Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Milano e le multe elettroniche: come si pagano e come cambia il sistema di notifica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Milano e le multe elettroniche: come si pagano e come cambia il sistema di notifica

    Niente più sanzioni cartacee sul parabrezza: l'avviso comunicato via app sul Fascicolo del cittadino. Chi non la scarica riceverà la multa a casa ma con un addebito da 11 a 14 auro per le spese di spedizione



    Niente più fogliettino che segnala la multa sul parabrezza. Da sabato 1° aprile il Comune ha dato il via a un nuovo modo di comunicare le sanzioni per violazione della sosta, tra cui anche quella del verde: non verrà più rilasciato il classico biglietto con sopra un «Qr code» che segnala l’avvenuta contravvenzione e con il quale, il cittadino, visualizzava sul dispositivo la cifra potendo accedere immediatamente al pagamento o, in alternativa, riceveva a casa l’avviso di multa. Per il Comune l’obiettivo è arrivare a notificare le multe in modo esclusivamente digitale. In quest’ottica, quando la contravvenzione sarà consegnata a casa il cittadino riceverà anche il «Qr code» con cui iscriversi al Fascicolo digitale del cittadino.

    Come spiega l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, «abbiamo tolto il fogliettino di avviso della multa perché oggi la app sul cellulare del Fascicolo del Cittadino è molto più efficiente. Chi prende la multa per divieto di sosta e è registrato con la targa riceve immediatamente una notifica, accede alle pagine e può pagare, se vuole, ovunque sia con uno sconto del 30% senza le spese di spedizione». E, al contrario, aggiunge, «chi non vuole scaricare la app riceverà la multa a casa, come sempre, e potrà pagare entro cinque giorni con lo stesso sconto ma con le spese di notifica. Quindi al cittadino che sia registrato ma anche no, non cambia nulla in termini di costi ma in termini di semplicità sì»

    Come cambia la comunicazione della multa comminata?
    D’ora in poi i «ghisa» nel comminare la sanzione a chi parcheggia in divieto di sosta, faranno partire una notifica sul Fascicolo digitale del Cittadino e da quel momento il sanzionato potrà pagare la cifra usufruendo del 30% di sconto nei primi cinque giorni dalla ricezione della multa.

    Come si accede al Fascicolo digitale del Cittadino?
    Si accede con Spid o Carta di identità elettronica sia da app che dal sito del Comune.

    Cosa succede se non «rispondo» alla notifica via app o se non ho il Fascicolo digitale del Cittadino?
    Nel caso in cui la notifica venga ignorata e la multa non pagata, Palazzo Marino, come già avveniva in passato, recapiterà a casa la multa, con un sovrapprezzo per la consegna ma con l’immutata possibilità di pagare il 30% in meno nei primi cinque giorni.

    Chi può iscriversi al Fascicolo digitale del Cittadino?
    Tutti i residenti e city user milanesi. In più, come spiega anche l’assessore Granelli, per agevolare la notifica delle multe «possono iscriversi non solo i proprietari di un’auto ma anche chi ce l’ha in uso — un figlio che usa l’auto del padre, ad esempio —, chi ce l’ha intestata alla ditta, a noleggio o in leasing, in tutta Italia. Stiamo semplificando il sistema e abbattendo gli errori che fanno perdere tempo. E andremo avanti a migliorare».

    In quanti utilizzano il Fascicolo digitale del Cittadino?
    Ad oggi è utilizzato da circa 400 mila city user e ha una media di 20 mila nuove registrazioni al mese, con una media mensile di 240 mila visualizzazioni. Per quanto riguarda il pagamento delle multe, in oltre 240 mila hanno registrato la propria targa e il 76% di coloro che ha ricevuto la notifica via app ha pagato immediatamente online.

    Se non pago via app perdo il diritto al 30% di sconto nei primi cinque giorni?
    No. Chi non sceglie il pagamento digitale dopo la notifica alla app, riceverà a casa la multa e potrà usufruire della riduzione del 30% della cifra della multa comminata entro i primi cinque giorni.

    C’è una cifra extra per chi riceve la multa a casa?
    Sì. A coloro che opteranno per la consegna a casa sarà addebitato il costo delle spese postali, che sono aumentate la scorsa estate: 11 euro per i residenti, 14 per chi vive fuori Milano.

    notizia da: milano.corriere.it

  • Font Size
    #2
    non capsico una cosa, l'agente può sapere se il veicolo in contravvenzione è di milano? perché è discriminatorio...

