Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Von der Leyen: La Ue chieda scusa all'Italia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Von der Leyen: La Ue chieda scusa all'Italia


    Intervenendo al Parlamento europeo, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, si ? rivolta in modo particolare all'Italia. "E' vero che molti erano assenti quando l'Italia ha avuto bisogno di aiuto all'inizio di questa pandemia - ha detto -. Ed ? vero, l'Ue ora deve presentare una scusa sentita all'Italia, e lo fa. Ma le scuse valgono solo se si cambia comportamento".




    "C'? voluto parecchio tempo perch? tutti capissero che dobbiamo proteggerci a vicenda. La verit? ? questa: ora l'Unione europea ? diventata il cuore pulsante della solidariet? europea. La vera Ue ? in piedi, ? presente per aiutare i piu' bisognosi". Ed e' l'Europa "in cui i medici" da tutta Ue "hanno salvato le vite in Italia", sottolinea von der Leyen.

    "Abbiate coraggio di difendere l'Unione europea. Perch? questa nostra Unione ci porter?" oltre la crisi, ha aggiunto "E domani sar? forte nella misura in cui" ci impegniamo per lei oggi. "Se vi occorre ispirazione, guardate ai cittadini europei, che stanno insieme, con empatia, umilt? e umanit?. Rendo omaggio a tutti loro".

    Sul fronte economico "l'Ue ha fatto piu' in queste ultime quattro settimane, di quanto non abbia fatto nei primi quattro anni dell'ultima crisi". Ha dato una risposta collettiva, mobilitando oltre "tremila miliardi di euro. Ma sappiamo che dovr? essere fatto molto di pi?, perch? questa ? una lunga strada e il mondo di domani sar? molto diverso da quello di ieri", ha concluso Ursula Vo der Leyen al Parlamento Ue.


  • Font Size
    #2
    La von der leyen se ne vada affanculo lei,l'europa e chi la sostiene...italiani europeisti compresi.

    Ce se pulimo il culo co' le scuse....lo stesso culo che stanno per farci a strisce grazie all'uso del mes (anche se conte ancora blatera che non lo vuole...adesso ? gi? passato al "vedremo")...

    ....le scuse.....ce pijano pure per culo....'mor?ammazzati.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Maaaa..il cuoricino disegnato nell'aria con le mani lo ha fatto stavolta?
      No, perch? ci sarebbe da preoccuparsi, visto il precedente

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cos? giusto per

        Giuseppe Conte:
        Sul Mes sta lievitando un dibattito che rischia di dividere l?intera Italia secondo opposte tifoserie e rigide contrapposizioni.

        La mia posizione ? stata molto chiara sin dall?inizio. Ad alcuni miei omologhi che, a fronte di questa emergenza, hanno pensato di affidare al Mes la risposta europea ho replicato: il Mes ? un meccanismo inadeguato e anche insufficiente per reagire a questa sfida epocale. Ha un regolamento pensato per shock asimmetrici e per reagire a tensioni finanziarie riguardanti singoli Paesi. Adesso, invece, siamo di fronte al pi? grave shock economico affrontato dal dopoguerra ad oggi, che compromette fortemente il tessuto socio-economico europeo. Occorre una risposta forte, unitaria, tempestiva.

        Insieme ad altri otto Paesi Membri abbiamo lanciato una sfida ambiziosa all?Europa invitandola a introdurre nuovi strumenti per affrontare e superare al pi? presto questa crisi. In ogni caso alcuni di questi Paesi, che hanno condiviso questa nostra impostazione, sono dichiaratamente interessati anche al Mes, purch? non abbia le rigide condizionalit? applicate in altre circostanze, ma solo la condizione che l?utilizzo del finanziamento sia per far fronte alle spese sanitarie dirette e indirette.

        Il dibattito in Italia ? proprio su queste condizionalit?. Alcuni sostengono che esiste il rischio che rimangano le tradizionali condizionalit? macroeconomiche, altri ritengono che, pur se non previste nella prima fase, alcune condizionalit? potrebbero essere inserite in un secondo tempo, altri ancora prevedono che si arriver? a cancellare tutte le condizionalit? ad eccezione del vincolo di destinazione per le spese di cura e di prevenzione del contagio. All?ultima riunione dell?Eurogruppo ? stato compiuto un deciso passo avanti perch? nel paragrafo corrispondente ? richiamata espressamente la sola condizione dell?utilizzo del finanziamento per le spese sanitarie e di prevenzione, dirette e indirette.

        Vorrei chiarire, per?, che discutere adesso se vi saranno o meno altre condizioni oltre a quelle delle spese sanitarie e valutare adesso se all?Italia converr? o meno attivare questa nuova linea di credito significa logorarsi in un dibattito meramente astratto e schematico.

