Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eliminare lo SPID: ecco la prossima battaglia del governo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Eliminare lo SPID: ecco la prossima battaglia del governo

    Il governo vuole “spegnere” lo Spid, nonostante già più di 30 milioni di cittadini abbiano ottenuto la propria identità digitale. La prossima battaglia dell’esecutivo Meloni contro un’innovazione che, anche grazie alla pandemia, ha ottenuto una spinta importante, viene esplicitata dal sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti.

    “Cerchiamo di spegnere gradualmente Spid che raccoglie una serie di identità digitali e facilitare l’azione delle nostre imprese e dei cittadini con la Pubblica amministrazione”, ha detto intervenendo all’iniziativa per i dieci anni di Fratelli d’Italia.

    “D’accordo tutti dobbiamo cominciare a spegnere lo Spid e avere la carta d’identità elettronica come unica identità digitale”, ha sottolineato Butti che di fatto è in un ruolo chiave per la digitalizzazione del Paese. L’idea di fondo sarebbe quella che lo Spid sia poco usato tra gli anziani per le difficoltà legate all’ottenimento e all’accesso. Con la carta d’identità elettronica, invece, ad avviso di Butti, tutto sarebbe più semplice.

    Il sottosegretario, già prima del lockdown, si era espresso contro lo Spid. La sua avversione non è dunque una novità. In un intervento in Parlamento Butti lamentò il fatto che il sistema Spid fosse in buona sostanza gestito in concessione dai privati. La carta d’identità è invece in mano al ministero dell’Interno e ai Comuni. Nel frattempo, però, l’utilizzo dello Spid è letteralmente esploso con oltre 30 milioni di identità digitali create. Butti, però, non ha cambiato idea.

    notizia da:ilfattoquotidiano.it

  • Font Size
    #2
    Lo spid in effetti è parecchio macchinoso da ottenere e usare. Io lo ho, lo uso quando non posso farne a meno ma non mi piace, mentre utilizzo più volte al giorno l'accesso a vari portali telematici con tessera sanitaria+pin, e mi trovo molto bene... Diciamo che in media ogni 1 utilizzo dello spid uso 100 volte la CNS
    Last edited by AG_KTM; 19-12-22, 13:11.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ecco sono Anziano
      Mi è scaduto il Passaporto ed è da agosto che sto cercando di fare lo SPID ... pagato, posta, ma poi non ciò capito un caxxo

      In effetti mai capito perchè debba essere in mano ai Privati
      E mai capito perchè avendo la TS e pure la CI elettroniche ancora dovono chiedere altro ...
      Oltre a chiedermi perchè anche prima del coviddi la TS era più iNNportante della CI ...
      Col senno di oggi so per certo che qualsiasi cosa è un INoCULATA ... quindi Bravi ancora alla Destra che torna indietro ...
      Andando cmq avanti con la CI Ele

      Che sia "esploso nel frattempo" è na cagata giornalistica ... fa credere che sia esploso ieri durante le dichiarazioni ...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        E mai capito perchè avendo la TS e pure la CI elettroniche ancora dovono chiedere altro ...
        perchè i comunisti devono essere sicuri di poter controllare ogni tua mossa in più modi diversi, così se riesci a eluderne uno gli rimangono gli altri

        Comment


        • Font Size
          #5
          non vi rendete conto il tempo perso per aiutare gli anziani con lo spid

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post
            non vi rendete conto il tempo perso per aiutare gli anziani con lo spid
            esatto. E anche a fare i pin delle CNS per far firmare le pratiche edilizie ai clienti, in 8 anni ne avrò fatti 1000...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AG_KTM View Post

              esatto. E anche a fare i pin delle CNS per far firmare le pratiche edilizie ai clienti, in 8 anni ne avrò fatti 1000...
              il problema è che pure i figli e nipoti sono testedicazzo...non ci si confondono...poi vengono qua a lagnarsi e chiedere di sistemare tutto.
              ala fine scopri che era per rinnovare l alicenza di caccia o cazzate del genere e ti monta il nervoso
              a uno avevano sbagliato a inserire i dati,ci ho perso 2 ore per attivare tutte e poi manco ti chiedono quanto devono che per loro il mio tempo è gratis
              abbiamo risolto dirottandoli tutti presso la cartolibreria del paese che gli scuce 20 e passa euro e gli fa tutto.
              I vecchi sono tecnologicamente ignoranti
              I givani lo sono ancor di più
              Gli anziani almeno ci provano. i giovani tolto facebook e 4 cazzate manco ci provano a fare certe cose

