Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bufera per la diretta di Conte: "Improvvisa e crea confusione"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bufera per la diretta di Conte: "Improvvisa e crea confusione"

    ? polemica per il discorso di Giuseppe Conte alla nazione via Facebook, ritardato di un'ora rispetto all'orario annunciato. Da diversi schieramenti politici si ? alzato un grido di indignazione per le modalit? di comunicazione al Paese in un momento di cos? profonda crisi
    Giuseppe Conte che fa il discorso alla Nazione non ? pi? una novit?. Dall'inizio di questa emergenza coronavirus sono state tante le dirette del Presidente del Consiglio, che di volta in volta (seppur in ritardo) ha annunciato nuove misure e nuovi giri di vite alla libert? degli italiani per limitare la diffusione del Covid-19.

    Spesso, ? accaduto che i discorsi di Conte si siano tenuti in diretta Facebook (e non dalla stampa di Palazzo Chigi) e in tarda nottata.

    Come ? accaduto. Annunciata per le 22.30, la diretta del premier ? slittata alle 23.30. I media italiani e i principali network televisivi, fin dalle 22.20 circa, erano collegati con edizioni straordinarie dei telegiornali in attesa del discorso di Giuseppe Conte. Discorso che ? arrivato seppur in modo confusionario.

    Subito dopo il suo annuncio, infatti, ? esplosa la polemica. Come ? possibile fare un discorso alla Nazione di questo tipo, in quell'orario e con misure cos? poco chiare? "Non pu? essere tutto comunicazione. Se un governo decide di bloccare la gran parte delle attivit? produttive, prima stende il provvedimento, poi dirama un comunicato stampa con gli elementi essenziali, da quando ? in vigore lo stop e fino a quando, quali settori riguarda e quali invece no e perch?", tuona Enrico Mentana dal suo profilo Facebook: "Poi, e solo dopo, arriva il discorso del premier, che spiega perch? si assumono decisioni cos? gravi, cosa c'entrano con la lotta contro il contagio, e tutte le belle frasi che abbiamo ascoltato, per poi essere bersagliati (noi, perch? il premier non ha voluto domande) dai quesiti di chi chiedeva se la sua attivit? sia essenziale o no..."

    Le strategie del premier adottate in termini di comunicazione non sono quelle canoniche ma prediligono i canali social, come la pagina Facebook personale. Ma questa scelta ha solo scatenato confusione in un momento cos? delicato (e di emergenza) per il Paese. "Meglio tardi (troppo tardi) che mai, ieri notte ci hanno dato retta, annunciando l'ennesimo decreto (che ancora non c'?), anche se mezza Italia si chiede se domani dovr? andare a lavorare o no. Non ? questo il modo di agire e dare certezze agli italiani", scrive Matteo Salvini. Il segretario della Lega, poi, chiarisce meglio il suo pensiero: "Cos? non si pu? andare avanti, fra annunci di notte e confusione di giorno, fra sottovalutazione e improvvisazione, fra ministri che scherzano e morti che aumentano. Noi vogliamo con tutto il cuore aiutare, collaborare, migliorare, risolvere problemi: ad oggi purtroppo non ci ? permesso farlo."

    Anna Maria Bernini non ? meno critica nei confronti di Conte, anzi: "L'Italia sta affrontando un'emergenza drammatica, ma chi governa ha il dovere di impartire disposizioni chiare senza spargere ulteriore ansia. Conte sta facendo esattamente l'opposto: non c'era alcun motivo di sequestrare il sabato sera gi? blindato in casa degli italiani con un'ora di attesa per una diretta Facebook in cui non ha chiarito ci? che ? 'rilevante' e ci? che ? 'accessorio'." Il capogruppo dei senatori di Forza Italia attacca duramente la linea seguita da Giuseppe Conte: "Ora basta: proprio perch? siamo nel mezzo di una tragedia senza precedenti, il premier non pu? continuare a comportarsi come un dittatore di Roma antica che, invece di presentarsi in Parlamento, si rivolge direttamente al popolo per dire chi ? stato nominato, procedendo con una confusa escalation di decreti amministrativi. ? una deriva inaccettabile, che peraltro non ? riuscita ad arginare la pandemia." Infine, Anna Maria Bernini chiude con un'accusa forte e circostanziata: "Quando si comprime la libert? dei cittadini, e va garantita la tenuta sociale del Paese, non si pu? procedere a colpi di show, di regole incerte e di annunci improvvisati, come sta facendo questo governo."

