Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"A chi interessa che caschi un ponte?". Bufera su Oliviero Toscani

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "A chi interessa che caschi un ponte?". Bufera su Oliviero Toscani

    Il fotografo prova a difendersi sostenendo che le parole dette a "Un giorno da pecora", a proposito della polemica sulla visita delle Sardine alla Fabrica di Benetton, siano state "estrapolate e confuse". Riascoltando la registrazione, appaiono invece piuttosto inequivocabili.

    "Mi dispiace che parole estrapolate e confuse possano far pensare una follia come quella che a me non interessi nulla del Ponte". Oliviero Toscani prova cos? ad arginare su Twitter la bufera che lo ha travolto per quel "Ma a chi interessa che caschi un ponte" pronunciato a "Un giorno da pecora", su Radio Uno, in riferimento alla tragedia del Ponte Morandi. Parole che non sono state condannate solo dalla politica ma anche dalla stessa Autostrade per l'Italia.

    Argomento della discussione era la polemica che ha investito le Sardine bolognesi per la loro visita alla Fondazione Fabrica di Luciano Benetton. La famiglia di imprenditori, attraverso la subholding Sintonia, ? primo azionista di Atlantia, la societ? che controlla Autostrade, ed ? quindi accusata di responsabilit? nel crollo del viadotto di Genova che il 14 agosto del 2018 si port? via 43 vite. Una visita ritenuta "sbagliata e inopportuna" da uno dei referenti delle Sardine romane, Stephen Ogongo, che in seguito a questo episodio, definito "l'ultimo di una serie di errori", ha annunciato la rottura con i fondatori del movimento.

    "S?, vabb?, non mi interessa questa storia"

    Riascoltando la
    registrazione della puntata del 3 febbraio, appare per? evidente che la frase incriminata non ? n? estrapolata n? confusa, tutt'altro. Interpellato sulla controversia che ha coinvolto le Sardine dopo l'incontro, al quale era presente anche Toscani, il fotografo di fiducia dei Benetton afferma che "noi come Fabrica con le Autostrade non abbiamo niente da fare, i Benetton sono azionisti di una societ? della quale la famiglia ha il 30%". "Magari anche lei se ha investito ? azionista e responsabile", prosegue rivolto al conduttore Giorgio Lauro, "ma a chi interessa che caschi un ponte, ma smettiamola".

    Parole inequivocabili, tanto da suscitare la reazione sconcertata di Lauro e dell'altra conduttrice, Geppy Cucciari, che lo redarguiscono ricordandogli come alle famiglie delle vittime, ancora in attesa di giustizia, la vicenda importi eccome. "S?, vabb?, non mi interessa questa storia", replica Toscani, il quale oggi sostiene che "solamente la cattiveria pu? strumentalizzare una cosa simile". La stessa non meglio definita "cattiveria" che, secondo il fotografo, giustifica il comportamento "ingenuo" delle Sardine. "A me, come a tutti, quella tragedia interessa e indigna, ma ? assurdo che certi giornalisti ne chiedano conto a me", aggiunge ancora su Twitter.

    Per Autostrade sono parole "incomprensibili"

    "Non comprendiamo assolutamente le affermazioni di Oliviero Toscani. In ogni caso, credo sia giusto ribadire che la tragedia del Morandi ? stata e sar? sempre una tragedia gravissima e ingiustificabile, e che porteremo il dolore che ha causato dentro di noi per tutta la vita", dichiara in una nota l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, "? un sentimento che unisce tutti gli uomini e le donne che operano ogni giorno nella nostra azienda".

    "Proprio per questo abbiamo cercato, con umilt? e per quanto possibile, di lenire le ferite della tragedia dimostrando la nostra vicinanza ai familiari delle vittime, a tutte le persone coinvolte e alla comunit? genovese", conclude il manager.


