Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pneumatici M+S: cosa dice la Legge?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pneumatici M+S: cosa dice la Legge?

    Moto e scooter possono montare gomme invernali M+S o anche con codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto? Posso montare questi pneumatici anche in estate? Posso circolare sulla neve? Rischio una multa? Vediamo cosa dice la legge

    Moto e scooter possono montare gomme invernali M+S o anche con codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto? Posso montare questi pneumatici anche in estate? Posso circolare sulla neve? Rischio una multa? Molte volte ci arrivano in redazione domande di questo tipo. Districarsi nel burocratese di leggi e norme non è affatto semplice. Cerchiamo quindi di far chiarezza in merito all’argomento pneumatici M+S per moto.

    La marcatura M+S - “Mud & Snow” (tradotto dall’inglese “fango e neve”), è un’autocertificazione del costruttore di pneumatici che può essere riportata su diverse tipologie di pneumatici. Nel caso dei veicoli a due ruote questa marcatura indica che il pneumatico è idoneo limitatamente alla marcia su fango e più in generale per un uso fuoristradistico, non anche su fondo stradale innevato. Ai sensi del Regolamento delegato UE 3/2014, del 24 ottobre 2013, è consentito l’impiego dei pneumatici M+S su moto, purché questo sia “occasionale”, con le medesime misure riportate in carta di circolazione, un codice di velocità declassato fino ad un minimo di M (pari a 130 km/h) e con l’accortezza che venga chiaramente segnalato al conducente il limite di velocità massimo di impiego mediante l’apposizione di una targhetta monitoria. Va detto, però, che non esiste una definizione di “uso occasionale o temporaneo” ai sensi dei regolamenti UE di omologazione.

    Il Ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIMS), con Circolare del 17 gennaio 2014, chiarisce che l’uso temporaneo di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e ghiaccio coincide con la durata delle Ordinanze invernali introdotte con la Direttiva ministeriale 16 gennaio 2013 (15 novembre – 15 aprile, che diventano 15 ottobre – 15 maggio nel caso di pneumatici marcati M+S con codice di velocità fino a “Q” per consentire le operazioni di montaggio e smontaggio). Tali prescrizioni non sono applicabili nel caso di ciclomotori e motocicli. Infatti, la Direttiva del 16 gennaio 2013 afferma che nel periodo di vigenza delle Ordinanze invernali i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Quindi, ricapitoliamo.

    Posso circolare tutto l’anno con pneumatici marcati M+S?

    Sì, è possibile montare e circolare tutto l’anno con pneumatici marcati M+S purché con caratteristiche dimensionali e prestazionali identiche a quelle riportate in carta di circolazione, a meno che non vi sia neve al suolo o precipitazioni nevose in atto. In tale caso ne è vietata la circolazione.

    Rischio una multa se circolo sulla neve o durante una nevicata?

    Sì, la Direttiva 1580/2013 impone il divieto di circolazione a ciclomotori e motocicli in presenza di neve o ghiaccio sulla strada e durante fenomeni nevosi! Chiunque non rispetti questo divieto della circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338 (art. 6 co. 14 e art. 7 co. 13 del Codice della Strada).

    Posso montare pneumatici M+S anche in estate?

    Sì, i mezzi a due ruote possono comunque montare, anche in estate (circolare del 27 maggio 2016), pneumatici di tipo M+S (Mud and snow) con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato nella carta di circolazione fino ad un minimo di M (130 km/h).

    Posso montare pneumatici M+S con codice di velocità inferiore?

    Sì, è possibile montare e circolare con pneumatici marcati M+S con codice di velocità declassato purché per un uso occasionale o temporaneo. In tale caso deve essere apposta una targhetta monitoria che informi il guidatore della velocità massima consentita. Tale equipaggiamento non necessita di aggiornamento della carta di circolazione, né di un nullaosta del costruttore.

    Cosa devo fare se voglio impiegare pneumatici di misure e di prestazioni non riportate in carta di circolazione?

    È necessario rivolgersi al costruttore del motoveicolo che fornirà le opportune formali assicurazioni. È solo il costruttore del motoveicolo, non il costruttore o il rivenditore del pneumatico, a poter autorizzare un equipaggiamento alternativo a quello previsto in carta di circolazione.

    I motociclisti sono tenuti al rispetto e alla verifica dell’equipaggiamento di pneumatici idonei alla circolazione e conformi alle normative di legge. È cura dell’utente finale stabilire la temporaneità e/o occasionalità di impiego, fermo restando che un uso di pneumatici con codice di velocità ridotto richiede di regolare di conseguenza la velocità di marcia del veicolo. In questo senso è bene controllare la presenza della targhetta monitoria e regolare la velocità di conseguenza.

    notizia da:motociclismo.it
X
Working...
X