Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frasi Di Maio sulla Francia: Parigi convoca l?ambasciatore italiano

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frasi Di Maio sulla Francia: Parigi convoca l?ambasciatore italiano

    L'ambasciatore d'Italia in Francia, Teresa Castaldo, ? stato convocato al ministero degli Affari Esteri francese per un chiarimento sulle affermazioni di Luigi Di Maio, che ha accusato Parigi di "impoverire l'Africa" e aggravare la crisi dei migranti usando il "franco delle colonie per finanziare il suo debito pubblico". Per la Francia "osservazioni inaccettabili e inutili", mentre il vicepremier contrattacca: "Non ? un caso diplomatico, ma la verit?".

    Interrogato sulla questione migratoria durante il suo tour elettorale in Abruzzo, Di Maio aveva puntato il dito contro Parigi e invitato l'Unione europea a "sanzionare i Paesi come la Francia che stanno impoverendo gli stati africani", spingendo le persone a fuggire verso l'Europa. Fonti diplomatiche francesi hanno definito le esternazioni del vicepremier "ostili e senza motivo visto il partenariato della Francia e l'Italia in seno all'Unione europea" e sottolineato che "vanno lette in un cotesto di politica interna italiana".

    All'attacco anche il Partito democratico. "Le dissennate dichiarazioni di Di Maio - si legge in una nota del capogruppo Pd a Palazzo Madama, Andrea Marcucci, e del capogruppo dem in Commissione Esteri, Alessandro Alfieri - rischiano di aprire una guerra diplomatica con un Paese storicamente alleato e nostro vicino. Domani alla conferenza dei capigruppo, il Pd chieder? l'immediata convocazione in Aula del ministro degli Esteri Moavero, del tutto scomparso in questa fase. Qualcuno deve far capire a Di Maio che non ? pi? un ragazzo che sta sui tetti di Montecitorio, ma il vicepresidente del Consiglio".

    Di Maio: "Non ? un caso diplomatico, ? la verit?" - "Io non credo che sia un caso diplomatico, io credo che sia tutto vero", ribadisce Di Maio dopo la convocazione dell'ambasciatore. "La Francia ? uno di quei Paesi che stampando la moneta per 14 Stati impedisce lo sviluppo e contribuisce alla partenza dei profughi - tiene il punto il vicepremier -. Se l'Europa in questo momento vuole avere un po' di coraggio, deve avere la forza di affrontare il tema della decolonizzazione. Noi abbiamo acceso un faro di verit?".
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Nuove cazzate dai soliti cazzari...

    ??https://www.google.com/amp/s/www.ilp...a-cfa-m5s/amp/

    La scorsa settimana era stato il capo politico del Movimento Luigi Di Maio ad accusare le politiche ?neocolonialiste? della Francia, e in particolare il ?franco CFA?, di essere la ?vera? causa dell?immigrazione in Italia. Le cose per? non stanno cos?, come dimostrano un paio di dati: ad esempio, in tutto il 2018 le persone arrivate in Italia da paesi che adottano questa moneta sono state meno di duemila (su 23000 circa).

    Meno di un decimo del totale.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ira francese sulla questione della moneta coloniale. E convocano l?ambasciatrice italiana

      La permalosit? dei francesi, che nutrono, da sempre, un frustrante e umiliante senso di inferiorit? verso ?les italiens?, ? proverbiale ed ? forse per questo che il governo di Macron ha reagito indispettito, con un riflesso pavloviano, alle accuse del vicepremier grillino Luigi Di Maio sulla spinosa questione del Cfa, la moneta coloniale che Parigi ?continua a imporre nelle sue ex-colonie? e che ?usa per finanziare il suo debito pubblico? indebolendo ?le economie di quei Paesi da dove, poi, partono? gli immigrati.

