Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

VelOk alla sbarra, l'autovelox arancione non pu? multare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    VelOk alla sbarra, l'autovelox arancione non pu? multare

    I dissuasori di velocit? arancioni non sono oggetti riconosciuti dal Codice stradale. Il parere del ministero apre a possibili ricorsi


    Le amministrazioni locali hanno dimostrato di apprezzare le colonnine arancioni che, poste ai margini della strada, hanno la funzione di rallentare la corsa degli automobilisti indisciplinati ricordando il limite di velocit?.
    Si tratta di "cabine dissuasive" mobili, rese particolarmente visibili dal colore vivace, che oltre a indurre gli automobilisti a sollevare il piede dall'acceleratore per timore di possibili sanzioni, nel caso in cui fossero 'armate' di dispositivo rilevatore e affiancate da agenti, possono anche dare origine a contravvenzioni.


    I VelOk, ideati da Confservizi Veneto, sono stati adottati da oltre 300 Comuni, dal veneto al Lazio, ma prevalentemente nel Nord Italia. Immediato il successo del dispositivo, installato su strade urbane e extraurbane da amministrazioni che hanno visto il numero degli incidenti ridursi e hanno incassato le multe eseguite dai vigili appostati accanto alle colonnine.
    "I VelOk sono l'ultima follia per fare soldi", dichiara Mario Spadini, presidente di Federconsumatori Pavia, a La Repubblica, e denuncia il fatto che non sempre la presenza di colonnine ? preventivamente segnalata come prescrive la legge, lamentando inoltre che il Comune di Pavia "con due macchinette sulla statale 35 ha emesso multe per 800mila euro in sei mesi".


    Multe che oggi rischiano di essere invalidate. O, quanto meno, potrebbero essere contestate alla luce di quanto emerso dal ministero dei Trasporti, che nel parere n?4295 del 24 luglio scorso scrive: "I manufatti in oggetto non sono inquadrabili in alcuna delle categorie previste dal Nuovo Codice della Strada e dunque per essi non risulta concessa alcuna approvazione poich? non possono essere qualificati come impianti, probabilmente non potranno essere ricondotti alla futura nuova disciplina".


    I VelOk sono oggetti non riconosciuti nell'ambito della segnaletica stradale dunque la loro presenza a lato della carreggiata ? messa in discussione. Diversamente, se "armati" di autovelox, il loro impiego sarebbe consentito. Ma l'ambiguit? del parere ministeriale ? sufficiente ad aprire le porte a una valanga di ricorsi.

    VelOk alla sbarra, l'autovelox arancione non pu? multare - Soldi - Virgilio Economia

    Nella mia citt? li hanno posizionati da pochissimo tempo...
    Altri soldi buttati!?!?!?!?
    'cci vostra.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by monikaf View Post
    VelOk alla sbarra, l'autovelox arancione non pu? multare - Soldi - Virgilio Economia

    Nella mia citt? li hanno posizionati da pochissimo tempo...
    Altri soldi buttati!?!?!?!?
    'cci vostra.
    Non sono buttati...perch? servono a fare cassa...

    Ti multano (? una multa di GENERICA VELOCITA' NON COMMISURATA ALLA bla bla)...? contestabile...ma il ricorso costa come la multa...ergo...nessuno la contesta...comunque parliamo di trenta euro circa...

    Comment


    • Font Size
      #3
      molti cmq sono vuoti... nel senso che c'e' solo lo scatolotto per fare "terrorismo", ma non l'apparecchiatura dentro.

      pero' non sai quali sono, perche' da fuori sono uguali... la differenza e' che invece di spendere 15000 euro ad apparecchio, magari ne spendono solo 2000.
      Last edited by Larsen_EE; 11-12-12, 21:03.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma io sapevo che se sono farciti di velox deve esserci li una pattuglia presente e visibile.

        io TUTTI i milioni incrociati per strada li ho sempre visti vuoti, ma uno con dentro il velox sinceramente.

        cmq tra tutti i velox infami son i migliori perch? sono sempre molto visibili

        Comment


        • Font Size
          #5
          si, saranno pure visibili, ma mi ricordo qualche anno fa che mi son fatto da firenze ad in statale, e in ogni minimo paesino (tipo 4 case eh... non esagero) ne ho trovati 3: uno in ingresso, uno a meta', uno in uscita...

          c'ho messo una vita per fare meno di 100km... un'incubo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            si, saranno pure visibili, ma mi ricordo qualche anno fa che mi son fatto da firenze ad in statale, e in ogni minimo paesino (tipo 4 case eh... non esagero) ne ho trovati 3: uno in ingresso, uno a meta', uno in uscita...

            c'ho messo una vita per fare meno di 100km... un'incubo.

