Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Demolizione per esportazione, quali documenti dare e quali tenere?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Demolizione per esportazione, quali documenti dare e quali tenere?

    Come da oggetto,

    Ho demolito per esportazione un motociclo, ora ho il cdp con annotato cessazione per esportazione,
    Fotocopia del libretto autenticata

    Cosa serve all'acquirente?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    Come da oggetto,

    Ho demolito per esportazione un motociclo, ora ho il cdp con annotato cessazione per esportazione,
    Fotocopia del libretto autenticata

    Cosa serve all'acquirente?
    all acquirente va tutto
    nel senso che
    se la moto viene effettivamente esportata chi l ha acquistata dovr? consegnare agli organi previsti per la reimmatricolazione sia il cdp che il libretto di circolazione...gli stessi rimangono in giacenza per 6 mesi dopo di che tornano nel paese d origine

    puoi fare un atto di vendita che attesta l acquisto della moto da terzi.

    inpratica prima avresti docuto fare un atto di vendita
    poi l acquirente avrebbe dovuto demolirla per lexport

    in ogni caso sarebbe stato meglio che lo avessi fatto prima di demolirla perch?:
    -il demolitore risulti tu e dalle leggi vigenti ORA devi comunicare sia il paese in cui viene esportata, sia firmare una dichiarazione dove ti impegni a reimmatricolare la moto nel paese dichiarato entro 3 mesi

    a te rimane solo una copia dell atto di vendita e io per precauzione mi terrei una fotocopia autenticata del libretto col timbro cessazione per export...cosi?se qualcuno ti viene a chiedere di pagare ingiustamente il bollo tu hai qualcosa da sbattergli sul grugno

    in pratica prima avresti dovuto fare l atto di vendita
    poi l acquirente avrebbe dovuto demolirla

    Comment


    • Font Size
      #3
      Alla fine io ho tenuto la copia autenticata del libretto. Al pra interessava solo sapere se la destinazione era europea o extra. Essendo Tunisia penso cambiasse il tipo di documento o il costo. Poi la palla passa al nuovo proprietario. Io ovviamente ho tenuto una copia del nuovo cdp dove viene appunto segnalato che la targa viene demolita per esportazione.
      Last edited by AndreaRS250; 17-11-13, 12:43.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        Alla fine io ho tenuto la copia autenticata del libretto. Al pra interessava solo sapere se la destinazione era europea o extra. Essendo Tunisia penso cambiasse il tipo di documento o il costo. Poi la palla passa al nuovo proprietario. Io ovviamente ho tenuto una copia del nuovo cdp dove viene appunto segnalato che la targa viene demolita per esportazione.
        si...ma a demolirla ? meglio che sia chi esporta dopo aver fatto l atto di vendita...costa 15? e ti levi un dito dal ....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Guarda io sono andato al pra coi documenti dell'acquirente.. Ma onestamente non ricordo se ho messo i suoi dati sul cdp

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            Guarda io sono andato al pra coi documenti dell'acquirente.. Ma onestamente non ricordo se ho messo i suoi dati sul cdp
            il cdp non si tocca...non stai facendo un passaggio di propriet? ma un atto di vendita che di suo ha una scadenza...cio? entro 3 mesi preclude che l acquirente si intesti il mezzo tramite passaggio.

            se pero?il mezzo viene portato all estero e di conseguenza rottamato per l export sar? quindi l acquirente dopo atto di vendita a rottamare

            se invece sei tu che rottami, nel caso in cui il mezzo non venga reimmatricolato all estero entro i tempi previsti e imposti, sarai tu che dovrai rispondere ad eventuali domande

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by yamahamania View Post
              il cdp non si tocca...
              e' proprio sul cdp che viene fuori il demolitore finale (straniero) dopo aver fatto l'atto di vendita, anche se vai al pra.
              Cos? non risulta che sei stato tu a radiare ma lui.
              Oivvamente ? un proprietario non intestatario

