Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Rai sospende Orsini, l'ira della Berlinguer. Lui: "Vengo gratis"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La Rai sospende Orsini, l'ira della Berlinguer. Lui: "Vengo gratis"

    24 Marzo 2022 - 16:08

    La Rai, dopo il susseguirsi di polemiche di ieri, ha annullato il contratto retribuito al professor Alessandro Orsini per le sue ospitate al programma di Raitre, Cartabianca


    Dopo le vivaci polemiche politiche di ieri, la Rai annulla il contratto retribuito al professor Alessandro Orsini per le sue ospitate al programma di Raitre, Cartabianca.

    Era stato il Foglio a rivelare che il docente della Luiss, noto per le sue posizioni filo-Putin, avrebbe ricevuto un compenso di "circa duemila euro a puntata", per sei puntate. Bianca Berlinguer, conduttrice del programma, dichiara di non essere stata consultata dalla Rai e denuncia che tale scelta "limita gravemente" il suo ruolo di autrice e di responsabile del programma"per quanto riguarda la questione fondamentale della scelta degli ospiti e di conseguenza dei contenuti sui quali si costruisce la discussione". L'esclusione di Orsini, secondo la Berlinguer, "porterebbe a una mortificazione del dibattito che per essere tale deve esprimere la più ampia pluralità di idee". Orsini, dal canto suo, su Facebook, ha commentato: "Molte altre trasmissioni di informazione mi avevano offerto compensi ben superiori a quello della Rai. Ho scelto Bianca Berlinguer perché penso che sia una garanzia di libertà. Questa libertà va difesa" e ha, dunque, annunciato di essere disposto a partecipare gratuitamente alla trasmissione.

    Nonostante questo, le polemiche non si fermano. Il renziano Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, parlando con ilGiornale.it, aveva tuonato: "Davvero su una questione delicata come la guerra si può pensare di avere una Par Condicio tra aggressori russi e aggrediti ucraini? Davvero la Rai vuole riproporre il meccanismo vergognoso già visto con i no-vax?”. Oggi, invece, il deputato di Italia Viva, in un post pubblicato su Facebook, elenca le varie interrogazioni parlamentari che ha presentato in questi anni per conoscere il compenso anche degli altri ospiti della trasmissione (Mauro Corona, Andrea Scanzi e Massimo Cacciari) e denuncia di aver ricevuto dalla Rai "solo risposte evasive, omertose, incomplete". Se, dunque, si vuol chiarire la situazione contrattuale degli ospiti delle trasmissioni Rai "il presidente Barachini e l’intera commissione dovrebbero pretendere dalla Rai, dall’amministratore Fuortes, una parola chiara e una relazione dettagliata".

    Parole di sdegno erano arrivate anche dal Pd, per bocca di Andrea Romano, anche lui membro della commissione di vigilanza Rai, che stamattina aveva annunciato a Radio Capital, la presentazione di una interrogazione parlamentare sul contratto stipulato dalla Rai con il professor Orsini. Il senatore dem Andrea Marcucci, in un tweet, ha definito "saggia" la decisione della Rai perché, se da un lato è giusto che vi sia "il confronto delle idee", dall'altro non è bene "retribuire stabilmente opinionisti filo Putin". Da parte dei grillini e dei fuoriusciti del M5S, invece, arrivano parole ambigue o di sostegno. Il senatore Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare Antimafia da tempo ormai fuori dal Movimento, su Facebook, punta il dito contro "la gogna nei confronti di Orsini" e parla di "paura dell'opinione altrui che denota la povertà argomentativa di chi ricorre alla censura".


    da: ilGiornale
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    Cosa dicevano i paladini della democrazia del forum riguardo il regime russo?!

  • Font Size
    #2
    Ma come? Un altro editto bulgaro?

    Comment


    • Font Size
      #3
      La censura Russa....ah no...

      Comment


      • Font Size
        #4
        La Rai sospende Orsini
        Beh ma anche lui è poco furbo ... è ormai risaputo che in Italia non vi è più libertà di parola (esattamente come nelle dittature ... oggigiorno si parla della censura in Russia e l'Italia pare essere all'avanguardia sulla censura) .