            Servono proprio a quello.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              si, saranno pure visibili, ma mi ricordo qualche anno fa che mi son fatto da firenze ad in statale, e in ogni minimo paesino (tipo 4 case eh... non esagero) ne ho trovati 3: uno in ingresso, uno a meta', uno in uscita...

              c'ho messo una vita per fare meno di 100km... un'incubo.
              a rigor di legge se non c'era una pattuglia visibile a presidiare potevi anche evitare di rallentare che per legge non poteva esserci dentro il velox... il problema ? che fanno i fdp e magari mettono il velox nascosto dentro senza pattuglia e poi ti dicono che c'era invece e devi dimostrare te.

              ma a stare alle leggi se non c'? pattuglia non c'? velox.
              ma come sempre noi dobbiame essere ligi al 100% loro solo al 99%.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by monikaf View Post
                Servono proprio a quello.
                capito... ma a parte il fatto che il nostro codice della strada prevede 90km/h sulle statali, non 50... a parte il fatto che quella tratta e' tutta a 50... e' veramente una sorta di sabotaggio.

                il codice della strada prevede solo 4 limiti di velocita': 50, 90, 110 e 130.

                50 nei centri abitati, 90 sulle statali, 110 sulle superstrade, 130 sulle autostrade... poi pero'....

                30 nei centri abitati (non so da voi, a torino sta menata sta coprendo piano piano tutta la citta'), 50 sulle statali (ma sei cretino? km e km di nulla, prati e strada dritta, e mi metti la velocita' delle biciclette), 70 sulle superstrade (questo e' un limite insensato... in alcuni tratti che passano in certi comuni il limite scende a 50! con 3 corsie per senso di marcia e carreggiate separate!)... non parliamo delle autostrade... 110, 100, 90, fino arrivare ai classici 30 in prossimita' dei cantieri... che pocopoco mettono un velox sul serio e si trovano tamponamenti a catena in tutta italia)...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Vivo in Italia pure io......hai ragione su tutta la linea.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by freddy.bike View Post
                    a rigor di legge se non c'era una pattuglia visibile a presidiare potevi anche evitare di rallentare che per legge non poteva esserci dentro il velox... il problema ? che fanno i fdp e magari mettono il velox nascosto dentro senza pattuglia e poi ti dicono che c'era invece e devi dimostrare te.

                    ma a stare alle leggi se non c'? pattuglia non c'? velox.
                    ma come sempre noi dobbiame essere ligi al 100% loro solo al 99%.
                    Anche dalle mie parti sono cresciuti come i funghi st? C***I arancioni ( io sono dalla provincia di Vicenza) a anch'io quando c'arrivo l? vicino freno, per poi con rabbia dare del gas! Sono solo prodotti per fare soldi per poter pagare lo stipendio a quelli della Polizia Municipale , ? l' unica cosa che si pu? pensare. A volte sono pi? pericolose le persone che guidano a bassa velocit? , ma DISATTENTI, che chi v? magari a 20km/h pi?veloce ma pi? attento e concentrato nella guida!!!

                    Ciao a tutti
                    Fede

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Nel paesino confinante col mio ce ne sono 5 in 2 km di strada.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        bombe carta, perch? vengono sparate solo allo stadio?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Le colonnine Speed Check e Velo Ok



                          sono illegali se non contengono rivelatori di velocit?, come avviene in gran parte dei casi in cui sono piazzate vuote come deterrenti.

                          Per maggiori informazioni

                          Speed Check e Velo Ok: illegali se all

                          Polizia Locale Blog: Installazione rallentatori di velocit? modello Speed Check:"nuovo" parere reso dal MIT Prot. 4295 del 24/07/2012

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se sono tutte (praticamente) illegali, perch? continuano a moltiplicarsi ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by federicoronzani View Post
                              Anche dalle mie parti sono cresciuti come i funghi st? C***I arancioni ( io sono dalla provincia di Vicenza) a anch'io quando c'arrivo l? vicino freno, per poi con rabbia dare del gas! Sono solo prodotti per fare soldi per poter pagare lo stipendio a quelli della Polizia Municipale , ? l' unica cosa che si pu? pensare. A volte sono pi? pericolose le persone che guidano a bassa velocit? , ma DISATTENTI, che chi v? magari a 20km/h pi?veloce ma pi? attento e concentrato nella guida!!!

                              Ciao a tutti
                              Fede
                              si, ma in paese se ti esce un bambino hai molte pi? probabilit? di non metterlo sotto a 30km/h piuttosto che a 70, non trovi?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X