Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Salvini boccia il limite dei contanti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Salvini boccia il limite dei contanti

    "Per me non ci dovrebbe essere nessun limite alla spesa in contante: ognuno ? libero di pagare come vuole e quanto vuole". Cos? Matteo Salvini all'assemblea Confesercenti, in un passaggio del suo intervento. Il ministro dell'Interno e vicepremier si ? infatti soffermato sul limite all'uso del contante per i pagamenti, fissata a 3mila euro; si tratta della soglia introdotta dal decreto legislativo 90/2017 per le norme antiriciclaggio, concernente anche assegni e libretti.
    Secondo il decreto ? vietato trasferire denaro contante o titoli al portatore tra privati senza avvalersi dei soggetti autorizzati (come le banche) per importi pari o superiori a 3mila euro. Per cifre maggiori ? necessario utilizzare metodi che garantiscano la tracciabilit? del trasferimento, pena una sanzione compresa tra i 3mila e i 50mila euro. Un limite che Salvini non approva. "Fosse per me non ci dovrebbe essere alcun limite alla spesa con denaro contante", ha spiegato il leader leghista dal palco di Roma.
    L'uscita di Salvini per? sembra non trovare particolare seguito nel Movimento 5 stelle, al di l? del fatto che un provvedimento in questo senso non ? inserito nel contratto di governo tra le due forze politiche, anche perch? i pentastellati si sono pi? volte spesi per la riduzione dell'utilizzo del contante.
    Sulle dichiarazioni del ministro dell'Interno si ? invece espresso il segretario reggente del Partito Democratico, Maurizio Martina: "C'? sempre stata una ragione nel porre dei tetti all'uso del contante, soprattutto per combattere un pezzo importante dell'evasione. L'Italia farebbe un errore clamoroso a fare dei passi indietro".
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Basterebbe poter scaricare come si deve le spese e il nero calerebbe di brutto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by schwarz View Post
      Basterebbe poter scaricare come si deve le spese e il nero calerebbe di brutto
      Quello a parte..... cmq. fanculo..giusto poter pagare come si vuole, tenendo presente che COMUNQUE e OVVIAMENTE tutti sono controllabili......

      Anche i cinesi e i rumeni......

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non sono d'accordo, un limite al contante serve, cos? si aiuta solo chi fa transizioni poco trasparenti.

        Io del contante ne faccio a meno salvo le piccole spese, quale sarebbe l'utilit? di poter spendere 5 o 10 mila euro in contanti quando oggi pagando con carte di credito hai maggiori benefici ancora devo capirlo!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          "..combattere un pezzo importante dell'evasione"....certo...quella dei poracci,quella degli scontrini del caff?,quella della panna regalata....quella vera di evasione manco l'avete sfiorata...anzi......maledetti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by TommySan View Post
            Non sono d'accordo, un limite al contante serve, cos? si aiuta solo chi fa transizioni poco trasparenti.

            Io del contante ne faccio a meno salvo le piccole spese, quale sarebbe l'utilit? di poter spendere 5 o 10 mila euro in contanti quando oggi pagando con carte di credito hai maggiori benefici ancora devo capirlo!!!!
            Magari c'? chi non vuol regalare nemmeno i 34? di bollo che ci sono su un conto sopra i 5000? ..... o di regalare soldi alle banche che gi? tanto sono finanziate dallo stato
            Pure io uso praticamente solo carte ma alla fin fine , se l'intento ? quello di combattere il nero (sul serio), lo stato deve rendere pi? vantaggioso farsi fare fattura che non, a quel punto la gente smette (o comunque cala) di far del nero.
            Il limite contanti ? un po come la vaccata dello spesometro che serve a combattere il nero .... difatti se faccio fare un lavoro in nero e non c'? fattura con lo spesometro se ne accorgono subito ..... ma fafanculo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by monikaf View Post
              "..combattere un pezzo importante dell'evasione"....certo...quella dei poracci,quella degli scontrini del caff?,quella della panna regalata....quella vera di evasione manco l'avete sfiorata...anzi......maledetti.
              Non si pesteranno mai i piedi fra loro .... mai (anche se magari so governo del cambiamento ci stupir?......)

