Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ELEZIONI cosa succede dopo il voto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ELEZIONI cosa succede dopo il voto


    Quando un governo è dimissionario deve rimanere in carica finché non viene nominato quello successivo.

    A quello uscente rimane il compito di occuparsi delle questioni urgenti, il cosiddetto "disbrigo degli affari correnti ": "atti dovuti" (previsti dalla legge) che richiedono l'intervento dell'esecutivo sia collegialmente, in consiglio dei ministri, che dei singoli ministeri. È quanto stabilisce la nostra Costituzione.Un Paese non può quindi rimanere senza il vertice esecutivo e amministrativo dello Stato , perché si rischierebbe una paralisi amministrativa.




    Una volta che gli elettori, il 25 settembre , avranno espresso le loro preferenze, il governo non si formerà in automatico. Ma si aprirà una nuova fase per formare il nuovo esecutivo.


    La convocazione degli eletti -

    Il primo passo è la convocazione degli eletti Si forma il nuovo Parlamento e, in un secondo momento, i gruppi parlamentari. Ancora, si eleggono i presidenti della Camera e del Senato.Poi si procede con le consultazioni davanti al Presidente della Repubblica.


    Le consultazioni -

    Quello delle consultazioni èun meccanismo fondamentale e viene attivato dopo ogni elezione politica e ogni volta che si ufficializza una crisi che porta alle dimissioni del governo in carica. È nota anche come la "fase preparatoria" della formazione del governo, come vengono anche definite le consultazioni, è disciplinata dalla Costituzione e che può subire variazioni nel corso degli anni. In genere il capo dello Stato riceve per primi i presidenti delle camere e poi le delegazioni politiche: queste sono formate dai capi dei gruppi parlamentari, che devono essere formati ufficialmente il giorno prima dell’avvio delle consultazioni, dai rappresentanti delle coalizioni e dai leader dei partiti. Gli incontri proseguono finché non si trova una maggioranza. Se le consultazioni non appaiono significative, il presidente della Repubblica procede con l'assegnazione di un mandato esplorativo, in genere dato a uno dei presidenti del Parlamento, per indagare tra le coalizioni se ci sono margini tra le coalizioni per formare una maggioranza. Alle ultime politiche del 2018 sono serviti ben ottanta giorni per arrivarne alla formazione.




    L'assegnazione dell'incarico - Dopo aver verificato la presenza di una maggioranza, il capo dello Stato convocherà chi viene indicato dalle forze politiche come in grado di ottenere la fiducia e diventare premier, per conferirgli l’incarico di formare il governo. Poi il possibile nuovo presidente del consiglio potrà decidere se accettare subito o "con riserva" (farà ulteriori verifiche per capire se c'è un programma politico tale da consentirgli il raggiungimento di una maggioranza). Se accetta l'incarico può formare il governo e presentare la lista dei ministri al capo dello stato. Ottenuta la nomina dal Presidente ci sarà il giuramento di premier e ministri dove avverrà il passaggio di consegne: la "cerimonia del campanello". E sarà quasi operativo il nuovo governo. Poi andrà alle camere per ottenere la fiducia e, una volta ottenuto il voto favorevole, entrerà ufficialmente in carica.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    ...pare che sia Mattarella che Giorgia....vogliano evitare di "varare" il nuovo governo nel 100nario della Marcia su Roma... ....per ovvi motivi direi insomma....

    Anche se ....sarebbe quantomeno interessante come epserimento sociale ....sarebbe il festival dei fegati spappolati ovunque
    Last edited by Funik; 28-09-22, 12:50.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nulla



      Comment


      • Font Size
        #4
        Mettere 8 Tecnici non significa rifare il governo Draghi ...
        e pheega se a te Speranza e Dimaio parevano Tecnici siamo apposto
        Forse confondi Tecnici con teNNici


        Per il resto io ho avvisato di smetterla col buttar mmerda su Salvini e Berlusca ... così facendo hanno tolto voti al CDX senza aumentare quelli alla Meloni e ora FdI è strapotente rispetto agli altri due ... così fa bene a fare qualsiasi cosa voglia fare ... è il popolo che ha scelto ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non prendertela con me, io leggo il titolo e basta

          Chi ha votato la Meloni, mica lo voleva un draghi bis.😅

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tempi tecnici come da carta costituzionale.

            E la maggior parte della gente che ha capito che il giocattolo/meccanismo si è rotto da mo.

            Su 51 milioni di aventi diritto, il centro destra ha portato a casa 12.250.000 voti, suppergiù il 23 % del corpo elettorale.

            Poco per prendere decisioni "draconiane" ( ho fatto la battuta).