    Da Forza Italia si ? levata anche la voce di Licia Ronzulli: "In una fase in cui le istituzioni dovrebbero far sentire una presenza autorevole, forte e rassicurante al fianco degli italiani, le comunicazioni al Paese del Presidente del Consiglio continuano a ridursi a mere comparsate a tarda sera su Facebook." Il vide presidente dei senatori di Forza Italia non ha dubbi sull'inadeguatteza delle modalit? di comunicazione adottate dal Governo: "Le dirette Facebook in notturna di Conte non permettono ai giornali di informare adeguatamente i cittadini, sia per l'ora tarda che per la mancata interlocuzione con i giornalisti che in occasione di questi annunci limita fortemente il diritto degli italiani a essere adeguatamente informati." Licia Ronzulli contesta l'utilizzo di Facebook in vece della sala stampa di Palazzo Chigi, con discorsi alla nazione senza contraddittorio: "Le conferenze stampa come sempre si sono tenute, con la possibilit? per i giornalisti di fare domande, non sono inutili balzelli di cui poter fare a meno in fasi emergenziali: rappresentano il sale della democrazia e, contrariamente a quanto evidentemente ritiene il Presidente del Consiglio, sono fondamentali a garantire un'informazione libera e accurata nell'interesse dei cittadini che hanno il DIRITTO di essere adeguatamente informati. I monologhi in diretta fecebook sono altra cosa, sono propaganda!"

    Anche Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, non ha apprezzato il modus operandi di Conte: "La decisione del blocco delle attivit? non strategiche ? stata ripetutamente richiesta dalle opposizioni e certamente andava presa prima. Verr? un momento in cui di tutto questo potremo discutere analizzando errori ed omissioni, e questo non ? il periodo giusto per fare polemiche. C'? per? un tema che non si pu? eludere e che riguarda l'essenza stessa della democrazia: l'Italia non ? una buca delle lettere, ancorch? telematiche, e le modalit? comunicative utilizzate dal presidente del Consiglio sono inappropriate per quella che ? ancora una democrazia parlamentare. Conte doveva comportarsi diversamente, e oltre al ruolo del Parlamento ci sarebbe anche quello del servizio pubblico radio televisivo (perch? parlare su una piattaforma social?) e dei mass media che hanno il diritto-dovere di svolgere il loro lavoro e di non essere ridotti a trascrittori dei messaggi del premier. Pi? che di comunicazione emozionale il Paese ha bisogno di risposte e confronto. E il primo luogo dove tutto ci? deve avvenire ? il Parlamento".

    Sula stessa linea di pensiero anche Maurizio Lupi: "Ora Conte venga a riferire in Parlamento. Non si pu? gestire un'emergenza come quella drammatica che il paese sta vivendo con dirette Facebook." Concetto ribadito anche da Roberto Occhiuto, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera: "Giuseppe Conte perde il pelo, ma non il vizio. Dopo due settimane dal primo Dpcm, il presidente del Consiglio ci ricasca, con le medesime modalit? e con i medesimi errori. Un messaggio al Paese tra sabato e domenica, tanta confusione, zero trasparenza, poca chiarezza."

    Decisa e dura come sempre, anche Giorgia Meloni ? intervenuta sulla questione: "Intollerabili i metodi di comunicazione da regime totalitario utilizzati dal Governo per l'emergenza coronavirus: dichiarazioni trasmesse in orari improbabili, con continui ritardi e attraverso la pagina personale di Giuseppe Conte su Facebook, come se in Italia non esistessero le Istituzioni, la televisione di Stato e la stampa. Tutto questo non fa che peggiorare il senso di insicurezza, ansia e incomprensione da parte di tutti noi." Il post su Facebook del Presidente di Fratelli d'Italia poi continua: "Gli italiani non sanno quali attivit? saranno aperte e quali chiuse domani, perch? nessuno ha visto uno straccio di decreto. Non sanno nemmeno se devono andare al lavoro oppure no, se devono alzare la serranda della propria azienda oppure no. Ma che metodi sono? Non se ne pu? pi?! Chiediamo chiarezza e seriet?."

