Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guerra in UCRAINA

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #2761

    09 apr 03:09

    Il Wsj: l'Ucraina ha ordinato l'antidoto contro armi chimiche

    L'organizzazione umanitaria americana Direct Relief ha detto al Wall Street Journal di aver inviato a Kiev, su richiesta del ministro della Salute ucraino, circa 220.000 fiale di atropina, farmaco che può essere utilizzato per contrastare gli effetti di armi chimiche come gli agenti nervini. Si tratta della stessa sostanza distribuita agli operatori sanitari in Siria nel 2017.


    Comment


    • Font Size
      #2762

      09 apr 06:00

      Zelensky: "L'attacco a Kramatorsk crimine di guerra, bisogna indagare"

      L'attacco a Kramatorsk, "come il massacro di Bucha e come tanti altri crimini di guerra russi" deve essere inserito "tra le accuse che saranno portate in tribunale". A chiederlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolineando che "tutti gli sforzi del mondo dovranno essere diretti a ricostruire ogni minuto" della strage in stazione. "Chi ha fatto cosa, chi ha dato gli ordini, da dove sono arrivati i razzi, chi li ha portati, chi ha dato l'ordine e come l'attacco è stato organizzato".


      Comment


      • Font Size
        #2763

        09 apr 08:13

        Mosca: rischio di una guerra Usa-Russia con le armi che l'Occidente dà all'Ucraina

        Le forniture di armi e munizioni all'Ucraina da parte dell'Occidente causano "ulteriore spargimento di sangue", sono "pericolose e provocatorie" e possono portare "gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto": lo ha detto in un'intervista a Newsweek l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov.


        Comment


        • Font Size
          #2764

          09 apr 08:30

          Kiev: oggi previsti 10 corridoi umanitari

          Per la giornata di oggi in Ucraina sono stati concordati 10 corridoi umanitari. Lo annuncia la vice premier Iryna Vereshcuck su Telegram. Per la città assediata di Mariupol lo spostamento (verso Zaporizhzhia) è previsto sempre con mezzi propri.


          Comment


          • Font Size
            #2765

            09 apr 08:42

            L'ambasciatore Mosca negli Usa: guerra per fermare il genocidio dei russi

            A portare "all'operazione militare speciale" in Ucraina è stata "la mancanza di volontà del regime di Kiev di fermare il genocidio dei russi" e attuare i suoi obblighi ai sensi dei trattati internazionali. È la motivazione che l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, dà dell'attacco russo in Ucraina. Secondo il diplomatico, la guerra affonda le proprie radici negli eventi del 2014, quando la rivoluzione di Euromaidan spodestò il governo filorusso.


            Comment


            • Font Size
              #2766

              09 apr 09:29

              Di Maio: dopo Pasqua riaprirà l'ambasciata italiana a Kiev

              "Dopo Pasqua riaprirà l'ambasciata italiana a Kiev". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, nel corso di una riunione al ministero degli Esteri. Il titolare della Farnesina avrebbe dato il via libera al ritorno dei nostri diplomatici nella capitale dell'Ucraina sottolineando che "bisogna far prevalere la diplomazia per la pace". In queste settimane di guerra la rappresentanza italiana è attiva a Leopoli.


              Comment


              • Font Size
                #2767
                Originally posted by Mr.Molla View Post

                Russa minuscolo annamo bbene sarà una richiesta di biden
                russa inteso come aggettivo "energia russa", è corretto scriverlo minuscolo.

                Comment


                • Font Size
                  #2768

                  11 apr 01:41

                  Forze armate ucraine: "Abbattuti un aereo e 4 elicotteri russi"

                  Nelle ultime 24 ore le forze armate ucraine hanno abbattuto un aereo e quattro elicotteri russi. Lo ha comunicato su Facebook il Comando dell'Aeronautica militare di Kiev, precisando che sono stati distrutti dalla contraerea un caccia Su-34 e quattro elicotteri Mi-24 e Ka-52. Inoltre - sempre secondo le forze armate ucraine - sono stati abbattuti anche tre droni e tre missili da crociera X-59 dell'esercito russo.


