Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

radiare moto per esportazone 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    radiare moto per esportazone 2015

    ciao ragazzi , oggi sono andato sul sito dell'aci e ho letto che un veicolo si pu? radiare anche se non ? gi? stato immatricolato all'estero ( l'ho letto qui Servizi ACI - Esportazione )
    prima di tutto il mio ? un caso particolare diciamo... io abito in germania da quasi un anno e qui voglio restare per? a casa in Sicilia ho una ninja che ha il motore fuso e al momento mi risulta difficile farla aggiustare e comunque non ho ne voglia ne tempo! Quando torner? in Sicilia per le ferie vorrei acquistare una moto di seconda mano da utilizzare solo in pista ! Per? non voglio pagare questo caxxo di bollo ! non ho neanche intenzione di portare qui la moto perch? non ho dove metterla e non la voglio utilizzare qui perch? non sono abituato a guidare come loro e prenderei solo multe su multe !
    andando al sodo non capisco questo passaggio "Per i veicoli esportati in Paesi UE ma non ancora reimmatricolati, il documento di trasporto (ad es. il CMR o Lettera di vettura internazionale), che pu? essere allegato in fotocopia, deve comprovare l?avvenuta esportazione del veicolo attraverso l?indicazione della targa o del telaio e deve essere integrato con la ricevuta di consegna al destinatario estero."
    Non capisco come farei ad attestare l'avvenuta esportazione !

  • Font Size
    #2
    ora ho indagato un po e sui documenti diciamo che non ci sono problemi ! ora per? ho un'altro dubbio nel sito dell'aci da quello che ho capito io la cosa fondamentale ? la prova che il veicolo sia stato realmente esportato ! ma da altre parti avevo letto che prima si doveva immatricolare in un'altro stato !

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, mi sembra che sia gi? stato trattato, comunque l'esportazione adesso si fa in due modi:
      1) Quasi tutti utilizzano il CMR, un semplice documento di avvenuto trasporto della moto fuori dall'Italia, dev'essere timbrato e compilato correttamente (ovviamente), con quello si pu? fare la radiazione (oltre ovviamente al certificato di propriet?, libretto, targa e fotocopia dei documenti del proprietario)
      2) Si immatricola nell'altro Paese, con i documenti di immatricolazione della moto dell'altro Paese si pu? fare la radiazione per esportazione.
      Se hai dubbi scrivi, ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Prima radiavi per esportazione, arrivedereci e grazie. Poi ? cambiata, fino a poco tempo fa radiavi e avevi 6 mesi di tempo per far uscire la moto dal paese.
        Invece c'? un recentissimo cambio, non so se gi? in essere, che dice che il mezzo deve gi? essere fuori dal paese e gi? immatricolato in altro stato per procedere con la radiazione. Praticamente non puoi farla pi?, per? se stai in Germania reimmatricolala l?, no?

        Altra strada di cui ho letto ? la perdita di possesso ma mi sembra molto illegale come pratica

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gatzpacho View Post
          Prima radiavi per esportazione, arrivedereci e grazie. Poi ? cambiata, fino a poco tempo fa radiavi e avevi 6 mesi di tempo per far uscire la moto dal paese.
          Invece c'? un recentissimo cambio, non so se gi? in essere, che dice che il mezzo deve gi? essere fuori dal paese e gi? immatricolato in altro stato per procedere con la radiazione. Praticamente non puoi farla pi?, per? se stai in Germania reimmatricolala l?, no?

          Altra strada di cui ho letto ? la perdita di possesso ma mi sembra molto illegale come pratica
          Il discorso dei 6 mesi non ? mai esistito.... dal 14 luglio 2014 ? in vigore la nuova norma del CMR o dell'avvenuta immatricolazione all'estero.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gatzpacho View Post
            Prima radiavi per esportazione, arrivedereci e grazie. Poi ? cambiata, fino a poco tempo fa radiavi e avevi 6 mesi di tempo per far uscire la moto dal paese.
            Invece c'? un recentissimo cambio, non so se gi? in essere, che dice che il mezzo deve gi? essere fuori dal paese e gi? immatricolato in altro stato per procedere con la radiazione. Praticamente non puoi farla pi?, per? se stai in Germania reimmatricolala l?, no?

            Altra strada di cui ho letto ? la perdita di possesso ma mi sembra molto illegale come pratica
            la moto ha una bronzina fusa o un problema alla testata e cmq ho venduto parecchi pezzi ... quindi dovrei spendere un bel po di soldi per rimetterla in sesto

            Comment


            • Font Size
              #7
              li nel link che ho postato c'? scritto "Nel caso in cui il veicolo sia stato esportato, ma non ancora reimmatricolato all’estero, la radiazione per esportazione pu? essere richiesta allegando idonea documentazione comprovante l’avvenuto trasferimento del veicolo all’estero (ad es. documento di trasporto, bolla doganale ecc.)" ed ? il sito dell'aci quindi non penso dicano cazzate , per? al contrario mio padre si ? andato ad informare in un'agenzia aci e dicono che senza reimmatricolazione non si pu? radiare come dite anche voi tra l'altro ! ma il CMR lo posso fare anche se non spedisco il telaio della moto ?! ad esempio se spedisco il telaietto posteriore cos? vedono che ho spedito qualcosa ! perch? non ho spazio dove mettere questo ***** di telaio qui in Germania abito in un monolocale di 32mq e non ho la keller !
              Last edited by funcillo; 03-01-16, 18:05.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io esporto moto per lavoro, uso sempre il CMR
                Mai avuto problemi in nessuna agenzia
                Il CMR lo deve compilare una societ? di trasporti o lo straniero che si compra la moto, non lo fai tu, quindi non so se ti fanno quello che vuoi tu (con tanto di firme, documenti, timbri etc)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Enzissimo View Post
                  Io esporto moto per lavoro, uso sempre il CMR
                  Mai avuto problemi in nessuna agenzia
                  Il CMR lo deve compilare una societ? di trasporti o lo straniero che si compra la moto, non lo fai tu, quindi non so se ti fanno quello che vuoi tu (con tanto di firme, documenti, timbri etc)
                  mi dovrei informare a riguardo ... io mi dovrei iscrivere all'aire cos? lo compilerei io visto che sto in germania e lo riceverei io il pacco !

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X