Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto Gianni De Michelis

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Morto Gianni De Michelis

    Socialismo italiano in lutto: ? morto Gianni De Michelis. Dal 1976 al 1993 deputato socialista, pi? volte ministro e protagonista della Prima Repubblica, si ? spento all'et? di 78 anni a Venezia: era malato da tempo per una forma neurodegenerativa. Nato nel capoluogo veneto il 26 novembre 1940, laureato in Chimica industriale, De Michelis ? stato docente universitario. Da ministro degli Esteri ha firmato per l'Italia il Trattato di Maastricht.

    La sua carriera politica inizia nel 1964 quando viene eletto consigliere comunale a Venezia con il successivo incarico di assessore all'Urbanistica. Cinque anni pi? tardi entra nella direzione socialistica, diventando poi responsabile dell'organizzazione del partito.

    In pi? occasioni ricopre l'incarico di ministro: alle Partecipazioni statali nel secondo governo Cossiga e nell'esecutivo Forlani, riconfermato alla guida dello stesso dicastero nei governi Spadolini e nel quinto governo Fanfani.

    Durante i due governi Craxi ? ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, sotto De Mita ? vicepresidente del Consiglio mentre nel sesto governo Andreotti ? ministro degli Esteri. Nel 1989, anno della caduta del muro di Berlino , De Michelis definisce l'unificazione tedesca come "la pietra angolare sulla quale costruire il nuovo edificio di un'Europa unita".

    Da ministro degli Esteri, De Michelis affronta l'invasione del Kuwait da parte dell'Iraq il 2 agosto 1990. L'Onu impone l'embargo economico al Paese invasore e nell'ambito di questa iniziativa l'Italia invia tre navi nel Golfo Persico, cui si aggiungono otto aerei da guerra Tornado e una fregata. Nell'aprile 1991 Andreotti, alla guida del suo settimo governo, riconferma De Michelis alla Farnesina. Sempre alla Farnesina, De Michelis firma per l'Italia il Trattato di Maastricht.

    De Michelis si ? spento nella notte dopo che nell'ultimo anno le sue condizioni si erano aggravate. L'ex ministro era malato da tempo per una forma neurodegenerativa.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Inkia, governo Cossiga, Forlani, Spadolini, Fanfani, Craxi, Andreotti..... non se ne ? perso uno eh.
    Certo che a guardarci bene, co 'sta raffica di personaggi, come stupirsi se siamo messi come siamo messi. Anche se i successori me sa che han fatto anche peggio.
    E cmq riposa in pace pure te, Gianni De Michelis, grande discotecaro che ci scrisse pure 'na guida pratica, puttaniere nel senso buono del termine, amante della faiga in generale.
    Altro che politico.

    Comment


    • Font Size
      #3
      rip...come persona

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vabb? di questo mi ricordavo che era ciccione e che faceva seratone in discoteca.... diciamo che lo vedevo come PERSONAGGIO pi? che altro..

        Comment

        X
        Working...
        X