Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I numeri del nuovo PARLAMENTO RIDOTTO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I numeri del nuovo PARLAMENTO RIDOTTO


  • Font Size
    #2
    Come mai un numero cosi alto al trentino A.A.se poi A.A. manco vorrebbe stare in Italia ?

    Dvorebbero fare come Valle d'Aosta = 1 è più che sufficiente .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Come mai un numero cosi alto al trentino A.A.se poi A.A. manco vorrebbe stare in Italia ?

      Dvorebbero fare come Valle d'Aosta = 1 è più che sufficiente .
      Ho pensato la stessa cosa, tutti quei senatori per le montagne, quando hanno più abitanti solo di valle d'Aosta, Molise, Basilicata e Umbria... poi ci meravigliamo che non pagano le tasse, tagliamo sti confini e togliamoceli dalle scatole, sono solo sanguisughe per il nostro paese
      Last edited by Gianluca83; 28-07-22, 07:15.

      Comment


      • Font Size
        #4
        veramente non mi pare sia così...ha più di 1.000.000 di residenti....Val d'Aosta 123.000


        Comment


        • Font Size
          #5
          Questa riduzione è stata merito dei 5s....ma appena sono venuti a contatto con il PD sono deflagrati miseramente

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post
            veramente non mi pare sia così...ha più di 1.000.000 di residenti....Val d'Aosta 123.000

            a noialtri umbri c'hanno ammazzato tutti i vecchi col covid ecco perchè siamo meno

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post
              veramente non mi pare sia così...ha più di 1.000.000 di residenti....Val d'Aosta 123.000

              Hanno più senatori di Abruzzo Friuli Liguria Sardegna Marche... e gli stessi della Calabria, mica tanto normale sti montanari
              Last edited by Gianluca83; 28-07-22, 11:10.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gianluca83 View Post

                Hanno più senatori di Abruzzo Friuli Liguria Sardegna Marche... e gli stessi della Calabria, mica tanto normale sti montanari
                ma meno parlamentari...saranno accordi, non dimentichiamo che erano due regioni che si sono unite...cose d'altri tempi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  ma meno parlamentari...saranno accordi, non dimentichiamo che erano due regioni che si sono unite...cose d'altri tempi...
                  I deputati sono direttamente proporzionali al numero degli abitanti e quindi nella norma rispetto alle altre regioni, se ha meno abitanti della liguria(per esempio), è normale che ci siano meno deputati... i senatori invece sono palesemente in esubero

                  Ps c'è scritto bene sopra, basta saper leggere
                  Last edited by Gianluca83; 28-07-22, 12:37.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gianluca83 View Post

                    I deputati sono direttamente proporzionali al numero degli abitanti e quindi nella norma rispetto alle altre regioni, se ha meno abitanti della liguria(per esempio), è normale che ci siano meno deputati... i senatori invece sono palesemente in esubero

                    Ps c'è scritto bene sopra,basta saper leggere
                    a parte che sopra non leggo proprio nulla al riguardo, forse non so leggere, come dici molto simpaticamente tu (che poi non capisco perché cazzo bisogna sempre alzare i toni e fare i sapientoni).

                    Poi, visto che non so leggere e ho solo la terza media, ho dato un'occhiata veloce, ricordi che ho scritto ".saranno accordi, non dimentichiamo che erano due regioni che si sono unite...cose d'altri tempi..." e guarda cos'ho trovato:

                    Territorio
                    Il territorio della circoscrizione corrisponde, fin dalla sua istituzione, a quello della regione Trentino-Alto Adige.

                    Seggi
                    Per l'attribuzione dei seggi spettanti ad ogni regione, bisogna ottemperare anche in questo caso alla Costituzione della Repubblica Italiana la quale prescriveva, alla data di promulgazione del 1948, che «Nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a sei. La Valle d’Aosta ha un solo senatore», modificata poi con la Legge costituzionale 9 febbraio 1963, n. 2 che recita «Nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiori a sette; il Molise ne ha due, la Valle d’Aosta uno.»

                    Partendo da un minimo costituzionale di sei seggi per regione, divenuti poi sette, la ripartizione dei seggi spettanti alla circoscrizione viene effettuata in proporzione alla popolazione delle Regioni, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
                    Collegi elettorali
                    Dal 2017[modifica | modifica wikitesto]
                    1. Trentino-Alto Adige - 01 (Bolzano)
                    2. Trentino-Alto Adige - 02 (Merano)
                    3. Trentino-Alto Adige - 03 (Bressanone)
                    4. Trentino-Alto Adige - 04 (Trento)
                    5. Trentino-Alto Adige - 05 (Rovereto)
                    6. Trentino-Alto Adige - 06 (Pergine Valsugana)

                    Adesso leggi tu...saputello
                    Last edited by omarMT01; 28-07-22, 14:15.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quindi, nella Costituzione Italiana c'è scritto che:

                      LA VALLE D'AOSTA HA UN SENATORE e punto.

                      CHE IL MOLISE HA DUE SENATORI e punto.

                      CHE IL TRENTINO ALTO ADIGE HA 6 (SEI) CIRCOSCRIZIONI E QUINDI A 6 SENATORI e punto.
                      Last edited by omarMT01; 28-07-22, 15:48.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        Quindi, nella Costituzione Italiana c'è scritto che:

                        LA VALLE D'AOSTA HA UN SENATORE e punto.

                        CHE IL MOLISE HA DUE SENATORI e punto.

                        CHE IL TRENTINO ALTO ADIGE HA 6 (SEI) CIRCOSCRIZIONI E QUINDI A 6 SENATORI e punto.
                        Non serve essere saputelli, la legge è uguale per tutti, ci sono regioni che hanno più abitanti del TAA ma hanno meno senatori (meno di 6 addirittura) per via degli accordi sotto banco del cavolo di una regione che ruba più di Lombardia e Lazio messe insieme

                        Se non lo vedi ma pensi a tirar fuori ste cose, allora quando dai contro ai vitalizi pensa che la legge è fatta così e sono giusti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io non vedo niente, le leggi non le faccio io e non ho intenzione di fare rivoluzione per discutere/cambiare.

                          Mi adeguo, non ti sta bene? Chiedi un referendum per modificare le cose.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ....e aggiungo, li definisci "sti montanari" in modo dispregiativo...ma perché ti ritieni così superiore a loro, in generare agli altri? Ma chi cazzo sei?

                            A me i montanari piacciono, poche parole, coerenza e fatti!
                            Last edited by omarMT01; 28-07-22, 20:18.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              Io non vedo niente, le leggi non le faccio io e non ho intenzione di fare rivoluzione per discutere/cambiare.

                              Mi adeguo, non ti sta bene? Chiedi un referendum per modificare le cose.
                              Il tuo è un pensiero giusto, lo stesso pensiero che ci ha portato nelle condizioni in cui siamo... un popolo che in realtà è un gregge
                              Last edited by Gianluca83; 28-07-22, 21:10.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X