Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nasce oggi in Senato l'intergruppo parlamentare per la mobilità motociclistica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nasce oggi in Senato l'intergruppo parlamentare per la mobilità motociclistica

    Notizia da:9colonne.it

    Nasce oggi in Senato l'intergruppo parlamentare per la mobilità motociclistica, costituito su iniziativa della senatrice della Lega Erika Stefani che, a 9colonne, sottolinea come "il comparto motociclistico italiano tocchi vari ambiti, dalla sicurezza alla circolazione stradale, dalla produzione di moto e a quella degli accessori, dal turismo alla sostenibilità all'interno delle città".

    L'intergruppo si propone proprio l'obiettivo di promuovere iniziative legislative e attivare proposte di promozione che favoriscano la mobilità su due ruote e l’educazione stradale, migliorino la sicurezza degli utilizzatori, sostengano la produzione e promuovano l’attività sportiva.

    Per la senatrice Stefani, motociclista come pressoché tutti i parlamentari che hanno aderito all'intergruppo (tra loro Roberto Bagnasco, Gianni Berrino, Gianmarco Centinaio, Massimo Garavaglia, Dario Giagoni, Giandonato La Salandra, Guido Quintino Liris, Ciro Maschio, Stefania Pucciarelli, Domenica Spinelli, Erika Stefani, Giusy Versace) un ruolo importante le moto le svolgono nel settore del turismo.
    "L'Italia è fatta di siti fantastici, ci sono grandi città che attraggono ovviamente molto turismo, ma noi teniamo conto che gli itinerari turistici danno l'opportunità al turista che viaggi in moto di conoscere il paese, non solo Roma, Verona, Venezia". Si tratta però "di un settore che ha bisogno di attenzione, perché oggi il motociclista è esposto a grandi pericoli: occorrerà valutare il tema della manutenzione delle strade, lo stesso codice della strada e quello dell'educazione stradale, perché guidare in modo disattento può voler dire provocare la morte di un motociclista, che è più vulnerabile".

    Siamo del resto un paese, che "complice anche il clima mite della nostra Penisola" vanta ben 13 moto ogni 100 abitanti, come ha ricordato il viceministro Edoardo Rixi, e anche per questo motivo è urgente intervenire per migliorare la sicurezza dei motociclisti, dal momento che secondo i dati del Rapporto Aci-Istat, nel corso del 2021 (i dati sono di luglio 22) i morti in incidenti stradali in Italia sono stati 2.875, e gli utenti "deboli" sono ovviamente i motociclisti, i ciclisti, conducenti di monopattini e pedoni: nel corso del 2021, in particolare, il numero di motociclisti morti a seguito di un incidente stradale ha raggiunto quota 695, cioè +18,5% rispetto al 2020.

    Per questo, Giovanni Copioli, Presidente Federazione Motociclistica Italiana, si dice "certo che le nostre istanze verranno accolte dall'intergruppo, sia sulla tenuta delle strade che per quanto riguarda l'attenzione alla sicurezza e il riconoscimento delle vulnerabilità del motociclista, che dovrebbe essere acclarata con un provvedimento di legge".

  • Font Size
    #2
    Non ho capito bene.
    Un gruppo di persone (lautamente pagate...) per illuminarci sugli itinerari secondari e sulla (non pervenuta) manutenzione delle strade?

    Se con quei soldi ci attappassero le buche, o meglio, riasfaltassero certi tratti di strade, non sarebbe più utile all'incolumita' degli utenti deboli?
    Mah...

    Comment


    • Font Size
      #3
      - Se io sarei sindaco tapperei tutte le buche della città
      - Si dice Fossi
      - allora anche i fossi

      PS: Rivolgersi a Sosoensionisti col cervello no eh ... meglio frignare per le buche

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        - Se io sarei sindaco tapperei tutte le buche della città
        - Si dice Fossi
        - allora anche i fossi

        PS: Rivolgersi a Sosoensionisti col cervello no eh ... meglio frignare per le buche
        Beh oddio, ci sono certi crateri e crepe che spaccano pure gomme, cerchi e sminchiano i braccetti.
        Ok le sospensioni, ma becca una buca in curva... Poi vediamo 😅

