Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

modifica contachilometri

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    modifica contachilometri

    Buongiorno a tutti, una domanda "leggera", parlavo con un amico e non ci troviamo in accordo.

    La questione è se è legale o meno, e quindi passibile di multa, intervenire sulla taratura dell'odometro.

    Premesso che lo fanno in molti, soprattutto quando cambiano i rapporti, per avere un'idea della velocità a cui vanno, ma in caso di controllo accurato questa modifica è punibile?

    La legge dice che:

    la velocità indicata dal tachimetro non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva in modo che non deve essere possibile superare i limiti di velocità a causa di un errore del tachimetro. C’è comunque un limite superiore: la velocità indicata non può superare il 110% di quella effettiva più 4 km/h. Se andiamo a 100 km/ora il valore indicato non può superare i 114 km/h mentre a 50 il tachimetro non può segnare più di 59 km/h.

    fonte: https://www.alvolante.it/da_sapere/t...almente-379784
    Quindi non dice un minimo, basta che la lettura sia superiore...che poi le case magari esagerano, perché così nell'arco della vita del veicolo fai la manutenzione in anticipo, la moto attuale ha uno scarto del 8%( quando indica 100 il GPS dice 92), significa cha al tagliando dei 10.000km in realtà ne ho percorsi solo 9.200 e in 12 tagliandi ne faccio uno in più. anche se non credo di fare tutti quei chilometri vorrei azzerare l'errore, o quanto meno ridurre fortemente, con una centralina aggiuntiva.


    In passato avevo la moto che indicava 2%in meno, ovvero a 100km/h indicava 98km/h (avendo un mezzo tutta coppia avevo allungato i rapporti aumentando 1 dente al pignone), suppongo sia vietato cambiare i rapporti rispetto a quelli dichiarati in sede di omologazione dalla casa, ma le centraline per modificare il segnale dell'odometro sono legali?



    Grazie a chi mi aiuta a sbrogliare la matassa...di lana caprina


  • Font Size
    #2
    Penso che potresti anche toglierlo.... poi se vai oltre al limite paghi la multa.. no?

    Comment


    • Font Size
      #3
      In teoria l'odometro è giusto ma il tachimetro ha il margine d'errore.

      Prova col GPS e un'app tipo Diablo superbike.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Penso che potresti anche toglierlo.... poi se vai oltre al limite paghi la multa.. no?
        no, ho letto che per i veicoli che superano i 25km/h è obbligatorio, ho trovato anche dove in caso di revisione/controllo se non c'è o risulta modificato ai fini truffa (tipo mandare indietro i chilometri per ringiovanirla) di danno l'articolo 80 del decreto legislativo n. 285 del 1992., quello del ritiro di libretto per differenza dal foglio omologazione e obbligo di ripristino, come se togli il catalizzatore per intenderci...


        7.8. Tachimetro Esame visivo o controllo nel corso di prova su strada o con mezzi elettronici a)Non montato conformemente ai requisiti1

        Mancante (se richiesto)

        b)Funzionamento compromesso

        Totalmente non funzionante
        7.11. Contachilometri se disponibile (X)2 Esame visivo e/o mediante l'interfaccia elettronica a) Manomissione evidente (frode) per ridurre o rappresentare in modo falso la percorrenza registrata di un veicolo


        b) Chiaramente non funzionante
        1 I «requisiti» sono stabiliti attraverso l'omologazione alla data di omologazione, di prima immatricolazione o di prima messa in circolazione dei veicoli, nonché attraverso gli obblighi di ammodernamento o la legislazione nazionale del paese di immatricolazione. Questi motivi per l'esito negativo del controllo si applicano solo se è stato verificato il rispetto dei requisiti.

        fonte: http://www.patente.it/normativa/decr...orchi?idc=3543

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Andy96 View Post
          In teoria l'odometro è giusto ma il tachimetro ha il margine d'errore.

          Prova col GPS e un'app tipo Diablo superbike.
          devo controllare, in effetti non è più a filo come una volta quindi potrebbe anche dare indicazioni diverse.
          Last edited by omarMT01; 20-02-23, 14:07.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post

            devo controllare, in effetti non è più a filo come una volta quindi potrebbe anche dare indicazioni diverse.
            Esatto, è filtrato elettronicamente.

            A me da GPS le distanze le segna precise, la velocità istantanea no.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Andy96 View Post

              Esatto, è filtrato elettronicamente.

              A me da GPS le distanze le segna precise, la velocità istantanea no.

              ma la domanda rimane, queste centraline tipo SpeedHelaer sono vietate come le Dynojet o RapidBikeEvo per la carburazione? cioè, alterano/modificano ciò che la casa ha dichiarato in omologazione...no???

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post


                ma la domanda rimane, queste centraline tipo SpeedHelaer sono vietate come le Dynojet o RapidBikeEvo per la carburazione? cioè, alterano/modificano ciò che la casa ha dichiarato in omologazione...no???
                Non ne ho la più pallida idea

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  no, ho letto che per i veicoli che superano i 25km/h è obbligatorio, ho trovato anche dove in caso di revisione/controllo se non c'è o risulta modificato ai fini truffa (tipo mandare indietro i chilometri per ringiovanirla) di danno l'articolo 80 del decreto legislativo n. 285 del 1992., quello del ritiro di libretto per differenza dal foglio omologazione e obbligo di ripristino, come se togli il catalizzatore per intenderci...



                  mandare indietro i km... ah perchè se non hai lo strumento che segna la velocità (in strumentazioni di 1500 anni fa) non ti segna i km?

                  In quel senso?


                  Vabbè allora diciamo anche che.. non si potrebbe nemmeno cambiare COLORE all'auto.. per legge... per dire..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post


                    ma la domanda rimane, queste centraline tipo SpeedHelaer sono vietate come le Dynojet o RapidBikeEvo per la carburazione? cioè, alterano/modificano ciò che la casa ha dichiarato in omologazione...no???
                    Diciamo che ..... se monti quella roba e uno delle FDO che ti ferma.. o quello della revisione se ne accorgono.... lasciagli la moto per premio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Diciamo che ..... se monti quella roba e uno delle FDO che ti ferma.. o quello della revisione se ne accorgono.... lasciagli la moto per premio
                      Ok, quello che immaginavo cioè, basta rimettere all'origine ma con multa e costi di ripristino

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X