Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La decrescita di Beppe Sala, il sindaco di Milano

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La decrescita di Beppe Sala, il sindaco di Milano

    Era un sindaco abbastanza apprezzato, ma due mesi di pandemia lo hanno reso popolare quanto un venditore di pipistrelli cinese. A Milano ? sempre pi? facile incontrare persone che, piuttosto di Giuseppe Sala, sarebbero pronte a votare un militante di Al-Shabaab alle prossime Comunali. E guarda caso il sindaco nei giorni scorsi ha rivelato di non aver pi? tanta voglia di ricandidarsi l' anno prossimo. Carriera politica finita?

    Pochi mesi fa parlavano di lui come leader nazionale della sinistra, come si pu? cadere cos? in fretta? Semplice: basta sbagliare tutto lo sbagliabile. Basta trovarsi alla guida della citt? modello d' Italia e gestire la crisi peggio di Barletta. Gareggiava con una Ferrari, ? arrivato dietro le Fiat Ritmo. E cos? si ? ritrovato a girare video in cima al Duomo per invocare la grazia della Madonnina. Si affida al "cuore immacolato di Maria" come Salvini, insomma. Anche se siamo certi che nel suo caso nessuno oser? parlare di blasfemia.

    LA CADUTA

    Tutto ? iniziato con gli aperitivi. Glielo hanno gi? rinfacciato migliaia di milanesi ma, purtroppo per il nostro city-manager, nessuno scorder? che mentre la citt? di Wuhan rivelava di avere un enorme problema con una nuova malattia, Beppe si precipitava a Chinatown a spiegare che ?l' isolamento per chi torna da Oriente ? eccessivo, evitiamo di cadere in falsi sogni autarchici?.

    Tutto aperto, abbracciamoci.

    Una strategia che difficilmente gli varr? il Nobel per la medicina 2020. A marzo il virus ha iniziato a mietere vittime, ma lui ha continuato a suggerire come cura il Gin tonic, ignorando i menagramo che parlavano di pandemia. La campagna "Milano non si ferma" rimarr? sul suo curriculum come una patacca indelebile.
    Avr? imparato la lezione?

    Neanche per idea. Dopo averci invitato a tornare tutti in piazza per contagiarsi, il sindaco ha chiuso la metropoli per la quarantena. Intendiamoci: il primo cittadino non gestisce gli ospedali, a lui erano richieste poche semplici cose. Il problema ? che ? riuscito a farle male tutte. Condendo il disastro con una serie inquietante di video evitabilissimi. Un fiume di annunci roboanti. ?Faremo controlli rigidi?. Poi per? ha mandato in vacanza il 70% dei vigili: nelle strade non si sono viste pattuglie per molto tempo. ?Bisogna far viaggiare la gente sui mezzi in sicurezza?. Poi, per?, ha diminuito il numero di tram, bus e treni della metropolitana in circolazione, costringendo la gente a viaggiare su veicoli stracolmi nelle ore di punta. Praticamente un banchetto per virus. ?Distribuiremo buoni spesa per aiutare i pi? deboli?. Ma migliaia di famiglie sono rimaste a bocca asciutta perch? i soldi stanziati dal governo erano pochi. ?Aiuteremo i bar togliendogli le tasse comunali?. Poi si ? scoperto che era tutto un bluff: i locali pagheranno perfino per la spazzatura che non hanno prodotto in questi mesi di chiusura. ?Per la ripartenza l' unica via ? quella milanese?, ha infine spiegato. Cosa sarebbe? ?Riapriremo i cimiteri?.

    Tocchiamo ferro. ?Faremo i test sierologici a tutti i tranvieri grazie all' ospedale Sacco?. Poi la direzione sanitaria ha smentito tutto. Ha bisticciato perfino con i cinesi, offesi per la fredda accoglienza ricevuta a Palazzo Marino durante la consegna di un pacco-dono pieno di mascherine arrivato da Pechino.

