Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Covid, positivo per 505 giorni prima di morire

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Covid, positivo per 505 giorni prima di morire


    Un paziente immunodepresso, che poi non ce l'ha fatta nonostante le terapie, è stato positivo al Covid per 505 giorni.

    Si tratta dell'infezione da SARS-CoV-2 più lunga in assoluto. Presentato aLisbona

    al congresso della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive da esperti del King's College London and Guy's and St Thomas' NHS Foundation Trust, il caso clinico rinforza l'idea che le nuove varianti del Covid si siano formate proprio in questi pazienti che non riescono a guarire.



    Gli altri casi -

    In realtà, non si tratta di un caso isolato: lo studio presentato in Portogallo ha infatti seguito ben 9 di questi pazienti con Covid lunghissimo, tutti immunodepressi per malattie (Hiv, tumori, etc) o terapie in corso (con immunosoppressori). Condotto daLuke Blagdon Snell

    (del Guy's and St Thomas' NHS Foundation Trust), lo studio ha documentato anche il primo caso di infezione occulta, ovvero di un paziente che, risultato negativo a vari test, si è poi ripositivizzato con una variante ormai non più circolante, a testimonianza del fatto che il virus era rimasto nascosto nell'organismo da lungo tempo.



    Gli esperti hanno periodicamente sequenziato il virus nei nove pazienti e verificato proprio l'emergenza nel tempo di mutazioni presenti in varianti note come Alfa, Delta e Omicron. Cinque dei nove pazienti sono sopravvissuti. Due di questi hanno vinto il virus da soli, due dopo aver ricevuto anticorpi monoclonali e antivirali, l'ultimo ha ancora l'infezione da più di un anno (412 giorni), nonostante la terapia con anticorpi.
    da tgcom24

X
Working...
X