    Io sono di fuori e non lasciando il verbale sul vetro devo per forza aspettare il verbale a casa, con maggiorazione, perché non so di aver preso la multa....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post
      non capsico una cosa, l'agente può sapere se il veicolo in contravvenzione è di milano? perché è discriminatorio...

      Io sono di fuori e non lasciando il verbale sul vetro devo per forza aspettare il verbale a casa, con maggiorazione, perché non so di aver preso la multa....
      E' la stessa cosa che ho pensato anche io...su questo punto non sono stati chiari ed è discriminatorio perchè se così fosse non si da la possibilità anche ai cittadini che vengono da fuori Milano di avere le agevolazioni che per altro sono valide in tutta Italia. Sentiti ringraziamenti al sindaco Sala....ultimamente i cittadini milanesi lo stanno "ringraziando" tanto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Beh, la cosa è facilmente prevenibile…. Per lasciare ila contravvenzione sul parabrezza il veicolo deve essere fermo, quindi l’unica sanzione può riguardare la sosta. Basta parcheggiare bene e non c’è bisogno di alcuna app….
        Last edited by emino76; 03-04-23, 20:05.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by emino76 View Post
          Beh, la cosa è facilmente prevenibile…. Per lasciare ila contravvenzione sul parabrezza il veicolo deve essere fermo, quindi l’unica sanzione può riguardare la sosta. Basta parcheggiare bene e non c’è bisogno di alcuna app….
          si, certo, ma a Milano capita spesso di non trovare parcheggio e ci si prende il rischio.
          Se trovo il verbale, o un avviso, so che devo attivarmi, se non trovo nulla mi trovo il balzello di €11 (accertamento/spedizione) da pagare e non è giusto. Devono darmi la possibilità di pagare l'ammenda senza maggiorazione, proprio perché la macchina è ferma e possono mettere il biglietto.
          Il problema è che adesso passa la macchina con la telecamera e rileva le contravvenzioni, con questo sistema risparmiano l'agente a piedi che mette gli avvisi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            .. a parte quello...

            se leggo bene anche per i milanesi è valido solo se sono iscritti al fascicolo digitale del cittadino.....

            ora... voi avete mai provato a iscrivervi... ?? hanno un sito internet che sembra fatto da paperino.... la maggior parte delle volte non funziona, con certi browser i form non sono compilabili.....

            tralasciando poi il modo di esporre le informazioni a dir poco "incasinato", a questo punto credo VOLUTAMENTE...

            vi faccio un esempio...

            mio padre, 91 anni, ha attivato da sempre che se va in area C con la macchina avviene l'addebito automatico sul telepass..... a novembre hanno cambiato la normativa sugli accessi permessi in area B e area C... la macchina di mio padre è tra quelle che COMUNQUE potevano continuare ad entrare,,,,
            a novembre gli hanno mandato un sms sibillino che sostanzialmente diceva " abbiamo cambiato le regole di accesso e non sappiamo se tu sei d'accordo con quelle nuove... quindi per non saper ne leggere ne scrivere ti ANNULLIAMO la registrazione al pagamento con il telepass.... nel caso riattivala tu..."
            naturalmente mio padre.. ripeto sveglio come un grillo ma ha pur sempre 91 anni... non l'ha fatto.....
            risultato dopo 3 mesi sono cominciate ad arrivare le multe da 78 euro ( credo ) per accessi in area C non pagati....
            a quel punto prendo in mano l'app di telepass vado a vedere e c'è scritto che il servizio è ATTIVATO.... poi verifico meglio.... e nulla.. anche con la grammatica ti fregano.... per loro scrivere "ATTIVATO" vuol dire che in realtà NON è attivo a devi clickare sul pulsante "ATTIVATO" per attivare.... perchè scrivere "ATTIVARE" per renderlo comprensibile era troppo utile al cittadino... manco il verbo giusto per farti capire se una azione l'hai già compiuta o la devi ancora compiere .. giusto per confondere ancora di più le idee...