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Enzissimo View Post
                e' proprio sul cdp che viene fuori il demolitore finale (straniero) dopo aver fatto l'atto di vendita, anche se vai al pra.
                Cos? non risulta che sei stato tu a radiare ma lui.
                Oivvamente ? un proprietario non intestatario
                no
                fai lo stesso errore anche tu
                sul cdp compare il nome dell acquirente SOLO dopo IL PASSAGGIO DI PROPRIET?
                io ho citato un ATTO DI VENDITA..che ? un altra cosa
                facendo il passaggio non solo spendi inutilmente di + ma devi poi aspettare che aggiornino sia il cdp che il libretto
                inoltre se la compara uno che viene dall estero il "passaggio" non ? possibile, perch? per farlo devi disporre di un certificato di residenza ITALIANO...non puoi intestarti un mezzo "italiano" in italia se sei residente in un altra nazione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Questo aveva documenti italiani ma il tipo del pra mi ha consigliato di fare direttamente la demolizione perch? costa meno... Tipo sui 50 euro.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    Questo aveva documenti italiani ma il tipo del pra mi ha consigliato di fare direttamente la demolizione perch? costa meno... Tipo sui 50 euro.
                    si..vero..e giu?di li anche in agenzia..70 max 80?...l atto ne costa 15 di marca da bollo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by yamahamania View Post
                      no
                      fai lo stesso errore anche tu
                      sul cdp compare il nome dell acquirente SOLO dopo IL PASSAGGIO DI PROPRIET?
                      io ho citato un ATTO DI VENDITA..che ? un altra cosa
                      Ciao, non mi sbaglio, perch? lo faccio tutti i giorni per lavoro: con uno straniero non puoi fare il passaggio di propriet?, puoi solo fare l'atto di vendita e se poi radi per esportazione compare il suo nome sul nuovo cdp radiato per export.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Enzissimo View Post
                        Ciao, non mi sbaglio, perch? lo faccio tutti i giorni per lavoro: con uno straniero non puoi fare il passaggio di propriet?, puoi solo fare l'atto di vendita e se poi radi per esportazione compare il suo nome sul nuovo cdp radiato per export.
                        se avessi finito di leggerlo il post invece di quotare 3 righe....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by yamahamania View Post
                          il cdp non si tocca...non stai facendo un passaggio di propriet? ma un atto di vendita che di suo ha una scadenza...cio? entro 3 mesi preclude che l acquirente si intesti il mezzo tramite passaggio.

                          se pero?il mezzo viene portato all estero e di conseguenza rottamato per l export sar? quindi l acquirente dopo atto di vendita a rottamare

                          se invece sei tu che rottami, nel caso in cui il mezzo non venga reimmatricolato all estero entro i tempi previsti e imposti, sarai tu che dovrai rispondere ad eventuali domande
                          non ho mai capito sta storia dei 3 mesi.... mi potete dire l'articolo per cortesia??

                          se uno prende accordi, demolisce e poi chi doveva comprare si tira indietro e io non lo piazzo entro 3 mesi... che si deve fare??

                          reimmatricolare?? entro quanto??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Rix View Post
                            non ho mai capito sta storia dei 3 mesi.... mi potete dire l'articolo per cortesia??

                            se uno prende accordi, demolisce e poi chi doveva comprare si tira indietro e io non lo piazzo entro 3 mesi... che si deve fare??

                            reimmatricolare?? entro quanto??
                            ? proprio in virtu?della responsabilit? che hai da padrone(possessore) del mezzo nei confronti dello stato-legge
                            se vendi ad un italiano: passaggio
                            se vendi ad uno "straniero" o italiano residente all estero, prima gli passi la palla con un atto di vendita..poi sar? lui ad esportare.
                            se qualcuno ti viene a chiedere qualcosa gli sabtti sul grugno l atto di vendita per il quale tu non hai + responsabilit?
                            Marco, io ad esempio comprai la mia prima R7 in italy
                            in agenzia feci proprio cosi?:
                            atto di vendita(in quanto anche volendo io non avrei potuto intestarmi la moto in italia da residente all estero)
                            dopo l atto la demolii per l export.
                            la moto la presi ad ottobre e la reimmatricolai a giugno(quindi oltre i 3 mesi da loro previsti ed imposti)..fin ora non mi ? venuto a cercare nessuno..e spero non succeda

                            nel caso tu demolisca un mezzo per lexport che poi non viene esportato, dovrai reimmtricolarlo per "mancata esportazione".
                            fai un salto all aci o al pra e senti cosa ti dicono

                            nel caso specifico non so quali siano le clausole
                            certo ? che in italia una moto che non paga il bollo non dovrebbe esserci...anche se lo reputo un furto

                            nella fattispecie per dirla tutta c ? chi ha denuncaito lo stato italiano alla corte europea ed ha vinto...non puoi pretendere dei soldi per una tassa sulla propriet? su un mezzo di trasporto che ho pagato io e mantengo io...? estorsione

                            farebbero bene a farla tornare tassa di circolazione qual era
                            eviterebbero di fare la figura dei ladri quali sono e darebbero anche una svegliata all economia

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by yamahamania View Post
                              certo ? che in italia una moto che non paga il bollo non dovrebbe esserci...anche se lo reputo un furto
                              in effetti tutte le moto da cross o anche le moto comprate ma non immatricolate non lo pagano

                              una volta c'?ra la demolizione per uso sportivo, poi l'han tolta... ma se compri con fattura, ma non immatricoli sei in regola... bo??

                              comunque grazie... mo vado a sentire sta storia dei 3 mesi... grazie

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X