Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Turchia e Grecia a un passo dallo scontro al largo di Cipro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Turchia e Grecia a un passo dallo scontro al largo di Cipro

    Esercitazione nel Mediterraneo per frenare Erdogan. Lui insiste: ?La Grecia ci affronti o stia alla larga?

    Perch? proprio adesso Cipro, Grecia, Francia e Italia hanno deciso di far valere una presenza congiunta nel Mediterraneo orientale? L?esercitazione Eunomia, in programma a sud di Cipro da oggi fino al 28 Agosto, non ? solo il frutto della costante collaborazione tra i quattro paesi (Quartet Cooperation Initiative) ma si inserisce in un momento delicatissimo, caratterizzato dall?escalation delle provocazioni militari di Erdogan nell?Egeo.

    Le finanze della Turchia stanno attraversando un momento complicato e da tempo il presidente turco ha compreso che la sua unica ancora di salvezza si trova alla voce energia. Per questa ragione ha avviato da tre anni una strategia di rivendicazione dei diritti nelle acque cipriote e elleniche al fine di prendere parte allo sfruttamento dei giacimenti sottomarini, ma le sue iniziative navali sono attuate in violazione del diritto internazionale, tanto nella Zona Economica Esclusiva di Cipro che in quella greca, ovvero contravvenendo la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare e la Convenzione di Montego Bay.

    Nell?ultimo mese alle provocazioni delle navi turche da ricerca Barbaros a Cipro e Oruc a Kastellorizo si ? aggiunta anche una intensa presenza di fregate (39) e sottomarini (2) in acque greche: pochi giorni fa al largo di Capo Sounio, il tempio di Poseidone nella marina ateniese, si sono vissute scene da film come in ?Caccia a Ottobre rosso?. Un sottomarino turco si ? spinto sotto costa ma ? stato messo in fuga da una coppia di elicotteri greci, aumentando esponenzialmente la tensione tra i due paesi. L?area ? presidiata anche dai mezzi navali della Sesta Flotta americana come la portaelicotteri Williams giunta due giorni fa a Creta nella base di Souda Baycon a bordo i potenti Osprey a decollo verticale.

    Berlino si ? ritagliata il ruolo di mediatrice tra Atene e Ankara: il ministro degli esteri Maas ieri ha incontrato per la seconda volta in un mese i due omologhi greco e turco, ma ancora una volta senza risultati, come dimostra il piglio poco distensivo del presidente turco. ?Coloro che furono costretti a lasciare l?Anatolia in una situazione miserabile ora stanno facendo false magie nell?Egeo e fischiettano dentro al cimitero?, ha detto pubblicamente Erdogan rivolgendosi provocatoriamente ai greci trucidati nel 1921 in occasione della catastrofe dell?Asia Minore. E ha aggiunto: ?La paura non giova alla morte".

    La Turchia nell?Egeo, nel Mediterraneo orientale e nel Mar Nero otterr? ci? che si merita. Poich? non abbiamo aspirazioni per i diritti, la sovranit? e gli interessi di alcuno stato, non ci arrenderemo per i nostri. Faremo di tutto e li inviteremo a unirsi a noi, per evitare azioni che li porteranno alla distruzione. La Turchia non ? un paese la cui pazienza, capacit? e determinazione devono essere messe alla prova. Tutti devono capirlo. Se diciamo qualcosa, significa che lo facciamo e ne paghiamo il prezzo. Se la Grecia vuole pagare il prezzo, che venga ad affrontarci. Se non hanno il coraggio di farlo, dovranno tenersi alla larga?.

    notizia da: il fattoquotidiano.it


  • Font Size
    #2
    Originally posted by Semiramide View Post
    La Grecia ci affronti o stia alla larga
    Prima o poi scoppia una guerra per ste migrazioni ... se non ? l? , sar? diqqu? ma prima o poi qualche casino succede .

    In pi? ci son di mezzo i quattrini per materie prime ... al??????????

    Quando gli abitanti di un luogo si impoveriscono , arriva una soglia dove si perde il filo della ragione e l'equilibrio va a farsi benedire .
    Last edited by Lele-R1-Crash; 27-08-20, 09:34.

    Comment


    • Font Size
      #3
      deja vu paride contro Achille..

      Comment

      X
      Working...
      X