    Le reazioni della politica: "Parole agghiaccianti"

    Il comunicato dei vertici di Aspi arriva dopo una lunga serie di reazioni politiche, particolarmente aspre dal fronte pentastellato, che chiede la revoca della concessione ad Autostrade, e dalla destra, i cui leader sono spesso obiettivo degli strali verbali di Toscani. E la prima a commentare ? proprio Giorgia Meloni, pi? volte insultata dal fotografo che nel dicembre 2018, ai microfoni de 'La Zanzara', aveva definito la leader di Fratelli d'Italia "una poveretta brutta, volgare e ritardata". "Nessuna manifestazione delle sardine contro questo linguaggio ignobile?", scrive su Facebook Meloni, giudicando "agghiaccianti" le parole di Toscani.

    "Lo venga a ripetere a Genova", lo sfida il presidente della Comissione per le politiche Ue della Camera, il pentastellato ligure Sergio Battelli. Di "parole indegne" e "uno schiaffo alla memoria delle vittime" parla invece il ca
    pogruppo M5s alla Camera, Davide Crippa. I componenti leghisti della Commissione di Vigilanza Rai chiedono che Viale Mazzini non inviti pi? il fotografo nelle sue trasmissioni, mentre il leader della Lega, Matteo Salvini, auspica che Toscani abbia un "minimo di dignit?" per chiedere scusa alle vittime.

    Esprime "stupore" e "indignazione" Raffaella Paita di Italia Viva. E non manca la polemica nella polemica, con Manuela Gagliardi, deputata di Cambiamo! (la formazione del governatore ligure Giovanni Toti), che sembra accusare il Pd ligure di non aver preso le distanze con sufficiente tempestivit?: "Meglio tardi che mai! Speriamo che la loro condanna sia sincera e non di facciata".


  • Font Size
    #2
    Questo soffre di manie di onnipotenza, classico dei rossi radical chic...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh Toscani ha perso il contatto con la realt? da tanto tempo ...

      Per? nel suo essere costantemente a Zelig , ? simpatico dai

      P.s. pi? rosso di lui non c'? nessuno ... manco DrugONE

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ha chiesto scusa.
        Troppo comodo cos?.
        Vomitevole...e non solo per questa scandalosa uscita.
        Mi fa schifo come pochi altri.
        Servo dei benetton.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Questo ormai ha perso la bolla da un po'. E cmq...come fotografo ...non ha inventato nulla di nuovo, anzi. Parla dall'alto di sta fava, come buona parte dei vari "intellettuali" sinistrati.
          ma tant'?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Oliviero Toscani ?licenziato? dai Benetton dopo le frasi sul ponte Morandi

            Dopo le affermazioni del fotografo sul crollo del ponte: ?Ci dissociamo nel modo pi? assoluto?. Il creativo: ?Ho sbagliato. Mi vergogno anche di scusarmi?

            Benetton interrompe il rapporto con Oliviero Toscani dopo le affermazioni del creativo sul crollo del Ponte Morandi. ?Benetton Group, con il suo Presidente Luciano Benetton, nel dissociarsi nel modo pi? assoluto dalle affermazioni di Oliviero Toscani a proposito del crollo del Ponte Morandi, prende atto dell?impossibilit? di continuare il rapporto di collaborazione con il direttore creativo?, ? scritto in una nota. Il riferimento ? all?intervento di Toscani in una trasmissione di Radio Uno. Il fotografo di fiducia della famiglia Benetton, vicino al Pd, commentando la foto che ritrae i fondatori delle Sardine in visita alla fondazione ?Fabrica? di Treviso, aveva dichiarato ?Ma a chi interessa che caschi un ponte??.

            La frase

            E nel corso della trasmissione aveva spiegato che ?noi come ?Fabrica? con le Autostrade non abbiamo niente da fare, i Benetton sono azionisti di una societ? della quale la famiglia ha il 30%? salvo poi aggiungere rivolgendosi al conduttore: ?Magari anche lei se ha investito, ? azionista e responsabile, ma a chi interessa che caschi un ponte, ma smettiamola?.

            ?Provo vergogna?