            Aspetto il discorso del "ve lo dobbiamo mettere in quel posto", senza troppi giri di parole.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Mettere 8 Tecnici non significa rifare il governo Draghi ...
              e pheega se a te Speranza e Dimaio parevano Tecnici siamo apposto
              Forse confondi Tecnici con teNNici


              Per il resto io ho avvisato di smetterla col buttar mmerda su Salvini e Berlusca ... così facendo hanno tolto voti al CDX senza aumentare quelli alla Meloni e ora FdI è strapotente rispetto agli altri due ... così fa bene a fare qualsiasi cosa voglia fare ... è il popolo che ha scelto ...
              Io continuo a non capire come possa la gente a ver votato CONTE , RENZI , LETTA ... ilnon voto era meglio .

              DDddddddddddddddddddddddddPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP PPCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM ... l'ultima canzone dei queen

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                Io continuo a non capire come possa la gente a ver votato CONTE , RENZI , LETTA ... ilnon voto era meglio .

                DDddddddddddddddddddddddddPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP PPCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM ... l'ultima canzone dei queen
                meglio astenersi e sembrare stupidi...che votare confermando di esserlo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                  Tempi tecnici come da carta costituzionale.

                  E la maggior parte della gente che ha capito che il giocattolo/meccanismo si è rotto da mo.

                  Su 51 milioni di aventi diritto, il centro destra ha portato a casa 12.250.000 voti, suppergiù il 23 % del corpo elettorale.

                  Poco per prendere decisioni "draconiane" ( ho fatto la battuta).

                  Aspetto il discorso del "ve lo dobbiamo mettere in quel posto", senza troppi giri di parole.
                  lungi da me dal voler difendere la meloni ma trovo che l'attaccamento ,come ho sentito in questi giorni, della sinistra a questi numeri per delegittimare il risultato elettorale sia alquanto stucchevole.

                  Alla fine è andato a votare il 63%, numero esiguo , ma si chiamano libere elezioni.

                  Il cdx ha preso 12 milioni di voti? il csx quanti?

                  Poi sentirli frignare per una legge elettorale fatto da un certo Ettore Rosato nel 2017 ancora Pd fà proprio capire il livello .Legge fatta ad uso e consumo del pd

                  per evitare che all'epoca m5s facesse il jackpot.

                  Quindi com'è il discorso ,se vince Letta e company il risultato fantastico meraviglioso pienamente democratico ,se vincono altri schieramenti la democrazia è in pericolo ?
                  Last edited by omarsmanetto; 05-10-22, 17:43.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Oh, io osservo, dal 1993 non voto, quindi, con la franza o con la spagna...

                    Mi sfugge la vis polemica, comunque.

                    Ho solo posto l'accento sul fatto che le elezioni non si sono tradotte in un plebiscito, anzi, c'è frattura nell'elettorato (il blocco si sinistra ha messo in carniere poco più di 11 milioni).

                    Poi c'è un 37 % di elettori che i coglioni se li è già fratturati da mo, ed evita accuratamente di diventare complice di questi incapaci. Qualsiasi cognome abbiano.
                    Last edited by Bruno Rabolini; 06-10-22, 11:44.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      D'altronde Giorgia era favorevole anche al GP.



                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ELETTO LA RUSSA AL SENATO

                        I 🤡 di Forza Italia, su indicazione del Cav, non hanno votato......quindi La russa è passato col voto (116) dell'opposizione...... Che figura di 💩 per Berlusca 😂

                        Tutto per le poltrone e per avere quel cancaro della Ronzellina......che degrado e che delusione Berlusca.🤦🏻

                        PS. Degradante il teatrino di Berlusca con La Russa al senato.....con tanto di alterco e "vaffankulo" di Berlusca..... Meno male che non l'ho votato
                        Last edited by Funik; 13-10-22, 13:39.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Andy96 View Post
                          D'altronde Giorgia era favorevole anche al GP.


                          FDI è per la rimozione del green pass totale e non obbligatorietà del vaccino. L'hanno dichiarato più volte.
                          Per quanto riguarda l'articolo.. siamo in Italia, non va su nessuno (o se va ci rimane pochissimo) che non sia di gradimento a USA ed Europa, l'ultimo governo indipendente fu quello di sua eccellenza.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Andy96 View Post
                            D'altronde Giorgia era favorevole anche al GP.


                            io vi seguo spesso ma la domanda che mi sorge è :

                            "c'è qualcosa che vi va bene ?"

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ad Andy nulla

                              Però i suoi link sono interessanti … condivisibili o no spetta a chi legge

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X