                  Comment


                  • Font Size
                    #2769

                    11 apr 01:50

                    I russi avanzano a Mariupol, la città è divisa in due

                    Le forze russe hanno conquistato nuovo terreno a Mariupol nelle ultime 24 ore, riuscendo a dividere in due la città portuale ucraina assediata ormai da settimane. Lo afferma - come riportato dal Guardian - l'equipe di esperti dell'Institute for the Study of War, con sede a Washington, nel suo ultimo report. I restanti difensori ucraini - si stima circa 3mila combattenti - si trovano nel porto principale a sud-ovest e nell'acciaieria Azovstal a est.


                    Comment


                    • Font Size
                      #2770

                      11 apr 05:22

                      Sirene antiaeree suonano in quasi tutte le regioni

                      Oltre che nelle principali città del sud e dell'est dell'Ucraina, intorno alle 4:30 locali le sirene che segnalano possibili attacchi aerei hanno cominciato a suonare su quasi tutto il territorio ucraino. In dettaglio l'allarme è scattato nelle regioni di Kiev, Leopoli, Dnipro, Termopil, Volyn, Zakarpattia, Chernivtsi, Rivne, Ivano Frankivsk, Khmelnytsky, Kirovohrad, Cherkasy, Zhytomyr, Vinnytsia e Sumy.


                      Comment


                      • Font Size
                        #2771

                        11 apr 06:03

                        NYT: "Russi pronti a offensiva nell'est del Paese"

                        Secondo alcuni analisti statunitensi interpellati dal "New York Times", la Russia è pronta a un'offensiva militare tra Izium e Dnipro, nell'est dell'Ucraina. Gli analisti - riporta il Nyt - hanno esaminato alcune immagini satellitari che mostrano centinaia di veicoli militari in movimento verso Izium, situata a circa 230 chilometri a est di Dnipro.


                        Comment


                        • Font Size
                          #2772

                          11 apr 06:31

                          Kiev: "Da russi possibili azioni provocatorie in Transnistria"

                          Secondo il consueto report dello Stato maggiore delle forze armate ucraine sarebbe "possibile che le forze armate russe svolgano azioni provocatorie sul territorio della Transnistria", ovvero nella parte della Moldova occupata dai russi. "Probabilmente nei prossimi giorni - si legge ancora - i russi, che stanno creando un gruppo offensivo di truppe, cercheranno di riprendere l'offensiva nella direzione di Slobozhansky, vicino a Kharkiv".


                          Comment


                          • Font Size
                            #2773

                            11 apr 07:20

                            Leader ceceno: "Prenderemo l'Est e anche Kiev"

                            Il leader della repubblica russa di Cecenia Ramzan Kadyrov ha affermato che un'offensiva sarà presto scatenata non solo contro Mairupol, ma anche sulla capitale Kiev e altre città ucraine. In un video pubblicato sul suo canale Telegram, Kadyrov ha detto che avrebbe "liberato completamente" le regioni orientali di Lugansk e Donetsk, e che poi avrebbe conquistato la capitale e tutte le altre città dell'Ucraina.


                            Comment


                            • Font Size
                              #2774

                              11 apr 07:56

                              Zelensky: "Russi hanno perso contatto con la realtà"

                              Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky la Russia "ha perso la connessione con la realtà fino al punto di accusare noi di aver commesso quello che le truppe russe hanno ovviamente fatto". "Tutto questo viene dalla codardia - ha affermato citando quanto accaduto a Bucha e Kramatorsk -. Quando cresce la codardia diventa una catastrofe. Quando le persone non hanno il coraggio di ammettere i propri errori, scusarsi, adattarsi alla realtà, imparare, diventano mostri".


                              Comment


                              • Font Size
                                #2775

                                11 apr 08:09

                                Sale a 183 il bilancio dei bambini morti da inizio guerra

                                Sale a 183 il numero di bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. A fornire il bilancio è il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmila Denisova: "Secondo il Registro unificato delle indagini preliminari, dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina 183 bambini sono morti e 342 bambini sono stati feriti", scrive sul suo canale Telegram.


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X