Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Papa contro l'operato dei governi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Papa contro l'operato dei governi

    La buona politica non viene dalla cultura del potere
    E' ormai evidente che la buona politica non può venire dalla cultura del potere inteso come dominio e sopraffazione, ma solo da una cultura della cura, cura della persona e della sua dignità e cura della nostra casa comune. Lo prova, purtroppo negativamente, la guerra vergognosa a cui stiamo assistendo.

    Una terza guerra mondiale a pezzetti
    Il Papa parla ancora della guerra in Ucraina confidando quanto sia insopportabile, per quanti appartengono alla sua generazione, vedere ciò che sta accadendo, esempio "della vecchia logica di potere che ancora domina la cosiddetta geopolitica".

    La storia degli ultimi settant’anni lo dimostra: guerre regionali non sono mai mancate, per questo io ho detto che eravamo nella terza guerra mondiale a pezzetti, no?, un po’ dappertutto, fino ad arrivare a questa, che ha una dimensione maggiore e minaccia il mondo intero. Ma il problema di base è lo stesso: si continua a governare il mondo come uno “scacchiere”, dove i potenti studiano le mosse per estendere il predominio a danno degli altri.

    Occorre un'altra impostazione delle relazioni internazionali
    "Non sono altre armi, altre sanzioni", la risposta a questa volontà di predominio, afferma il Papa, e a braccio aggiunge:
    Io mi sono vergognato quando ho letto che non so, un gruppo di Stati si sono compromessi a spendere il due per cento, credo, o il due per mille del pil nell’acquisto di armi, come risposta a questo che sta [succedendo] adesso … la pazzia, eh? La vera risposta, come ho detto, non sono altre armi, altre sanzioni, altre alleanze politico-militari, ma un’altra impostazione, un modo diverso di governare il mondo, non facendo vedere i denti, come adesso, no?, un mondo ormai globalizzato, un modo diverso e di impostare le relazioni internazionali.

    La guerra, frutto della logica di potere che va cambiata
    La guerra in Ucraina è frutto "della vecchia logica di potere che ancora domina la cosiddetta geopolitica", sottolinea il Papa, logica che va sostituita con il modello della cura.

    Tratto da Vatican news

  • Font Size
    #2
    Il modello della cura?
    Ma non preferiva quello della """""prevenzione"""""?

    Comment

    X
    Working...
    X