              Comment


              • Font Size
                #8
                praticamente come uno sche spippola le sospensioni, non si segna un ghezzo e non va nemmeno a leggere sul manuale i settaggi standard


                scherzi a parte
                leggevo che è uscito un decreto, in settembre, con obiettivo far funzionare la CIE come lo SPID, quindi renderla "complicata" come lo SPID

                adesso la CIE la si può usare soltanto con un lettore NFC compatibile, qundi l'anziano Mr.Molla dovrà recarsi da un rivenditore di materiale informatico e cercare di chiedere quello che gli serve, quindi installarlo, quindi provare ad accedere al sito di suo interesse tramite CIE ( se il lettore che ha acquistato funziona ed è stato installato correttamente )
                E' il tipo di connessione più sicura, equivalente allo SPID di terzo livello

                con l'uscita del nuovo decreto dovrebbero rendere possibile l'accesso ai siti della PA ache con CIE con sicurezza ecquivalente a SPID 1° livello( solo user e password ) e di secondo livello, quello più usato, con user, password e OTP da app installata sul dispositivo ( quindi come lo SPID di secondo livello attuale )

                la difficoltà credo che più o meno rimarrà la stessa a parte che non dovrai più selezionare il tuo fornitore di identità digitale al momento del login.
                cambieranno le cose, dal punto di vista economico, per i gestori di identità digitale, tipo Poste, che credo adesso ricevano commissioni dai siti su cui sono utlizzati


                Insomma rimarrà un paese non per vecchi...









                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ecco sono Anziano
                Mi è scaduto il Passaporto ed è da agosto che sto cercando di fare lo SPID ... pagato, posta, ma poi non ciò capito un caxxo

                In effetti mai capito perchè debba essere in mano ai Privati
                E mai capito perchè avendo la TS e pure la CI elettroniche ancora dovono chiedere altro ...
                Oltre a chiedermi perchè anche prima del coviddi la TS era più iNNportante della CI ...
                Col senno di oggi so per certo che qualsiasi cosa è un INoCULATA ... quindi Bravi ancora alla Destra che torna indietro ...
                Andando cmq avanti con la CI Ele

                Che sia "esploso nel frattempo" è na cagata giornalistica ... fa credere che sia esploso ieri durante le dichiarazioni ...
                Last edited by Beppoz; 19-12-22, 16:17.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io vedo un'altro problema. Le carte d'identità scadono a 10anni e, fino ad oggi, non te la rinnovano prima della scadenza (salvo denuncia furto / Smarrimento).

                  Io ho fatto lo SPID perché la mia scade nel 2026, per i figli ho la CIE, se le cose cambiano tuti i paesini diMmerda, fra cui il mio, dovranno emettere migliaia di documenti nuovi....

                  Che lascino così ancora per qualche anno, finché tutte le carte cartacee verranno sostituite, e successivamente possono abolire lo SPID lasciando un unico metodo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ad ogni modo voler eliminare uno standard che si è affermato mi sembra un crearsi delle complicazioni.
                    Credo che dovrebbero affiancargli il nuovo sistema e lasciar coesistere i 2 sistemi molto a lungo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      vedo anche un'altra questione, in ufficio utilizzo lo spid del capo, metto le credenziali e lui a distanza autorizza con l'APP.

                      Con la CIE è possibile aprire un portale al computer, inserendo delle credenziali, e autorizzare a distanza o devo averla io in mano?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        vedo anche un'altra questione, in ufficio utilizzo lo spid del capo, metto le credenziali e lui a distanza autorizza con l'APP.
                        queste cose eviterei di scriverle in giro...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AG_KTM View Post

                          queste cose eviterei di scriverle in giro...
                          Penso che il capo lo sappia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Andy96 View Post

                            Penso che il capo lo sappia
                            Ovvio, ma sui portali telematici dove lavoro io mi fanno dichiarare che non cedo l'accesso a terze persone. Lo so che sono cose di uso comune, ma eviterei di ufficializzarlo per iscritto..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AG_KTM View Post

                              Ovvio, ma sui portali telematici dove lavoro io mi fanno dichiarare che non cedo l'accesso a terze persone. Lo so che sono cose di uso comune, ma eviterei di ufficializzarlo per iscritto..
                              hai ragione, ma è la solita cosa all'italiana, te lo vedi un amministratore delegato che opera autonomamente?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X