              Comment


              • Font Size
                #8
                negli usa pagano auto da centomila dollari in contanti...poi si beano di dirlo e farlo vedere vantandosi di aver pagato le tasse

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il contante ? da eliminare
                  ? un metodo arcaico, vetusto di pagamento.
                  I sistemi per questa evoluzione ci sono e sono maturi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Appunto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Carapintadas View Post
                      negli usa pagano auto da centomila dollari in contanti...poi si beano di dirlo e farlo vedere vantandosi di aver pagato le tasse
                      Gi?, ma mentre negli USA l'evasione fiscale ? punita severamente con la galera in Italia il tuo idolo l'ha depenalizzata, ma dubito tu comprenda la differenza!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io preferirei che il contante fosse libero e si stabilisse un prezzo orario di 10 Euro col quale retribuire le ore di lavoro forzato di ogni evasore .

                        Contante libero e FFOO impegnate a controllare a tappeto ogni evasione . I colpevoli risarciscono la collettivit? .

                        Easy

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by LucaDB6 View Post
                          Il contante ? da eliminare
                          ? un metodo arcaico, vetusto di pagamento.
                          I sistemi per questa evoluzione ci sono e sono maturi
                          Anche no... se io ho a disposizione una cifra, dopo averci pagato le tasse, devo essere libero di poter spendere quel denaro come meglio voglio.

                          Da cittadino pago istituzioni che devono garantire che chi evade vada in galera, tipo usa, dopodich? il resto deve essere diblobera scelta.

                          Inoltre, se io pago una cosa 100, ho dato 100 e il commerciante ha in mano 100, a sua volta paga ad esempio un fornitore, che si trover? in mano 100 e cos? via...

                          Se invece io pago una cosa 100 con carta di credito, il commerciante avr? in mano 99,90 perch? pagher? una commissione per il servizio pos, a sua volta paga ad esempio un fornitore con bonifico, ma non avr? 100 in mano, ma 99,90 quindi dovr? aggiungere di tasca 0,10 per arrivare a 100 pi? naturalmente 1, sempre di tasca per le spese del bb... e cos? via... quindi, siccome a portare a casa soldi mi costa molta fatica, non capisco perch? devo arricchire la banca che sta li in panciolle, oltre al fatta che i miei contanti li ho in mano, i soldi in banca sono virtuali, quindi un pugno di mosche...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by michi14 View Post

                            Anche no... se io ho a disposizione una cifra, dopo averci pagato le tasse, devo essere libero di poter spendere quel denaro come meglio voglio.

                            Da cittadino pago istituzioni che devono garantire che chi evade vada in galera, tipo usa, dopodich? il resto deve essere diblobera scelta.

                            Inoltre, se io pago una cosa 100, ho dato 100 e il commerciante ha in mano 100, a sua volta paga ad esempio un fornitore, che si trover? in mano 100 e cos? via...

                            Se invece io pago una cosa 100 con carta di credito, il commerciante avr? in mano 99,90 perch? pagher? una commissione per il servizio pos, a sua volta paga ad esempio un fornitore con bonifico, ma non avr? 100 in mano, ma 99,90 quindi dovr? aggiungere di tasca 0,10 per arrivare a 100 pi? naturalmente 1, sempre di tasca per le spese del bb... e cos? via... quindi, siccome a portare a casa soldi mi costa molta fatica, non capisco perch? devo arricchire la banca che sta li in panciolle, oltre al fatta che i miei contanti li ho in mano, i soldi in banca sono virtuali, quindi un pugno di mosche...
                            Esattamente: il limite all'uso dei contanti serve solo a far entrare altri soldi nelle tasche delle banche sotto forma di commissioni!
                            Che poi i veri evasori hanno problemi a trattare in contanti somme superiori a 3000 (e prima 1000) euro?
                            Basterebbe dare un'occhiata alle compravendite di immobili e di attivit? commerciali...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Carapintadas View Post
                              negli usa pagano auto da centomila dollari in contanti...poi si beano di dirlo e farlo vedere vantandosi di aver pagato le tasse
                              Cara, sei sicuro? Io sapevo che negli Usa l'uso del contante ? visto malissimo, addirittura passibile di segnalazione alle autorit? da parte dei commercianti in casi fortemente sospetti. Ma forse sono male informato io eh.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X