            quindi mi ritrovo a dover iscrivere mio padre al fascicolo digitae del cittadino per poter consultare quanti accessi ha fatto essendo in multa a sua insaputa ... lasciando perdere le difficolta di navigazione logica del sito di cui sopra... e io sono abbastanza sgamato.... oppure il fatto che nei form metto una mail per ricevere la conferma dell'iscrizione e la password... non arriva nulla e poi scopro che loro l'hanno mandata alla mail che mio padre usa per il telepass, nonostante ne avessi scritta un'altra per il portale ecc.
            alla fine riesco ad accedere alla pagina dove risultano gli accessi in AREA C..... pensate che fossero in ordine temporale... ??? macchè ... tutti mischiati dal 2014 ad oggi... centinaia di righe... pensate chi ci va tutti i giorni... migliaia e migliaia di righe da controllare senza nessun ordine logico....
            ho dovuto copiare il testo delle diverse pagine ( troppo facile farne una che scorre ) ... buttarlo su una tabella excel e ordinarmelo per conto mio per scoprire che in quei tre mesi, per fortuna, mio padre in centro c'era andato solo sette volte.... quindi si sono rubati più 500 euro. ma pensate chi ci è andato tutti i gironi per lavoro...

            l'amministrazione di milano è diventata una barzelletta.... pensano solo a ciclabili e cazzate galattiche.... stanno rendendo VOLUTAMENTE impossibile girare per la citta in modo efficiente.... tra vincoli ( il prossmo 30km/h OVUNQUE ) , strade che sono diventate trappole per multe di tutti i tipi... posteggi inesistenti perchè sacrificati per ciclabili, inutili piazzette di quartiere con annessi campi da ping pong e la pallina che finisce immancabilmente in strada con bambini che la inseguono senza guardarsi intorno ..e cc.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Semiramide View Post

              E' la stessa cosa che ho pensato anche io...su questo punto non sono stati chiari ed è discriminatorio perchè se così fosse non si da la possibilità anche ai cittadini che vengono da fuori Milano di avere le agevolazioni che per altro sono valide in tutta Italia. Sentiti ringraziamenti al sindaco Sala....ultimamente i cittadini milanesi lo stanno "ringraziando" tanto
              Da quel che leggo ha fatto più danni della grandine.
              ma come avete fatto a far andar su un cristiano del genere?
              Da quando è in carica ha promosso cazzate su cazzate partendo dalle piste ciclabili (m'hanno apssato certe foto da far scompisciarE)

              Comment


              • Font Size
                #8
                beh se lo hanno rivotato a qualcuno sta bene...se vedo quello che ha fatto, e sta continuando a fare, per lo stadio di calcio sarebbe da cacciarlo a pedate

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post

                  Da quel che leggo ha fatto più danni della grandine.
                  ma come avete fatto a far andar su un cristiano del genere?
                  Da quando è in carica ha promosso cazzate su cazzate partendo dalle piste ciclabili (m'hanno apssato certe foto da far scompisciarE)
                  E' stata la sinistra col Rolex..... io il Rolex non ce l'ho

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by emino76 View Post
                    Beh, la cosa è facilmente prevenibile…. Per lasciare ila contravvenzione sul parabrezza il veicolo deve essere fermo, quindi l’unica sanzione può riguardare la sosta. Basta parcheggiare bene e non c’è bisogno di alcuna app….
                    A volte si fanno degli errori di sosta in buona fede se sei forestiero....

                    Ti porto l'esempio di un episodio che mi è accaduto: premetto che a Milano le strisce gialle sono per il parcheggio dei residenti e le strisce blu per il parcheggio a pagamento. Quelle bianche sono per il parcheggio libero e gratuito come generalmente mi risulta in tutta Italia.

                    Ho visitato come turista Firenze andandoci in auto, ed ero convinta che le strisce bianche fossero per il parcheggio gratuito come penso sia nelle altre parti di Italia. Non c'era nessun cartello in prossimità delle strisce bianche che segnalava la non gratuità sul territorio della città di Firenze, così in buona fede ho parcheggiato. Ovviamente ho preso la multa.

