Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passaggio proprietà moto 2023, costi e modalità

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Passaggio proprietà moto 2023, costi e modalità

    Il mio ragazzo deve fare il passaggio di proprietà di una moto.

    Ha certificato di proprietà elettronico, quello col QR CODE.

    Domanda, per fare il passaggio, il ragazzo che è venuto per acquistare la moto ha detto che , senza andare in agenzia e spendere 70-100 euro di più) basta che lui (il mio ragazzo) vada in comune con il CDP , marca da bollo e dati dell'acquirente, e fatto questo l'acquirente basta che vada all'ACI / PRA a registrare il passaggio.

    E' corretto?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Mely#13 View Post
    Il mio ragazzo deve fare il passaggio di proprietà di una moto.

    Ha certificato di proprietà elettronico, quello col QR CODE.

    Domanda, per fare il passaggio, il ragazzo che è venuto per acquistare la moto ha detto che , senza andare in agenzia e spendere 70-100 euro di più) basta che lui (il mio ragazzo) vada in comune con il CDP , marca da bollo e dati dell'acquirente, e fatto questo l'acquirente basta che vada all'ACI / PRA a registrare il passaggio.

    E' corretto?
    Si corretto. Per chi vende( il proprietario).. basta andare in comune, col cdp... coi dati di chi acquista , marca da bollo da 16 euro (forse anche un paio di euro per la stampa dell'atto e via) e poi si dà il niuovo cdp a chi acquista e quello ha 60 giorni per andare al Pubblico Registro Automobilistico o delegazione ACI e registrare il tutto (penso che costi una 70ina di euro) e poi gli danno adesivo da mettere sul libretto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cmq. fai presto anche a chiamare in comune e chiedere... ufficio anagrafe... non so se ci si devva prenotare.. post covid...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mely#13 View Post
        Il mio ragazzo deve fare il passaggio di proprietà di una moto.

        Ha certificato di proprietà elettronico, quello col QR CODE.

        Domanda, per fare il passaggio, il ragazzo che è venuto per acquistare la moto ha detto che , senza andare in agenzia e spendere 70-100 euro di più) basta che lui (il mio ragazzo) vada in comune con il CDP , marca da bollo e dati dell'acquirente, e fatto questo l'acquirente basta che vada all'ACI / PRA a registrare il passaggio.

        E' corretto?
        Si dovrebbe essere la fase che chiamavano autentica della firma .. da mo’ che si può fare così .. anche il mio ragazzo 3 anni fa quando ha comprato la jeep .. il giorno stesso il venditore è andato a fare sta cosa in comune e poi ha consegnato libretto e auto al mio ragazzo .. lui poi entro tot giorni è andato all ACI a registrarlo .. si spende molto meno

        Comment


        • Font Size
          #5
          Confermo, anche io nel 2012 feci così e con meno di 100 euro ho fatto il passaggio della moto!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Dianutte88 View Post

            Si dovrebbe essere la fase che chiamavano autentica della firma .. da mo’ che si può fare così .. anche il mio ragazzo 3 anni fa quando ha comprato la jeep .. il giorno stesso il venditore è andato a fare sta cosa in comune e poi ha consegnato libretto e auto al mio ragazzo .. lui poi entro tot giorni è andato all ACI a registrarlo .. si spende molto meno
            Originally posted by Centa87 View Post
            Confermo, anche io nel 2012 feci così e con meno di 100 euro ho fatto il passaggio della moto!
            Eh certo.... le agenzie... 70-100 euro ce li mettono sopra.. giustamente...

            Prima coi CDP vecchi si compilavano coi dati del nuovo proprietario... ora coi CDP digitali.... basta dare i dati.. e ovvisamente portarsi CDP e documento d'identità, meglio la Carta D'Identità!
            Last edited by mito22; 07-03-23, 12:42.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si... L'ho fatto diversi anni fa... Ma credo sia la procedura corretta

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Si corretto. Per chi vende( il proprietario).. basta andare in comune, col cdp... coi dati di chi acquista , marca da bollo da 16 euro (forse anche un paio di euro per la stampa dell'atto e via) e poi si dà il niuovo cdp a chi acquista e quello ha 60 giorni per andare al Pubblico Registro Automobilistico o delegazione ACI e registrare il tutto (penso che costi una 70ina di euro) e poi gli danno adesivo da mettere sul libretto.
                Mito le sa tutte.

                Penso che la spesa di cancelleria sia tipo di 30 centesimi, costo della fotocopia.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by KalR1 View Post

                  Mito le sa tutte.

                  Penso che la spesa di cancelleria sia tipo di 30 centesimi, costo della fotocopia.
                  Si ok.. sai mai.. ho detto un paio d'euro!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Si ok.. sai mai.. ho detto un paio d'euro!
                    Sei un signore. A me ultima volta non hanno nemmeno fatto pagare, forse gli portava più tempo a fare ricevuta che la stampa!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by KalR1 View Post

                      Sei un signore. A me ultima volta non hanno nemmeno fatto pagare, forse gli portava più tempo a fare ricevuta che la stampa!
                      Ah si può essere..

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X