    Anche Marco De Maio di Italia Viva si ? scagliato contro Conte e la comunicazione della Presidenza del Consiglio dal suo profilo Twitter: "Per un messaggio alla nazione in una fase cos? delicata, sorprende che #Conte non utilizzi gli strumenti istituzionali come la sala stampa di palazzo Chigi, preferendo tenere tutta Italia (compresa la Rai) incollata alla pagina Facebook personale. Lo ricordi per il futuro." A lui si ? aggiunto anche Luciano Nobili: "Vi sembra possibile che la Rai, la tv di Stato, deve connettersi ad una pagina Facebook, un'azienda privata americana? Perche il Tg1 deve mandare in onda la schermata di una pagina privata? Perch? il premier non pu? tenere una conferenza stampa in diretta come sempre, come tutti?"

    In serata, la Presidenza del Consiglio ha diramato una nota stampa in risposta alle polemiche sollevate dagli esponenti politici: "Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio di sabato sera sono state diffuse secondo la consueta modalit? utilizzata dalla Presidenza del Consiglio. In caso di importanti dichiarazioni pubbliche del Presidente del Consiglio, infatti, i principali canali televisivi pubblici e privati - avvisati per tempo - accedono attraverso collegamento diretto al segnale audio-video fornito dalla sala regia della Presidenza del Consiglio. Contemporaneamente le dichiarazioni vengono trasmesse in streaming sul canale You Tube della Presidenza del Consiglio e sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte."

    Nel comunicato, si legge che la trasmissione televisiva ? avvenuta "per volontaria iniziativa, su RAI1 (edizione straordinaria TG1), Rainews24, La7, SKYTG24, Canale5 (edizione straordinaria TG5) e Rete4 e contemporaneamente su YouTube e sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte." Stando ai dati raccolti dagli uffici preposti della Presidenza del Consiglio, questa strategia di comunicazione ? quella giusta per raggiungere il pi? ampio bacino: "Questo ha permesso di raggiungere un ampio numero di destinatari, ivi compresi le persone sorde e con ipoacusia che hanno potuto seguire le dichiarazioni del Presidente con traduzione Lis sul segnale YouTube della Presidenza del consiglio a loro dedicato"

    notizia da: il giornale.it

  • Font Size
    #2
    Li fucilerei?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non mi sento di dar torto a nessuno di quelli che parlano nell'articolo....ma ormai le manie di protagonismo di conte non sono certo una novit?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Manie di protagonismo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by kuorenero View Post
          Manie di protagonismo?
          Dici di no?
          ? una tua opinione....rispettabile.
          Io la vedo diversamente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            gli unici che cercano di fare il protagonista mi paiono i fratelli Matteo e il loro entourage...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kuorenero View Post
              gli unici che cercano di fare il protagonista mi paiono i fratelli Matteo e il loro entourage...
              Seguirono dieci minuti di applausi...

              Che 'sti diversamente genii cooperassero con lealt? ed unit? di intenti, loro e tutti i leghisti presidenti di regione invece di fare l'esatto contrario.

              E non credo sia solo protagonismo, stanno cercando di scavalcare e delegittimare il Presidente del Consiglio ed il Governo per i loro noti fini personali, ma gli italiani, quelli senza paraocchi, capiscono il giochetto e presenteranno loro il conto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Che sia profondamente sbagliato l'attuale modus operandi di Conte in merito ai decreti adottati, sia come opportunit? che giuridicamente non ? un opinione ma un dato di fatto.

                Tenete bene a mente questo: "Non pu? essere tutto comunicazione. Se un governo decide di bloccare la gran parte delle attivit? produttive, prima stende il provvedimento, poi dirama un comunicato stampa con gli elementi essenziali, da quando ? in vigore lo stop e fino a quando, quali settori riguarda e quali invece no e perch?"