        Bisogner? attendere prima di valutare se questa nuova linea di credito sar? collegata a meccanismi e procedure diversi da quelli originari. Se questo nuovo strumento finanziario presenter? caratteristiche effettivamente differenti dal Mes, per come finora utilizzato.
        Se vi saranno condizionalit? o meno lo giudicheremo alla fine, quando saranno concretamente elaborati il term sheet (contenente le principali caratteristiche del nuovo strumento), i terms of reference (che definiranno termini e condizioni della linea di credito) e, infine, il Financial Facility Agreement, le condizioni di contratto che verranno predisposte per erogare i singoli finanziamenti. Solo allora potremo valutare se questa nuova linea di credito pone condizioni, quali condizioni pone, e solo allora potremo discutere se quel regolamento ? conforme al nostro interesse nazionale. E questa discussione dovr? avvenire in modo pubblico e trasparente, dinanzi al Parlamento, al quale spetter? l?ultima parola. Prima di allora potremo disquisire per giorni e settimane, ma inutilmente. Per comprendere questo punto, basta tenere presente l?esperienza che molti cittadini fanno quando chiedono un finanziamento a una banca. Negli incontri preliminari, il funzionario illustra genericamente le condizioni del finanziamento, ma quelle che valgono sono le condizioni generali e le clausole inserite nel concreto contratto di finanziamento.

        Io, e qui parlo da Presidente del Consiglio e da avvocato, prima di dire se un finanziamento conviene o meno al mio Paese voglio prima battermi perch? non abbia, in linea di principio, condizioni vessatorie di alcun tipo. Dopodich? voglio leggere e studiare con attenzione il regolamento contrattuale che condiziona l?erogazione delle somme. Solo allora mi sentir? sicuro di poter esprimere, agli occhi del Paese, una valutazione compiuta e avveduta.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5

          Cit.
          "A 40 anni suonati non sapete nemmeno leggere la busta paga e pretendete di sapere cos'? il Mes"

          mi ha fatto sorridere perch? ? proprio cos?...non mi riferisco a nessuno in paticolare solo a quello che leggo in giro sui social...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dalle mie parti si dice scarpe grosse cervello fino...e tutti sti grandi economisti con lauree master e varie non mi sembra abbiano fatto ste grandi cose.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarsmanetto View Post
              Dalle mie parti si dice scarpe grosse cervello fino...e tutti sti grandi economisti con lauree master e varie non mi sembra abbiano fatto ste grandi cose.
              sbagliato....non ha fatto grandi cose per il popolo per una ristretta cerchia ahivogllia
              detto ci? prevedere come possa andare un mercato ? impossibile per chiunque...

              Comment


              • Font Size
                #8
                scuse rifiutate

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Carapintadas View Post
                  scuse rifiutate
                  Infatti solo i babbei credono alle scuse
                  Sta baldracca prima ci insulta, poi ottenute condizioni da strozzinaggio chiede scusa

                  Pare un mio amico con l?Unit? in salotto...
                  ?ma che! Sei komunista??
                  ?Sei scemo? Ho inculato tutti grazie ai Sindacati e mi fanno i complimenti in 3a pagina, potevo mica non comprarla ...?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    Infatti solo i babbei credono alle scuse
                    Sta baldracca prima ci insulta, poi ottenute condizioni da strozzinaggio chiede scusa

                    Pare un mio amico con l?Unit? in salotto...
                    ?ma che! Sei komunista??
                    ?Sei scemo? Ho inculato tutti grazie ai Sindacati e mi fanno i complimenti in 3a pagina, potevo mica non comprarla ...?
                    mamma mia che brutte amicizie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Infatti solo i babbei credono alle scuse
                      Sta baldracca prima ci insulta, poi ottenute condizioni da strozzinaggio chiede scusa

                      Pare un mio amico con l?Unit? in salotto...
                      ?ma che! Sei komunista??
                      ?Sei scemo? Ho inculato tutti grazie ai Sindacati e mi fanno i complimenti in 3a pagina, potevo mica non comprarla ...?
                      Tanto.. specialmente noi italiani.. sempre in quel posto ce lo ritroviamo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mi raccomando, appena finita sta roba tutti a comprare macchine e moto tedesche impegnando un rene e la verginit? della figlia ??????

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ultima dichiarazione di Macron: Parigi val bene un MES ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post
                            Mi raccomando, appena finita sta roba tutti a comprare macchine e moto tedesche impegnando un rene e la verginit? della figlia ??????
                            qualkuno ci fa aerografare pure le tette della merkel

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              19 apr 19:21

                              Conte: l'Italia lasciata sola, apprezzo le scuse Ue

                              "? indiscutibile: l'Italia ? stata lasciata sola". A dirlo ? il premier Giuseppe Conte, in un'intervista alla Sueddeutsche Zeitung. "Anche Ursula von der Leyen si ? scusata per questo a nome dell'Unione europea, nell'Europarlamento - prosegue -. Devo dire che ho molto apprezzato questo gesto"


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X