Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovo codice della STRADA da oggi 1 gennaio 2022

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nuovo codice della STRADA da oggi 1 gennaio 2022


    Da oggi, 1 gennaio, entrano in vigore nuove norme del codice della strada. Multe più severe per chi sporca la strada o lancia oggetti dal finestrino e linea dura per chi sosta nei parcheggi per disabili. Ecco le principali novità.


    Multe più salate per chi getta rifiuti dall'auto - Raddoppiano le multe per chi getta in strada oggetti o rifiuti: in particolare la sanzione sarà da un minimo di 216 a 866 euro per chi viene sorpreso a buttare rifiuti da auto ferme o in movimento (prima la sanzione era di 108-433 euro).

    Lancio di oggetti - Chi invece getta dal finestrino un mozzicone o una cartaccia mentre procede con la vettura dovrà pagare tra i 56 e i 204 euro.

    Parcheggi per i disabili gratuiti e "stalli rosa" - Le persone con disabilità possono ora parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu quando non c'è disponibilità nei posti riservati. Introdotti nel Codice anche 'stalli rosa' per le donne in gravidanza e i genitori con i figli fino a due anni di età con sanzioni per chi occupa i parcheggi senza autorizzazione (da 80 a 328 euro per i veicoli a due ruote e da 165 ad euro 660 gli altri).

    Multe più salate per chi parcheggia nella sosta dei disabili - Aumentano gli importi per chi usufruisce di aree di sosta per persone disabili senza averne titolo: da 168 a 672 euro contro 87-344 euro della legislazione previgente. Parcheggiare è vietato anche negli spazi riservati a sosta, fermata e ricarica dei veicoli elettrici.

    Stretta sui cellulari e sui tablet - Viene poi estesa a tablet, pc portatili e a qualsiasi altro dispositivo che fa allontanare le mani dal volante la multa ora prevista per chi usa il telefonino mentre guida.

    Casco in moto - Viene inoltre introdotta la responsabilità del conducente per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato indipendentemente dall'età.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Spero siano disciplinati anche i monopattini...

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi sono sempre domandato una cosa...ma una donna che parcheggia sullo stallo rosa ma non è incinta...il vigile cosa le può contestare? certo non le può chiedere un certificato medico o un'ecografia

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per quelli che ti buttano i mozziconi mentre arrivi in moto io prevederei la confisca dell'auto, del conto corrente, della casa e la vendita all'asta del gatto..
        Maledetti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dal mio punto di vista l'aumento delle sanzioni è una cosa inutile. Bastava applicare le precedenti.
          come per esempio hai mai visto multare qualcuno perché ha buttato il mozzicone dal finestrino?? Se non viene applicata la sanzione non vi sarà mai il rispetto della legge, ne ora ne dopo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            han parlato pure di moto elettriche in autostrada (anche quelle di scarsa potenza)...mo mi incaxxo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by massirsv View Post
              Dal mio punto di vista l'aumento delle sanzioni è una cosa inutile. Bastava applicare le precedenti.
              come per esempio hai mai visto multare qualcuno perché ha buttato il mozzicone dal finestrino?? Se non viene applicata la sanzione non vi sarà mai il rispetto della legge, ne ora ne dopo.
              Esatto, il vero problema è l'impunità! L'assenza di controlli costanti che scoraggiano l'infrazione, perché non interessa il rispetto della legge ma incassare la sanzione!

              Comment

              X
              Working...
              X