    ATTIVI E PASSIVI

    In poche parole, il bilancio della Fase Uno ? agghiacciante. E le premesse per la Fase Due non sono migliori. I progetti della giunta sono una farsa. ?ll Comune sta lavorando su diversi fronti per ridisegnare una mobilit? pi? sostenibile nella ripresa?. Come? Rilanciando l' utilizzo delle biciclette, dei monopattini e delle piste ciclabili. Forse l' intenzione ? quella di spaventare il virus con un esercito di cretini su due ruote.
    Peraltro, anche volendo seguire il piano verde, i negozi di bici sono in gran parte chiusi: dove la compro la Graziella per sfrecciare tra i vicoli? E cosa cambia per la lotta al Corona? Le vie sono gi? tornate al solito traffico, peraltro, come quelle sui Navigli. L' ex amministratore delegato di Expo ha giudicato "scandaloso" che all' ora dell' aperitivo ci fossero tante persone a ciondolare nelle strade. Probabilmente sarebbe bastato spedire l? un vigile, invece di fare un video il giorno dopo. Ma Sala ormai non riesce a star lontano dalla telecamera: si ? messo pure a girare uno spot alla Piero Angela per decantare le meraviglie dell' Idroscalo. E non ? stato neanche fortunato con i tempi.

    Finalmente Milano sembra vedere la luce in fondo al tunnel e cosa accade? Diluvio universale: il peggiore da anni.

    Mercoled? la citt? ? finita sott' acqua per l' ennesima esondazione del Seveso. E Giuseppe ci spiega: ?Tutta colpa dei Comuni a nord che bloccano i lavori per i canali di laminazione?. Vero, ma c' ? una figura istituzionale che avrebbe il compito di trovare un accordo: il sindaco della Citt? Metropolitana. Che poi sarebbe sempre Sala. E non ? l' unica questione che non torna. Gli assessori di Giuseppe erano in Consiglio ai tempi della Moratti e contestavano la giunta a ogni allagamento, ritenendola responsabile. Ora le cose sono cambiate? Non si direbbe. Letizia dur? un solo mandato. Chi ? pronto scommettere che Sala (suo ex braccio destro) riesca a superarla? A sinistra non tutti: dopo dieci anni di governo il rischio ? di perdere di nuovo il capoluogo.



    P.s. Le piaghe non sono finite qui. La citt? si prepari alle cavallette, o meglio, alle zanzare formato elicottero, visto che durante l' epidemia le disinfestazioni in vista dell' estate sono state sospese per qualche tempo. Palazzo Marino ora giura: ora tutto ? ripreso, non ci saranno problemi. Speriamo ma se il buon giorno si vede dal mattino...


    notizia da: dagospia.com

  • Font Size
    #2
    Me pare de cap? che,nel caso di una sua nuova candidatura alle prossime comunali di Milano,l'attuale sindaco possa tranquillamente contare sul tuo voto.

    Alle comunali della mia citt?,l'anno scorso a maggio,ha fatto un video di endorsement per il candidato che il pd + le varie liste sinistronze locali opponevano a quello di centrodx.

    Batosta storica dopo 70 anni de amministrazioni rosse anche grazie a lui.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Purtroppo per me Beppe Sala non ? un grande sindaco, indipendentemente dal suo schieramento politico, cosi come non era un grande sindaco Letizia Moratti che per altro lo aveva messo a capo di Expo.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dai pora bestia.... giorni fa era ormai arrivato pregare la madunina......

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io propongo formigoni

          daltra parte le basi per l ottima sanit? lombarda le
          ha messe lui qualche anno fa

          ma pure fontana o gallera eh

          Comment


          • Font Size
            #6
            basta che il tonfo faccia tanto tanto rumore...da sentirlo fino in romagna

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma come hanno fatto a eleggere uno di centro sinistra a Milano?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post
                ma come hanno fatto a eleggere uno di centro sinistra a Milano?
                Da un'analisi sul voto che era stata fatta nel 2016 quando ? stato eletto era risultato che Beppe Sala erapiaciuto di pi? ai benestanti e ai liberi professionisti, ai laureati e alle donne....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Io propongo formigoni

                  daltra parte le basi per l ottima sanit? lombarda le
                  ha messe lui qualche anno fa

                  ma pure fontana o gallera eh
                  su questo ti d? ragione,tuttavia anche dall'altra sponda vale il detto "italia o spagna basta che se magna".
                  direi che si possono tenere a braccetto insieme a quello con la zeppola.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X