                Qui la sera si annuncia un decreto con espressioni atecniche tipo "abbiamo fatto" "abbiamo predisposto", ecc... Poi la notte del giorno dopo viene pubblicato in G.U. e si vede il giorno dopo ancora. Bene finch? non viene pubblicato nero su bianco il decreto non eaiste. Se prende un colpo in testa Conte o chi deve firmare il decreto quello non esiste, con buona pace della diretta FB de sta cippa. Senza contare poi le differenze tra ci? che viene enunciato ed a volte il contenuto del decreto. Che uno vede se, appunto, il decreto lo legge. Compreso da quando entra in vigore

                ? normale che il cittadino medio non lo capisca ma vi garantisco che crea molti casini una roba del genere oltre ad essere promiscua e (per me) non legale

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gluca View Post
                  .... ma gli italiani, quelli senza paraocchi, capiscono il giochetto e presenteranno loro il conto.

                  Ci puoi scommettere che presenteranno il conto.

                  Sempre che si riesca finalmente a votare....cosa che finora ? stata proibita agli italiani per i motivi che ben si conoscono.


                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giova3419 View Post
                    Che sia profondamente sbagliato l'attuale modus operandi di Conte in merito ai decreti adottati, sia come opportunit? che giuridicamente non ? un opinione ma un dato di fatto.

                    Tenete bene a mente questo: "Non pu? essere tutto comunicazione. Se un governo decide di bloccare la gran parte delle attivit? produttive, prima stende il provvedimento, poi dirama un comunicato stampa con gli elementi essenziali, da quando ? in vigore lo stop e fino a quando, quali settori riguarda e quali invece no e perch?"

                    Qui la sera si annuncia un decreto con espressioni atecniche tipo "abbiamo fatto" "abbiamo predisposto", ecc... Poi la notte del giorno dopo viene pubblicato in G.U. e si vede il giorno dopo ancora. Bene finch? non viene pubblicato nero su bianco il decreto non eaiste. Se prende un colpo in testa Conte o chi deve firmare il decreto quello non esiste, con buona pace della diretta FB de sta cippa. Senza contare poi le differenze tra ci? che viene enunciato ed a volte il contenuto del decreto. Che uno vede se, appunto, il decreto lo legge. Compreso da quando entra in vigore

                    ? normale che il cittadino medio non lo capisca ma vi garantisco che crea molti casini una roba del genere oltre ad essere promiscua e (per me) non legale
                    Peccato che tutto quello che avviene in torno a quanto pare non lo si considera ed onestamente, senza un decreto legge le parole di Conte non valgono nulla, lo stesso vale per i varii presidenti di regione ma qui la miopia impera.

                    Non capisco perch? lo stessa critica non viene mossa ai soliti noti, od a Fontana per esempio che platealmente, insieme al Gallera, cerca in tutti i modi visibilit? arrivando ad anticipare i dati che dovrebbero essere divulgati dalla Protezione Civile e dal governo e nessun altro od a discutere in modo irrispettoso di misure attraverso i media invece di parlarne col ministro competente per i rapporti con le regioni o comunque col governo e la protezione civile come invece dovrebbe.

                    Conte ? vittima di questo tiro al piccione e sta cercando di rispondere senza creare un incidente politico che ? quello che cercano questi signori.

                    Il Governo dovrebbe commissariare la Lombardia questa ? la verit? visto la totale inadeguatezza e vigliaccheria di 'sta gente.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by monikaf View Post


                      Ci puoi scommettere che presenteranno il conto.

                      Sempre che si riesca finalmente a votare....cosa che finora ? stata proibita agli italiani per i motivi che ben si conoscono.