      Il Quai d?Orsay, ovvero il Minist?re de l?Europe et des Affaires ?trang?res, ha convocato ufficialmente l?ambasciatrice d?Italia a Parigi, Teresa Castaldo. E fonti del gabinetto del ministro per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, hanno definito le dichiarazioni del vicepremier grillino sulla moneta coloniale ?inaccettabili e senza motivo?.

      ?Il capo di gabinetto del ministro per gli Affari europei ? fanno sapere le fonti citate da Europe 1 ? hanno convocato l?ambasciatrice d?Italia in seguito alle frasi inaccettabili e senza motivo pronunciate ieri dalle autorit? italiane?.

      ?Ottima notizia la convocazione della nostra ambasciatrice da parte del governo francese ? scrive su Facebook il presidente di Fratelli d?Italia, Giorgia Meloni ? La Francia ha molte cose da chiarire all?Italia: dall?attacco alla Libia del 2011 in chiave anti italiana alle politiche neo coloniali in Africa, due fattori che sono la causa della pressione migratoria che sta subendo l?Italia in questi anni?.

      La questione della moneta coloniale rappresenta uno degli scheletri pi? imbarazzanti nell?armadio della Grandeur francese. Una cosa abbastanza imbarazzante che ai francesi non piace sia tirata in ballo come ha fatto ieri Luigi Di Maio nel corso di un comizio ad Avezzano parlando dell?immigrazione e delle responsabilit? di certi Paesi europei. Come la Francia, appunto.

      La sera, poi, Di Battista, ospite di Fabio Fazio a ?Che tempo che fa? ha rincarato la dose presentandosi in trasmissione con in mano il fac simile di una banconota da 10mila franchi Cfa che poi ha strappato in diretta. Davvero troppo per la suscettibilit? dei nostri cugini d?Oltralpe.

      Ma la verit? ? che le ruggini con i francesi sono di vecchia data. E spessissimo sulla questione dell?immigrazione con l?accusa alla Francia di aver provocato le ondate migratorie in Europa proprio a causa del suo colonialismo becero e del suo cinismo nelle relazioni intrattenute, per comodo e questioni finanziarie, con questo o quel dittatore africano, con questa o quella fazione, salvo poi, appena la convenienza o il vento gira, rimangiarsi tutto e dare in pasto, cos? come accaduto con Gheddafi, gli ex-amici ai loro nemici.

      ?La verit? ? che finch? non lasceremo in pace quella gente in Africa continuer? a partire e il mio dovere ? fare in modo che l?Unione europea si occupi di questo tema e inizi una decolonizzazione vera dell?Africa?, dice oggi Di Maio, a margine di un incontro con gli assessori regionali al ministero dello Sviluppo economico.

      Reagisce piccato il commissario europeo agli Affari Economici e Finanziari, il parigino Pierre Moscovici che sa di dover fare le valigie a breve, dopo le elezioni europee: ?Certe dichiarazioni, certe parole sono usate a fini di politica interna, per provocare delle reazioni. Sembrano proprio delle provocazioni, tanto il loro contenuto ? vuoto, o a volte irresponsabile. Bisogna guardarsi dal cedere alle provocazioni, bisogna evitare di fare un favore agli autori prendendole sul serio, perch? non hanno alcun senso?.

      Il Pd, al solito, pur di mettersi contro gli interessi italiani, sceglie di stare dalla parte dei francesi e della loro politica coloniale stigmatizzando le dichiarazioni di Di Maio e paventando ?una guerra diplomatica con un Paese storicamente alleato e nostro vicino? e avvertendo che ?chieder? l?immediata convocazione in aula del ministro degli Esteri Moavero?.

      In realt? quello di oggi ? solo l?ultimo atto di una guerra diplomatica che gi? c?? da diverso tempo fra Francia e Italia.
      A marzo esplose il primo caso a Bardonecchia, legato agli sconfinamenti contestati agli agenti francesi che riportavano in Italia gli immigrati lasciandoli in mezzo ai boschi, sconfinamenti che si sono, poi, ripetuti anche in autunno e che provocarono la convocazione alla Farnesina dell?ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset.