        Siccome non gli viene in tasca gran che, è meglio stare zitto e non dire niente contro quel che esige il partito (PD e M5S)

        Tanto anche la storia la scrivono i vincitori ... noi non possiamo fare nulla se non proteggerci e farlo nel modo più silente possibile .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Magari è rincoglionito pure Orsini 🤷🏻‍♂️

          Comment


          • Font Size
            #6
            orsini quello che ha detto dobbiamo fermare la guerra e la cosa migliore da fare è dare l'ucraina a putin?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Solo perché ragiona secondo i fatti e, suprattutto, la storia, viene etichettato come pro Putin

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                Beh ma anche lui è poco furbo ... è ormai risaputo che in Italia non vi è più libertà di parola (esattamente come nelle dittature ... oggigiorno si parla della censura in Russia e l'Italia pare essere all'avanguardia sulla censura)
                Furbo o meno, lo sdegno dilagante è istituzionalizzato.

                Ho avuto la pessima idea di citare un articolo della tass conversando con un interlocutore "allineato al pensiero dominante ".

                "Allora sei favorevole a Putin"

                "No, leggo tass e pravda per farmi un'idea su come la pensano sul versante russo; quando mi sarà preclusa la possibilità di leggere queste due testate, farò a meno."

                "Impossibile, il mondo occidentale garantisce la libertà di stampa. "

                Ho troncato lì e finita predica.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doc67 View Post
                  orsini quello che ha detto dobbiamo fermare la guerra e la cosa migliore da fare è dare l'ucraina a putin?
                  Il suo pensiero è un tantinello più articolato, non ne condivido alcune parti, ma persino un'asserzione come la tua verrebbe gioiosamente cassata da qualsiasi bigino.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E niente... siamo in democrazia... o no?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bruno Rabolini View Post

                      Il suo pensiero è un tantinello più articolato, non ne condivido alcune parti, ma persino un'asserzione come la tua verrebbe gioiosamente cassata da qualsiasi bigino.
                      io non ho fatto un'asserzione ho riportato le. sue esatte parole dette a la7, dove era ospite in collegamento dal pc un ucraino che aveva studiato in Italia e che stava combattendo in patria e gli ha risposto... ma cosa vuoi dare se non ne sei il proprietario e stai li a sentenziare sulla vita degli ucraini dal salotto di casa?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mah... Io ho sentito solo qualche suo intervento da estratti pubblicati su youtube, ma per quel che ho sentito mi è sempre parso educato e mai prevaricatore nell'esporre le proprie opinioni. E comunque, sempre per quello che ho sentito io (magari mi sono perso altri interventi), non aveva detto niente di così estremo o talebano.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ripeto, è più articolato, ma per molti è sufficiente una reductio ad unum. E mi fermo qua, perché già "nasto" che mi becco del filosovietico in questo rigurgito di maccartismo "de noartri ".

                          Provo a spiegare il suo pensiero: Putin si sta comportando da restauratore dell'impero russo, cita le sacre scritture ed assomiglia per certi versi ad Alessandro III.

                          Il suo commitment (di putin) è:
                          =》togliere la Nato dai paesi confinanti con l'impero;
                          =》Creare una serie di stati cuscinetto (vado a braccio, da nord a sud, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Moldavia, Romania e Bulgaria) che vedano se creare o meno un mercato comune slegato da Bruxelles o che per scelta si federino, ( foedus, contratto in lingua latina).
                          =》creare le basi affinché i paesi superstiti della c.e. si affranchino dal patto atlantico.

                          Decisamente oltre il "togliamo le armi agli ucraini".

                          E questa è solo la punta dell'iceberg.

                          E ripeto, ad nauseam, che non sono filoputin, ma mi sono stracotto il razzo di essere definito tale.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            https://www.la7.it/piazzapulita/vide...03-2022-430783



                            ​​​​​
                            Qui la risposta di Orsini e un'esposizione un po' più articolata.
                            Last edited by Sgarione; 26-03-22, 16:36.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              In altri estratti le risatine di scherno qualificano gli interlocutori... Assolutamente non al livello. Poi si può condividere o meno la sua visione, quello è un altro discorso. Ma mancano argomentazioni...
                              Assurde poi le giustificazioni per compensi e presunte conoscenze.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X