un raffreddore, quindi per loro il covid non può uccidere... e se lo dice un meccanico che smonta molle tutto il giorno, come possiamo non credergli????

      ovviamente, avendoli bloccati, non li leggo i loro messaggi ma scommetto quello che volete che uno sicuro ha già scritto tra i tanti novaxioti di ddg

      Mi dispiace ma non vi do neanche la soddisfazione di leggervi, vi perculo a prescindere

      Comment


      • Font Size
        #4
        Asilo mariuccia

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gianluca83 View Post
          6 milioni di morti in 2 anni...di covid o con covid?
          Un po’ come i morti nella guerra in Ucraina: sono morti per la guerra o con la guerra? Magari uno di quelli a cui è caduta un bomba in testa era già un malato grave

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by vez1987 View Post

            Un po’ come i morti nella guerra in Ucraina: sono morti per la guerra o con la guerra? Magari uno di quelli a cui è caduta un bomba in testa era già un malato grave
            Hai ragione

            Comment

            X
            Working...
            X