Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cassazione: le microcar non possono sostare negli spazi dei motocicli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cassazione: le microcar non possono sostare negli spazi dei motocicli

    Le microcar a quattro ruote non possono sostare nelle aree riservate ai ciclomotori e ai motocicli, esse non rientrano nella definizione dei ciclomotori di cui all'art. 52 CdS ma in quella dei motoveicoli di cui all'art. 53 CdS

    La microcar è un motoveicolo e in quanto tale non può sostare in uno spazio riservato ai ciclomotori e ai motocicli. Lo afferma la Cassazione nell'ordinanza n. 3432/2023 (sotto allegata) per le ragioni che seguono.

    Una Srl si oppone a un verbale con il quale gli viene contestata la violazione dell'art. 7 co. 1 e 14 del
    Codice della strada per avere il conducente parcheggiato un microcar 40 nello spazio destinato ai cicli e ai motocicli. Per la società ricorrente il verbale è illegittimo perché la sosta deve ritenersi consentita.

    Il quadriciclo leggero è infatti assimilabile, ai sensi dell'art. 52 del
    Codice della Strada, a un ciclomotore. Nessun impedimento quindi nella zona di sosta per i veicoli a due ruote.

    L'opposizione viene però rigettata in primo e in secondo grado.

    Adita la Cassazione, questa respinge l'impugnazione, accogliendo solo uno dei motivi e confermando la correttezza delle conclusioni a cui è giunta la Corte di Appello, ossia che nel caso di specie la microcar non poteva sostare negli spazi destinati ai cicili e ai motocicli, in quanto la stessa deve qualificarsi come un motoveicolo.

    L'art. 52 del
    Codice della Strada, che definisce i ciclomotori, non trova applicazione quindi nel caso di specie.

    La microcar infatti rientra piuttosto nella definizione contenuta nell'
    art. 53 del Codice della Strada, lettera h) ai sensi della quale sono "quadricicli a motore: veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h. Le caratteristiche costruttive sono stabilite dal regolamento. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti sono considerati autoveicoli."

    notizia da:studiocataldi.it



X
Working...
X