                      Nessuno ha proibito nulla, esiste la Costituzione della Repubblica e quella si applica, con buona pace degli ignoranti che non ne conosco il contenuto; si vota ogni 5 anni, il prossimo giro ? in calendario per marzo 2023.
                      L'alternativa ? che cada il governo e non si riesca a sostenerne un altro come ha provato a fare senza riuscirci l'ex ministro fancazzista.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La costituzione e l'ignoranza.......e sempre l? andate a par?.
                        Eeeehhh caro mio....finch? v'acchittate (se non sai che significa fattelo tradurre da qualcuno de Roma e dintorni) il presidente della repubblica state in una botte de ferro.......ma pure sta storia prima o poi finir? e lo elegger? il popolo,com'? giusto che sia.
                        Sai cos'? strano per??
                        Che te la prendi tanto coi governatori della Lega,difendi il povero premier e Bonaccini che ha fatto praticamente le stesse cose non lo nomini nemmeno....guarda caso.
                        Sei un tifoso come tutti...n? pi? n? meno....ti scaldi quando senti nominare Salvini (e questo la dice lunga)...anzi nemmeno lo nomini,pensa te.....ma io credo che rosichi da mor? perch? sai benissimo la fine che farebbero conte&c. in caso di elezioni.
                        Avoja a paraocchi....avoja.....

                        ? solo questione de tempo...speramo poco.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gluca View Post

                          Peccato che tutto quello che avviene in torno a quanto pare non lo si considera ed onestamente, senza un decreto legge le parole di Conte non valgono nulla, lo stesso vale per i varii presidenti di regione ma qui la miopia impera.

                          Non capisco perch? lo stessa critica non viene mossa ai soliti noti, od a Fontana per esempio che platealmente, insieme al Gallera, cerca in tutti i modi visibilit? arrivando ad anticipare i dati che dovrebbero essere divulgati dalla Protezione Civile e dal governo e nessun altro od a discutere in modo irrispettoso di misure attraverso i media invece di parlarne col ministro competente per i rapporti con le regioni o comunque col governo e la protezione civile come invece dovrebbe.

                          Conte ? vittima di questo tiro al piccione e sta cercando di rispondere senza creare un incidente politico che ? quello che cercano questi signori.

                          Il Governo dovrebbe commissariare la Lombardia questa ? la verit? visto la totale inadeguatezza e vigliaccheria di 'sta gente.
                          Ma, guarda, non dirlo a me. A me non frega un belino di Conte, Salvini, Fontana o chi ti pare come appartenenza politica. Io analizzo (cerco di farlo) le cose in maniera legale, pragmatica ed apartitica. Qui si parla di Conte e sta agendo in maniera per me deplorevole con sti belin di Decreti. Ed ancor pi? sulla (non) gestione economica del problema. Lodo magari il suo impegno e la sua capacit? di comunicazione su altre cose. Ma la sostanza non mi sfugge, cos? come la sua propaganda, tipo "non lasceremo indietro nessuno". Gran cagata, basta leggere il penultimo DPCM che, comunque, secondo me economicamente ? proprio sbagliato come impostazione. Posso dirlo per ci? che constato nella mia professione.

                          Ma non ? che condannando Conte io assolva Salvini o altri o io pensi che avrebbero fatto meglio. Di altri non ho parlato. E purtroppo sono pessimista.

                          Di Salvini posso dire che ho sentito sue uscite "che sembravano entrate" (come si dice qui, insomma a *****). Propagandistiche e che si sarebbe potuto evitare. Di Bonaccini e Fontana poco so perch? le loro decisioni non mi toccano direttamente vivendo io in un'altra Regione. I Decreti di Conte invece per lavoro sono costretto a guardarli appena pubblicati in G.U. Ergo due giorni dopo l'annuncio il che fa schifo.

                          Poi ? normale che si guardi tanto pi? quanto pi? si sia vicino al vertice istituzionale. Il Presidente del Consiglio deve rispettare la Legge ed in prmis l'iter di formazione di ogni provvedimento come e pi? di ogni altro amministratore locale.

                          Che il Presidente del Consiglio dica "abbiamo fatto" quando ancora non hai fatto un cazzo (come correttamente dici anche tu) perch? il Decreto ancora non ? pubblicato, nessuno l'ha visto, insomma giuridicamente non esiste (tantomeno ? possibile verificarne il contenuto) ? una cazzata che non accetto da NESSUN Presidente del Consiglio. Se poi leggo il contenuto e (come sempre, onestamente, con ogni Governo) lo trovo un po' diverso da quanto sbandierato ancora meno?