                    Onestamente non mi era mai capitato fino ad allora di viaggiare per le città italiane e trovare strisce bianche a pagamento in prossimità di strisce blu altrettanto a pagamento. Non sapendolo e non trovando apposita segnaletica in prossimità del parcheggio ho dato per scontato che fosse gratuito. Stesso errore occorso al proprietario dell'auto accanto alla mia che erano dei turisti provenienti dalla Calabria. In quel caso, al contrario di quel che accade ora a Milano era presente la possibilità di pagare entro 5 giorni, ma questo esempio era solo per dire che per quanto uno stia attento a parcheggiare....a volte capita che si prenda una multa sbagliando in buona fede.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ace View Post
                      .. a parte quello...

                      se leggo bene anche per i milanesi è valido solo se sono iscritti al fascicolo digitale del cittadino.....

                      ora... voi avete mai provato a iscrivervi... ?? hanno un sito internet che sembra fatto da paperino.... la maggior parte delle volte non funziona, con certi browser i form non sono compilabili.....

                      tralasciando poi il modo di esporre le informazioni a dir poco "incasinato", a questo punto credo VOLUTAMENTE...

                      vi faccio un esempio...

                      mio padre, 91 anni, ha attivato da sempre che se va in area C con la macchina avviene l'addebito automatico sul telepass..... a novembre hanno cambiato la normativa sugli accessi permessi in area B e area C... la macchina di mio padre è tra quelle che COMUNQUE potevano continuare ad entrare,,,,
                      a novembre gli hanno mandato un sms sibillino che sostanzialmente diceva " abbiamo cambiato le regole di accesso e non sappiamo se tu sei d'accordo con quelle nuove... quindi per non saper ne leggere ne scrivere ti ANNULLIAMO la registrazione al pagamento con il telepass.... nel caso riattivala tu..."
                      naturalmente mio padre.. ripeto sveglio come un grillo ma ha pur sempre 91 anni... non l'ha fatto.....
                      risultato dopo 3 mesi sono cominciate ad arrivare le multe da 78 euro ( credo ) per accessi in area C non pagati....
                      a quel punto prendo in mano l'app di telepass vado a vedere e c'è scritto che il servizio è ATTIVATO.... poi verifico meglio.... e nulla.. anche con la grammatica ti fregano.... per loro scrivere "ATTIVATO" vuol dire che in realtà NON è attivo a devi clickare sul pulsante "ATTIVATO" per attivare.... perchè scrivere "ATTIVARE" per renderlo comprensibile era troppo utile al cittadino... manco il verbo giusto per farti capire se una azione l'hai già compiuta o la devi ancora compiere .. giusto per confondere ancora di più le idee...

                      quindi mi ritrovo a dover iscrivere mio padre al fascicolo digitae del cittadino per poter consultare quanti accessi ha fatto essendo in multa a sua insaputa ... lasciando perdere le difficolta di navigazione logica del sito di cui sopra... e io sono abbastanza sgamato.... oppure il fatto che nei form metto una mail per ricevere la conferma dell'iscrizione e la password... non arriva nulla e poi scopro che loro l'hanno mandata alla mail che mio padre usa per il telepass, nonostante ne avessi scritta un'altra per il portale ecc.
                      alla fine riesco ad accedere alla pagina dove risultano gli accessi in AREA C..... pensate che fossero in ordine temporale... ??? macchè ... tutti mischiati dal 2014 ad oggi... centinaia di righe... pensate chi ci va tutti i giorni... migliaia e migliaia di righe da controllare senza nessun ordine logico....
                      ho dovuto copiare il testo delle diverse pagine ( troppo facile farne una che scorre ) ... buttarlo su una tabella excel e ordinarmelo per conto mio per scoprire che in quei tre mesi, per fortuna, mio padre in centro c'era andato solo sette volte.... quindi si sono rubati più 500 euro. ma pensate chi ci è andato tutti i gironi per lavoro...

                      l'amministrazione di milano è diventata una barzelletta.... pensano solo a ciclabili e cazzate galattiche.... stanno rendendo VOLUTAMENTE impossibile girare per la citta in modo efficiente.... tra vincoli ( il prossmo 30km/h OVUNQUE ) , strade che sono diventate trappole per multe di tutti i tipi... posteggi inesistenti perchè sacrificati per ciclabili, inutili piazzette di quartiere con annessi campi da ping pong e la pallina che finisce immancabilmente in strada con bambini che la inseguono senza guardarsi intorno ..e cc.
                      Da cittadina milanese trovo shoccante la dinamica che hai raccontato

                      D'altronde il buon Salah tra appalti al ribasso affidati ad agenzie di basso cabotaggio che poi creano applicazioni surreali agganciate a qualcosa che di per sè già non è semplice come la pubblica amministrazione creando questi disastri, si è montato la testa e nella sua mente pensa di trasformare Milano in una grande metropoli del nord Europa tutta verde, piena di ciclabili, di ZTL e piazzette e rotonde.