      A giugno nuovo round. In quel caso la tensione fra Italia e Francia torn? in relazione alla vicenda che ha coinvolto la nave Aquarius la quale, dopo la chiusura dei porti italiani disposta da Matteo Salvini, attracc? a Valencia, in Spagna.
      Ma la Francia, che certo non poteva permettersi di criticare l?Italia, visto le sue posizioni sull?immigrazione, entr? a gamba tesa nella vicenda fra Spagna e Italia censurando e biasimando la politica del governo verde-giallo in maniera cos? sfrontata e inopportuna che il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi si vide costretto a convocare alla Farnesina l?ambasciatore francese Christian Massete, data la sua assenza da Roma, l?Incaricata d?Affari, Claire Anne Raulin.

      Moavero disse ai francesi che ?il governo italiano considera inaccettabili le parole usate nelle dichiarazioni pubbliche rese? il 12 giugno ?a Parigi, anche a livello governativo, sulla vicenda della nave Aquarius? avvertendo gli spocchiosi cugini d?Oltralpe ?che simili dichiarazioni stanno compromettendo le relazioni tra Italia e Francia?.
      Oggi l?ultimo atto con la questione della moneta coloniale. C?? da giurarci, la questione non si chiuder? qui.

      Fonte secoloditalia.it

      moscovici,macron e tutti l'italiani che ve difendono solo pe' d? contro sto governo....sapete do' dovete ann??
      Ecco.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sicuramente la causa numero uno degli sbarchi non sar? questa, ma giusto sollevare questi temi su cui fin troppo si ? taciuto. Che il CFA sia un ostacolo allo sviluppo di questi paesi ed un grosso affare per la Francia ? fattuale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          La Francia per puri interessi commerciali ha fatto fuori Gheddafi nel silenzio generale per estrometterci dalla gestione del petrolio in Libia che era esclusivamente in mano nostra tramite ENI, destabilizzando una intera regione con accesso al Mar Mediterraneo, adesso in mano a fazioni militarizzate in conflitto perenne per il controllo del territorio, determinando un notevole incremento del flusso migratorio verso tutta Europa, Italia in primis.

          Questo ? quello che avrebbe dovuto dire il cretino.

          Invece ha sparato una cazzata facilmente smentibile.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Beh anche quello ? di dominio pubblico ed ? stato detto.
            Oppure lo sconfinamento da parte della gendarmeria.
            Oppure l'affare di Fincantieri si Naval Group fatto saltare.
            Sono molti i soprusi da parte di una nazione che si riempie la bocca di fraternit? uguaglianza e socialismo ed in realt? all'atto pratico gioca sporco su tutti i fronti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ogni volta che leggo nuove dichiarazioni di giggino mi viene in mente Rupert Sciamenna

              Comment


              • Font Size
                #8
                E sono anche i secondi produttori al mondo di armi, con tutto ci? che ne consegue. Di cose da dire ce ne sono, Di Maio ha scelto quella pi? articolata

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by LucaDB6 View Post
                  E sono anche i secondi produttori al mondo di armi, con tutto ci? che ne consegue. Di cose da dire ce ne sono, Di Maio ha scelto quella pi? articolata
                  No, ha scelto quella sbagliata...... come detto da mikiff, i migranti da quei paesi che hanno il franco coloniale sono solo una piccola percentuale.
                  Last edited by TommySan; 22-01-19, 13:16.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    manco le auto sanno fare...a parte qualche giochino con la erre moscia...meglio perderli che trovarli..poi con la baguette sotto l'ascella..gi? condita

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Taci che per? i francesi hanno pi? palle di noi Italiani ... non abbiamo la erre moscia ma siamo flosci come popolo ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Taci che per? i francesi hanno pi? palle di noi Italiani ... non abbiamo la erre moscia ma siamo flosci come popolo ...
                        si vede che va ancora bene cos??.la poenta

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X