                          Insomma ai vertici si hanno pi? poteri e pi? doveri. Onori ed oneri, come si dice...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by giova3419 View Post

                            Ma, guarda, non dirlo a me. A me non frega un belino di Conte, Salvini, Fontana o chi ti pare come appartenenza politica. Io analizzo (cerco di farlo) le cose in maniera legale, pragmatica ed apartitica. Qui si parla di Conte e sta agendo in maniera per me deplorevole con sti belin di Decreti. Ed ancor pi? sulla (non) gestione economica del problema. Lodo magari il suo impegno e la sua capacit? di comunicazione su altre cose. Ma la sostanza non mi sfugge, cos? come la sua propaganda, tipo "non lasceremo indietro nessuno". Gran cagata, basta leggere il penultimo DPCM che, comunque, secondo me economicamente ? proprio sbagliato come impostazione. Posso dirlo per ci? che constato nella mia professione.

                            Ma non ? che condannando Conte io assolva Salvini o altri o io pensi che avrebbero fatto meglio. Di altri non ho parlato. E purtroppo sono pessimista.

                            Di Salvini posso dire che ho sentito sue uscite "che sembravano entrate" (come si dice qui, insomma a *****). Propagandistiche e che si sarebbe potuto evitare. Di Bonaccini e Fontana poco so perch? le loro decisioni non mi toccano direttamente vivendo io in un'altra Regione. I Decreti di Conte invece per lavoro sono costretto a guardarli appena pubblicati in G.U. Ergo due giorni dopo l'annuncio il che fa schifo.

                            Poi ? normale che si guardi tanto pi? quanto pi? si sia vicino al vertice istituzionale. Il Presidente del Consiglio deve rispettare la Legge ed in prmis l'iter di formazione di ogni provvedimento come e pi? di ogni altro amministratore locale.

                            Che il Presidente del Consiglio dica "abbiamo fatto" quando ancora non hai fatto un ***** (come correttamente dici anche tu) perch? il Decreto ancora non ? pubblicato, nessuno l'ha visto, insomma giuridicamente non esiste (tantomeno ? possibile verificarne il contenuto) ? una cazzata che non accetto da NESSUN Presidente del Consiglio. Se poi leggo il contenuto e (come sempre, onestamente, con ogni Governo) lo trovo un po' diverso da quanto sbandierato ancora meno?

                            Insomma ai vertici si hanno pi? poteri e pi? doveri. Onori ed oneri, come si dice...
                            Ti capisco, io ho smesso di dar retta a 'sto casino comunicativo alimentato anche dai media e per sapere cosa posso o non posso fare, leggo quello che pubblicano in gazzetta ufficiale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post
                              La costituzione e l'ignoranza.......e sempre l? andate a par?.
                              Eeeehhh caro mio....finch? v'acchittate (se non sai che significa fattelo tradurre da qualcuno de Roma e dintorni) il presidente della repubblica state in una botte de ferro.......ma pure sta storia prima o poi finir? e lo elegger? il popolo,com'? giusto che sia.
                              Sai cos'? strano per??
                              Che te la prendi tanto coi governatori della Lega,difendi il povero premier e Bonaccini che ha fatto praticamente le stesse cose non lo nomini nemmeno....guarda caso.
                              Sei un tifoso come tutti...n? pi? n? meno....ti scaldi quando senti nominare Salvini (e questo la dice lunga)...anzi nemmeno lo nomini,pensa te.....ma io credo che rosichi da mor? perch? sai benissimo la fine che farebbero conte&c. in caso di elezioni.
                              Avoja a paraocchi....avoja.....

                              ? solo questione de tempo...speramo poco.
                              Bonaccini non si ? permesso di dire e fare quello che i leghisti stanno facendo.
                              Il Premier che non ? una cima dovrebbe essere aiutato invece di essere il bersaglio di inutili polemiche e giochetti per fini politici; siamo in emergenza, nel caso non fosse chiaro.

                              Io ho semplicemente a cuore il mio Paese ed il suo destino, non altro.

                              Le elezioni si faranno, stai tranquillo, siamo una democrazia per fortuna, ed avremo modo di discuterne i risultati a tempo debito...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X