Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Caso Gregoretti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Caso Gregoretti

    Caso Gregoretti, difesa di Salvini: "Conte ha confermato che la politica sugli sbarchi era condivisa"

    Il gup di Catania ha sentito il premier come persona informata sui fatti. Soddisfatti i legali dellʼallora ministro dellʼInterno ("scelta collegiale"), mentre per le parti civili è chiaro che "decise Salvini"


    (2.6k)
    leggi dopo
    commenta


    "Salvini ha tutelato l'interesse nazionale e ha agito in linea con la politica governativa ribadita da Conte". Lo sottolinea la difesa dell'allora ministro dell'Interno, dopo l'udienza preliminare del procedimento Gregoretti per la richiesta di rinvio a giudizio di Salvini. Nella sua testimonianza al gup di Catania il premier, aggiunge la difesa, "ha confermato di essere stato protagonista nella politica della redistribuzione prima degli sbarchi".


    Il gup di Catania, Nunzio Sarpietro, dopo aver ascoltato a Palazzo Chigi il premier Giuseppe Conte

    Bongiorno: "Salvini ha agito secondo la linea condivisa da Conte" "Siamo soddisfatti. Conte ha ribadito quanto detto da Salvini. Con il governo Conte I c'è stato un cambio di linea sull'immigrazione e si è stabilito che le redistribuzioni dei migranti si decidessero prima degli sbarchi. Il premier ha parlato di gioco di squadra e quella di Salvini non è stata quindi la scelta scellerata di un singolo ministro, ma una linea che Conte ha condiviso", evidenzia Giulia Bongiorno, legale dell'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini.

    Leggi Anche

    Caso Gregoretti, Matteo Salvini a Catania per l'udienza: "A processo per aver salvato vite" | Bongiorno: "Agli atti un video di Conte: la linea del governo fu condivisa"



    Ma per le parti civili: "Conte chiaro, decise Salvini" Per gli avvocati di parte civile, invece, "il premier Conte ha chiarito che la decisione sul 'place of safety' (porto sicuro, ndr) per la Gregoretti è stata presa dall'allora ministro dell'interno Salvini". L'avvocato Massimo Ferrante, del foro di Catania, che rappresenta una famiglia di migranti che era su nave Gregoretti, sottolinea che "tra l'assegnazione del porto sicuro e lo sbarco c'è un vuoto. Il gup di Catania sta facendo un'istruttoria complessa per raccogliere elementi per vedere se si può sostenere o meno l'accusa. Quello che è importante è comprendere in quale momento, tra assegnazione del porto sicuro e l'ordine di sbarco, sia intervenuta la volontà del ministro".

    Il gup: "Singoli eventi curati dai ministri" "La coralità" delle azioni del governo "atteneva alla politica generale, i singoli eventi erano curati dai singoli ministri: Salvini prima e Lamorgese dopo". Così il gup di Catania, Nunzio Sarpietro, al termine della deposizione del premier Giuseppe Conte, persona informata sui fatti nell'ambito del procedimento Gregoretti. "Conte è stato molto collaborativo, molto profondo nelle risposte", aggiunge Sarpietro.

    Il 19 febbraio udienze di Di Maio e Lamorgese "Il 19 febbraio sentiremo nell'aula bunker di Bicocca, a Catania, Di Maio, Lamorgese e l'ambasciatore Massari", annuncia infine il gup di Catania.

    La vicenda Gregoretti Salvini è accusato di sequestro di persona e abuso d'ufficio nell'ambito della vicenda dello sbarco, nel luglio del 2019, quando Salvini era ministro dell'Interno, di 131 migranti che si trovavano a bordo della nave della Guardia costiera Gregoretti. I migranti furono fatti sbarcare ad Augusta dopo un'attesa di alcuni giorni, non prima di aver trovato un accordo tra il governo italiano e l'Ue sulla loro immediata ripartizione.


  • Font Size
    #2
    cvd....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quanti soldi, pubblici, sperperati per cercare di far fuori un ministro che ha solo fatto ciò che gli competevaleggere di un avvocato che assiste una famiglia di immigrati irregolari da la misura di quanto in basso siamo scesi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non solo ciò che gli Competeva, ma pure ciò per cui è stato Votato ..
        Ma tanto le toghe rosse fanno ciò che gli pare pur di aiutare il PD
        Poi Zingaretti spende 30milioni per Mascherine mai arrivate e tutt tace

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma soprattutto Conte deve aspettare quasi due anni per andare a dire che erano tutti d'accordo ?

          e guarda caso proprio mentre deve mettre altarini dappertutto per la prossima ricandidatura.... diciamo pure che ognuno di questi ha nel cassetto qualche decina di carte "esci dalla prigione" pronte per ogni evenienza da esibire però solo al momento giusto... sai mai che i magistrati invece che perdere tempo dietro ad un ministro che ha fatto esattamente quello che era stato votato per fare... si liberassero per qualche caso di "malavita" più impegnativo ma con meno ritorno mediatico....

          che poi sta storia non l'ho mai capita.... erano a bordo di una nave militare italiana, quindi di fatto su territorio italiano... hanno subtio lo stesso disagio che probabilmente ha subito l'equipaggio della nave.... quindi ??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quindi...Salvini è razzista e xenofobo...e lo sono anche conte & c,visto che erano tutti d'accordo.



            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by monikaf View Post
              Quindi...Salvini è razzista e xenofobo...e lo sono anche conte & c,visto che erano tutti d'accordo.


              e anche luciocabrio

              Comment


              • Font Size
                #8
                e cio..no

                Comment

                X
                Working...
                X