Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Accordo raggiunto nella notte: Recovery Fund da 750 miliardi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Accordo raggiunto nella notte: Recovery Fund da 750 miliardi


    Al termine del vertice Ue pi? lungo della storia, i leader europei hanno raggiunto un accordo sul Recovery Fund e il Bilancio Ue 2021-2027. Lo annuncia il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. Il Recovery Fund ha una dotazione di 750 miliardi di euro, di cui 390 miliardi di sussidi. Il bilancio ? stato fissato a 1.074 miliardi. All'adozione delle conclusioni ? seguito un applauso.


    "L'abbiamo fatto. Ci siamo riusciti - ha detto esausto ma soddisfatto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel -. L'Europa ? solida, ? unita. E' stato difficile, ma ? stata una maratona che ? finita con un successo per tutti. E' un momento centrale nella storia dell'Europa. E' la prima volta che rafforziamo insieme le nostre economie contro la crisi". Per il presidente francese Emmanuel Macron si tratta di una "giornata storica per l'Europa".

    "Abbiamo un accordo. E' un buon accordo! - ha twittato la premier belga Sophie Wilmes -. Con un bilancio 2021-2027 di 1.074 miliardi e un piano di risanamento di 750 miliardi. L'Unione europea non ha mai deciso di investire in modo cos? ambizioso nel futuro".

    Un accordo difficile come dimostrato dalla durata record del vertice straordinario, che ? entrato nel libro dei primati come il pi? lungo della storia dell'Unione. Iniziato venerdi' scorso alle 10, il summit, che non si ? ancora ufficialmente concluso, ha superato quello di quattro giorni e cinque ore e mezzo stabilito nel 2000 dal vertice Ue di Nizza.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2

    Al termine del vertice Ue in cui ? stato raggiunto l'accordo sul Recovery Fund e il Bilancio, il premier Giuseppe Conte si dichiara soddisfatto: "Abbiamo approvato un piano di rilancio ambizioso e adeguato alla crisi che stiamo vivendo. Avremo una grande responsabilit? - ha proseguito -:: con 209 miliardi abbiamo la possibilit? di far ripartire l'Italia con forza e cambiare volto al Paese. Ora dobbiamo correre".


    In conferenza stampa il premier italiano ha definito questo "un momento storico per l'Europa e per l'Italia". "Abbiamo conseguito questo risultato tutelando la dignit? del nostro Paese e l'autonomia delle istituzioni comunitarie" ha spiegato Conte.

    Il presidente del Consiglio ha anche affrontato l'argomento Mes. "Il Recovery Fund ? la priorit? e spero possa contribuire a distrarre l'attenzione morbosa
    attorno al Mes - ha affermato -. Di Mes abbiamo discusso tanto e immagino continueremo a parlarne: il Mes non ? il nostro obiettivo, l'obiettivo ? valutare il quadro di finanza pubblica e le necessit? e valutare gli strumenti nel migliore interesse dell'Italia. Il piano che oggi approviamo ha assoluta priorit? nell'interesse dell'Italia. Ci sono prestiti molto vantaggiosi".

    Comment


    • Font Size
      #3
      Condivido un analisi interessante per chi avesse voglia di guardare

      Comment

      X
      Working...
      X