            Toscani aveva poi provato a minimizzare: ?A me non interessa questa storia qui, Benetton sponsorizza un centro culturale (Fabrica, ndr). Avevamo finito la visita, ? arrivato Benetton per un saluto e abbiamo fatti una foto ricordo che non sarebbe dovuta diventare una polemica?. E, pentito per le parole pronunciate, gioved? mattina il creativo si ? spinto a un ?mea culpa? completo: ?Mi scuso. Di pi?: ho vergogna anche di scusarmi. Sono distrutto umanamente e profondamente addolorato?, ha sostenuto il fotografo che ha reso celebre in tutto il mondo l?immagine dei Benetton produttori di maglioni con le sue pubblicit? e le sue foto. ?Ho detto quelle parole infelici, ma la mia frase ? stata estrapolata dal contesto? seguita, anche se lui voleva solo dire che ?Fabrica?, la farm creativa della Benetton, ?? un centro culturale che non ha nulla a che fare con Autostrade? e ?che non stavamo discutendo di quello, del ponte Morandi che ? cascato?.

            Vicinanza alle vittime

            Scuse rispedite al mittente e rottura affidata a un comunicato. Nel quale Luciano Benetton e tutta l?azienda ?rinnovano la loro sincera vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa tremenda tragedia?.

            Fonte corriere.it



            Comment


            • Font Size
              #7
              Secondo me hanno montato la bufera .

              Non pu? essere che lui intendesse dire "ma chi se ne frega adesso del ponte caduto, stiamo parlando d'altro" ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                esagerate queste gigliottine dal web..non concordo nonostante imperdonabile errore

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Secondo me hanno montato la bufera .

                  Non pu? essere che lui intendesse dire "ma chi se ne frega adesso del ponte caduto, stiamo parlando d'altro" ?
                  L'intervista l'hanno trasmessa su molti tg, per me intendeva proprio a chi vuoi che interessi se casca un ponte, e nient'altro..
                  E senza nessuna estrapolazione dal contesto, come dice lui.
                  A mio parere ha parlato senza collegare il cervello alla lingua, magari si era appena svegliato
                  Fantastica cmq la faccia dell'intervistatore e dei presenti appena Toscani ha pronunciato la frase incriminata

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Che fesserie che dice. Son cos? tutti interessati che tutti gli altri ponti dubbi sono gi? stati sistemati. Con tutto il tempo che hanno avuto dal 14 agosto 2018, vorrei proprio vedere che cos? non fosse.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by DrugONE View Post
                      Che fesserie che dice. Son cos? tutti interessati che tutti gli altri ponti dubbi sono gi? stati sistemati. Con tutto il tempo che hanno avuto dal 14 agosto 2018, vorrei proprio vedere che cos? non fosse.
                      Ti sbagli, i ponti invece li hanno sistemati, come no.
                      O li hanno chiusi, o li hanno messi a senso di marcia su corsia interna perch? quella esterna ? sequestrata, o ci hanno vietato transito a mezzi sopra 3,5 t in un paese dove il traffico merci ? praticamente tutto su gomma.
                      Fatti un giro da Ancona verso sud lungo A14, poi vedi le code che ti ritrovi prima di qualche viadotto, e ti rendi conto che quello l'hanno sistemato

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by springer View Post

                        Ti sbagli, i ponti invece li hanno sistemati, come no.
                        O li hanno chiusi, o li hanno messi a senso di marcia su corsia interna perch? quella esterna ? sequestrata, o ci hanno vietato transito a mezzi sopra 3,5 t in un paese dove il traffico merci ? praticamente tutto su gomma.
                        Fatti un giro da Ancona verso sud lungo A14, poi vedi le code che ti ritrovi prima di qualche viadotto, e ti rendi conto che quello l'hanno sistemato
                        come con le buche...invece di tapparle....messo limite a 30

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Carapintadas View Post
                          esagerate queste gigliottine dal web..non concordo nonostante imperdonabile errore
                          chi di ghigliottina ferisce di ghiottina perisce.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Stavo per scrivere che dovremmo diminuire il trasporto su gomma ed aumentare l'uso dei treni ... poi ho pensato al frecciarossa

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X