Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Auto prestata a un’altra persona: fate attenzione multa dopo i 30 gg

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Auto prestata a un’altra persona: fate attenzione multa dopo i 30 gg

    Ogni giorno in Italia migliaia di multe vengono notificate dagli agenti addetti nei confronti degli automobilisti che non rispettano le regole della strada. Molto spesso infatti, vuoi per disattenzioni e distrazioni, per mancata conoscenza del codice civile o per semplice stupidità, i guidatori vanno a violare le regole, prendendosi poi le conseguenti sanzioni.

    Come funziona questa regola?

    Bisogna partire dal presupposto che ognuno è libero di prestare la propria vettura a chi vuole, ma ci sono delle limitazioni sulla durata di questo prestito. Infatti nel caso in cui questa situazione si dovesse protrarre per più di 30 giorni, bisognerà necessariamente segnalarlo.

    In una situazione del genere occorrerà recarsi presso la motorizzazione per far aggiungere sul libretto di circolazione il nome di colui a cui è stata prestata la macchina, in modo che anche gli agenti incaricati ai vari controlli siano informati della cosa.


    Multe salatissime per chi non rispetta questa regola

    In queste circostanze le sanzioni arriverebbero sia per colui che non guida la propria automobile e sia per il proprietario dello stesso veicolo, e sarebbero davvero molto pesanti.
    La multa che questi potrebbero andare a ricevere infatti varia da un minimo di 516,46 euro ad un massimo di 2582,28 euro, senza contare il ritiro della carta di circolazione.

    notizia da: autoruote4x4.com


  • Font Size
    #2
    Vabbè ma mica ti monitorano tutti i giorni.... se ti fermano uno dirà che l'ha presa quel giorno.

    PS: ma anche per famigliari di primo grado?



    PPS: al sud ci saranno un infinito numero di auto senza assicurazione e revisione... e mò se presto auto ad un amico....


    SIAMO IN ITALIA...

    Comment


    • Font Size
      #3
      voglio vedere come lo dimostrano, avevo già scritto sul forum un vigile voleva multarmi con il vito autocarro intestato a mio papa (pensionato quindi non per uso lavorativo), in quanto sosteneva che non lo posso guidare perchè autocarro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dovrebbero fermarti una volta al giorno per un mese

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Andy96 View Post
          Dovrebbero fermarti una volta al giorno per un mese
          ma anche li è da dimostrare, viene richiesto di scrivere sulla carta di circolazione in caso di uso continuativo.

          Ipotizza che lavoriamo insieme e tutti i giorni ti presto l'auto per andare a pranzo, ma io la uso nel resto del tempo, non è comunque continuativo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post

            ma anche li è da dimostrare, viene richiesto di scrivere sulla carta di circolazione in caso di uso continuativo.

            Ipotizza che lavoriamo insieme e tutti i giorni ti presto l'auto per andare a pranzo, ma io la uso nel resto del tempo, non è comunque continuativo
            Allora dovrebbero fermare la stessa auto almeno due volte al giorno, con almeno due persone diverse alla guida 🤔

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Andy96 View Post

              Allora dovrebbero fermare la stessa auto almeno due volte al giorno, con almeno due persone diverse alla guida 🤔
              ho capito, NON TI PRESTO PIU' L'AUTO PER ANDARE A PRANZO

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Vabbè ma mica ti monitorano tutti i giorni.... se ti fermano uno dirà che l'ha presa quel giorno.

                PS: ma anche per famigliari di primo grado?



                PPS: al sud ci saranno un infinito numero di auto senza assicurazione e revisione... e mò se presto auto ad un amico....


                SIAMO IN ITALIA...
                Io l'assicurazione la pago mito, non credere. Perchè non fermare i furgoni con targa straniera e vedere cosa trasportano invece?

                Però si la vedo difficile da dimostrare e penso che ci siano altri problemi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Savino78 View Post

                  Io l'assicurazione la pago mito, non credere. Perchè non fermare i furgoni con targa straniera e vedere cosa trasportano invece?

                  Però si la vedo difficile da dimostrare e penso che ci siano altri problemi.
                  Non volevo offendere.. ma sai anche tu come vanno le cose dai...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Vabbè ma mica ti monitorano tutti i giorni.... se ti fermano uno dirà che l'ha presa quel giorno.

                    PS: ma anche per famigliari di primo grado?



                    PPS: al sud ci saranno un infinito numero di auto senza assicurazione e revisione... e mò se presto auto ad un amico....


                    SIAMO IN ITALIA...
                    non so se ricordi, qualche tempo fa...nel laborioso triveneto

                    https://notizie.virgilio.it/a-trevis...la%20revisione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quando vedo ste leggi penso sempre una cosa... ma davvero un ministro strapagatissimopienodibonus ha perso tempo a pensare, studiare, portare a legge, etc una cosa del genere?
                      davvero davvero non c'erano altre priorità magari più importanti o utili? stanno li a pensare a ste stronzate per avere mille appigli per prenderci soldi (multa o balzello da pagare alla motorizzazione che ovviamente avrà un costo elevatissimo)... cioè stiamo parlando di 516+516euro di multa per il reato di fare un favore ad un amico???

                      oltretutto legge totalmente impraticabile, per scoprirlo dovrebbero fermarti per 30 giorni di fila ogni giorno per certificarlo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Domanda : ma come poi faranno a capire se io uso un auto in maniera continuativa ? suppongo siano le cose fatte all'italiana . Come è già stato scritto e postato , vorrei capire , come faranno a contestarmi stà cosa .Lunedi ,passato , sono stato fermato dai Carabinieri per un controllo , oltre alla patente e libretto auto , mi è stato chiesto chi fosse la persona di fianco , perchè l'auto è intestata a mia moglie . Li mi sono fastidiato , perchè , eventualmente doveva chiedere un documento al passeggero , e basta . Io non dovevo rendere conto all' agente chi poteva essere il passeggero( mia moglie). La risposta data era che nella patente NON c'è scritto la via e l'indirizzo dove abito. Bastava chiedesse la C.I e tutto veniva risolto . L'impressione avuta , è che avessero cercato di applicare stà regola del CAZZO da poco resa attiva .

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post


                          PPS: al sud...


                          SIAMO IN ITALIA...
                          Mentalità da medioevo ... very nice!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by freddy.bike View Post
                            quando vedo ste leggi penso sempre una cosa... ma davvero un ministro strapagatissimopienodibonus ha perso tempo a pensare, studiare, portare a legge, etc una cosa del genere?
                            davvero davvero non c'erano altre priorità magari più importanti o utili? stanno li a pensare a ste stronzate per avere mille appigli per prenderci soldi (multa o balzello da pagare alla motorizzazione che ovviamente avrà un costo elevatissimo)... cioè stiamo parlando di 516+516euro di multa per il reato di fare un favore ad un amico???

                            oltretutto legge totalmente impraticabile, per scoprirlo dovrebbero fermarti per 30 giorni di fila ogni giorno per certificarlo...
                            Ma questi sono un po'" stupidini" a pensare ste cose 🤣

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Vabbè ma mica ti monitorano tutti i giorni.... se ti fermano uno dirà che l'ha presa quel giorno.

                              PS: ma anche per famigliari di primo grado?



                              PPS: al sud ci saranno un infinito numero di auto senza assicurazione e revisione... e mò se presto auto ad un amico....


                              SIAMO IN ITALIA...
                              ma infatti puoi sempre dire "me l'ha prestata stamattina"
                              E la sera gliela riporti.
                              LKa mattina dopo te la ripresta e così via

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X