Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

guida autocarro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    guida autocarro

    ieri mi hanno fermato i vigili alla guida di un vito omologato autocarro intestato a mio papà e mi hanno detto che non posso guidarlo essendo omologato per uso privato lo può guidare solo lui, è corretta questa cosa oppure ho trovato il fenomeno di turno? sono anni che lo guido anche al estero, mi hanno fermato più volte anche in croazia e non mi è stato mai contestato nulla.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by cla69 View Post
    ieri mi hanno fermato i vigili alla guida di un vito omologato autocarro intestato a mio papà e mi hanno detto che non posso guidarlo essendo omologato per uso privato lo può guidare solo lui, è corretta questa cosa oppure ho trovato il fenomeno di turno? sono anni che lo guido anche al estero, mi hanno fermato più volte anche in croazia e non mi è stato mai contestato nulla.
    mi sa che hai trovato un fenomeno. Però quando guidi un mezzo immatricolato autocarro, dovresti dimostrare che lo stai facendo per lavorare e non semplicemente per spostarti. A un mio cliente hanno portato via il libretto perchè era passato a prendere il nipotino a scuola con il furgone...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by AG_KTM View Post

      mi sa che hai trovato un fenomeno. Però quando guidi un mezzo immatricolato autocarro, dovresti dimostrare che lo stai facendo per lavorare e non semplicemente per spostarti. A un mio cliente hanno portato via il libretto perchè era passato a prendere il nipotino a scuola con il furgone...
      Credo che la cosa valga se l'autocarro è intestato ad una ditta; se intestato a privato non penso possano dirti nulla.

      Comment


      • Font Size
        #4
        intestato a privato porto solo la moto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by zorro82 View Post

          Credo che la cosa valga se l'autocarro è intestato ad una ditta; se intestato a privato non penso possano dirti nulla.
          era intestato a un privato, ma il libretto se ne è andato per tre mesi lo stesso....

          Comment


          • Font Size
            #6
            ho trovato questo:

            AUTOCARRO N1 USO PROPRIO



            L’autocarro N1 ad "uso proprio" è adibito a trasporto di cose e persone, può essere intestato sia ad un privato che ad un’azienda a patto che il suo utilizzo non sia limitato all’esercizio dell’attività d’impresa. L’autocarro N1 ad uso proprio può essere utilizzato il qualsiasi giorno della settimana, anche per trasporti di familiari (bambini inclusi) a patto che siano in relazione con l’utilizzo o con il carico e lo scarico delle cose trasportate. Queste ultime possono essere – ad esempio – attrezzature sportive come biciclette, sci o tavole da surf, le persone trasportate devono dimostrare di avere una relazione diretta con esse.
            Quindi credo che il problema sia un altro, ovvero che tu stia guidando un mezzo intestato ad un'altra persona, che può dare problemi indipendentemente dal fattore omologazione N1

            Guidare un’auto non intestata: quando è possibile


            La normativa dice che nella maggior parte dei casi guidare un’auto non intestata a noi non presenta particolari problemi: se la vettura è intestata ad un familiare convivente l’utilizzo è infatti sempre consentito.

            Ad esempio, quindi, se il figlio usa l’auto del genitore o il marito quella della moglie, a patto che vivano sotto lo stesso tetto, non c’è alcun rischio di sanzione. Il discorso, invece, è diverso se non si è conviventi.

            Quando si rischia la multa


            La legge dice che si può guidare un’auto intestata ad un familiare non convivente o a un amico, ma per un tempo massimo continuativo non superiore ai 30 giorni. In caso l’utilizzo superi il mese occorre fare la segnalazione alla Motorizzazione Civile. Trascorso questo periodo, infatti, occorre obbligatoriamente annotare il nome del nuovo proprietario sulla carta di circolazione.

            In caso di controllo, se non si è in regola e le Forze dell’Ordine sono in grado di dimostrarlo, si rischia una sanzione che va da 705 ai 3.526 euro.
            Come fa l'agente accertatore a sapere? devi girare con uno stato di famiglia in tasca, nel primo caso, o una delega che attesta la data di inizio prestito inferiore a 30gg..
            Last edited by omarMT01; 28-03-23, 08:10.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by zorro82 View Post

              Credo che la cosa valga se l'autocarro è intestato ad una ditta; se intestato a privato non penso possano dirti nulla.
              Ma infatti...... quoto e spingo..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by cla69 View Post
                intestato a privato porto solo la moto
                E allora è come fosse un mezzo qualsiasi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Direi che OmarMT01 ha centrato perfettamente il punto...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Allora ho trovato il fenomeno di turno

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by cla69 View Post
                      Allora ho trovato il fenomeno di turno
                      Preparati una delega, scritta a mano con fotocopia documento d'identità del delegante, e metti la data del giorno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post

                        Preparati una delega, scritta a mano con fotocopia documento d'identità del delegante, e metti la data del giorno
                        La delega.. se sei fuori dalla partita iva... e il mezzo è intestato a PI.... no?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          La delega.. se sei fuori dalla partita iva... e il mezzo è intestato a PI.... no?
                          Il suo è privato, intestato al papà, con la P.I. devi essere dipendente e volendo guardare bene non basta....

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X