                      Ps. L'anno scorso ha tagliato i fondi sociali per mandare gli anziani che rientrano in apposite graduatorie al mare una settimana perchè voleva aiutare l'Ucraina. Quest'anno immagino che farà altrettanto...e chi se ne frega dei nostri poveri anziani che poveretti hanno lavorato una vita, hanno pochi soldini nel portafoglio ma vorrebbero andare a Rimini a tariffa calmierata e agevolata come unico svago di una vita grama che a breve si spegnerà. C'era anche il bonus taxi di 200 euro stanziato dal comune per gli anziani e le persone in difficoltà deambulatoria. Tagliato anche quello perchè non ci sono i fondi.

                      Io mi domando questi benedetti fondi dove vanno a finire. ( un'idea ce l'avrei....)

                      Anche considerato che c'è stata una stangata di multe a Milano: nel 2022 sono stati fatti 100mila verbali in più rispetto all’anno prima, dunque qualche bel soldino è entrato.


                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il deficit del comune ha imposto un....tutti liberi ai vigili....e atm sosta...

                        In centro pattuglie di vigli multano tt il possibile,compreso me che li conosco....solo una volta però me l han fatta...

                        inquadrare con il tablet la fila di auto/moto e poi le targhe ,con successiva stampa da lasciare sotto il tergi o sul cruscotto scoter non massimizzava le multe.....senza dover stampare (la stampante era wireless attaccata alla cintura del vigild...) in 5m ne fanno 40...visto piu volte con i miei occhi.....se passate in centro vai di parcheggio ...anche per 5m di fermata...fan la multa anche se siete a bordo senza dir nulla...da lontano....

                        ci mettiamo pure i camioncini atm controllo sosta, che fanno manovre da ritiro patente per inquadrare le targhe di tutto il possibbbile per massimizzare anche li...senza rilasciare ricevute...

                        certamente pioveranno ricorsi e si cambiera ancora.....ma non saranno retroattiv.


                        la genialata precedente era stata di affidare la notifica via raccomandata ad una ditta privata che...(mica alle poste italiane che han sedi capillari a milano...)..non suonava mai al campanello e lasciava ricevuta di assenza .....poi la stessa aveva un unica sede vicino piazza maciacchini (via valassina 73 in ca.zzo di palazzo pieno di uffici ) in c.ulo ai lupi dove 2 ,due ,quando andava bene, addette in un ufficietto di 3mq smistavano le raccomandate a centinaia di multati discretamente inca.zzati...tra cui il cottoscritto.....

                        Dopo proteste ,visto che tutti affermavano che nessuno aveva citofonato....adesso miracolosamente sono un po ridotte le code....ma con sta storia della mancata ricevuta....scatenerà l inferno tra poco....

                        troppo semplice lasciare il tt a poste italiane e prendere con calma la raccomandata in oausa pranzo..o al sabato....


                        rimane il fatto che ormai milano....vola alto come prezzi in Tutti i sensi.

                        nuovo progetto su corso buenis aire...si tolgono tutti i posteggi e si raddoppia il marciapiede....arrivo in piazza loreto dove si avrà laghetto con trote e 2 piani con ristoranti e giardino pensile....cercare il rendering in rete....chiusura pedonale di mezza via padova....e riqualificazione con alberi della stessa su tutta la lunghezza....tutto in 2 anni da settembre 2023..

                        si vuole far sloggiare tutti gli extracomunitari e fare una specie di vialone superturistico ...zona da monitorare nei prossimi 10 anni per lo sviluppo immobiliare...e movida a 360 gradi...

                        si arriva a'le olmpiadi invernali... di corsa......dopo moltissimi benestanti vorranno avere casa a milano e dolomiti......zermat/cervinia.....


                        gia adesso ci sono "baraccopoli " in affitto per pendolari alle porte di novara zona stazione........


                        p.s posteggiare scoter contro mano sul marciapiede o con targa verso i muri... almeno si evitano le multe a strascico con automezzi.....il furgone sosta atm ha la telecamera sul tetto vi cucca pure sul marciapiede in scoter....

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X