        Comment


        • Font Size
          #5
          Boh ... a me danno più fastidio i Rallentatori ...
          In città cmq bisogna andare piano e le buche si possono evitare ... mentre i Passi sono Passi e l’asfalto nuovo fa più vittime delle buche perché diventano Piste senza vie di fuga ...
          Per cerchi e braccetti citofonare Pressione Gomme che Sgonfiate
          Quando il Battistrada diventa il Batticerchio nascono tutti i casini
          Gonfiando è quasi impossibile che succeda però si sentono molto dippiù anche le microbuche, se avete Sospensioni dimmerda

          Però nel vostro moNNdo avete ragione... lo capisco tutte le volte che provo le Moto dei clienti, con cui diventa arduo fare anche il giro dell’isolato tanto sono rigide

          Non solo ASSORBIRE le Buche è Sicurezza Passiva ... ma il fatto di non doversene Preoccupare diventa Attiva perché invece di guardare l’asfalto 10-20mt avanti per evitare le buche si può guardare la Strada e soprattutto gli idioti che ci vagabondano
          Sono cose che ripeto da anni e di cui mi sono pure stufato ... ma molti purtroppo sì sono stufati più di me smettendo di usare la Moto o passando ad un GS con Sospensioni flaccide alla fine anche più divertenti di troiai inkiodati
          Esattamente come nelle Auto dove tutti passano al SUV o il Suvvino ...
          Con Vere Sospensioni però si può Assorbire senza Ciondolare

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Boh ... a me danno più fastidio i Rallentatori ...
            In città cmq bisogna andare piano e le buche si possono evitare ... mentre i Passi sono Passi e l’asfalto nuovo fa più vittime delle buche perché diventano Piste senza vie di fuga ...
            Per cerchi e braccetti citofonare Pressione Gomme che Sgonfiate
            Quando il Battistrada diventa il Batticerchio nascono tutti i casini
            Gonfiando è quasi impossibile che succeda però si sentono molto dippiù anche le microbuche, se avete Sospensioni dimmerda

            Però nel vostro moNNdo avete ragione... lo capisco tutte le volte che provo le Moto dei clienti, con cui diventa arduo fare anche il giro dell’isolato tanto sono rigide

            Non solo ASSORBIRE le Buche è Sicurezza Passiva ... ma il fatto di non doversene Preoccupare diventa Attiva perché invece di guardare l’asfalto 10-20mt avanti per evitare le buche si può guardare la Strada e soprattutto gli idioti che ci vagabondano
            Sono cose che ripeto da anni e di cui mi sono pure stufato ... ma molti purtroppo sì sono stufati più di me smettendo di usare la Moto o passando ad un GS con Sospensioni flaccide alla fine anche più divertenti di troiai inkiodati
            Esattamente come nelle Auto dove tutti passano al SUV o il Suvvino ...
            Con Vere Sospensioni però si può Assorbire senza Ciondolare
            Fidati che che non sono uno sgonfiatore.
            Sulla K supermoto giravo con QRR e SportSmart a 2.3 bar

            Sulla macchina giro con +0.2 rispetto al riferimento del costruttore. Praticamente a -0.1 dal pieno carico

            Io non ho mai storto cerchi ecc, ma faccio praticamente lo slalom per evitarne quante più possibili. È veramente stressante.

            Ho pure l'assetto originale Alfa, quindi direi che non ho pasticciato nulla.😅😅

            Il 70% delle strade che faccio più di frequente, hanno lo stesso asfalto di quando giravo con il 50ino più di 20 anni fa

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sarà... Io giro molto anche con le mie amate Vespette, e... 10 pollici, sospensioni, o meglio non sospensioni... Se non vedi una buca e ci entri dentro mentre stai curvando (dire piegando sarebbe irrispettoso...) ti scappa il manubrio dalle mani!
              Se sei distratto.

              Purtroppo oggi non si riesce più a fare un giro a cuor leggero...

              Con le auto non finiresti per terra, ma le lip dei miei amatissimi BBS non apprezzano granché....
              Last edited by Herr Homar; 05-02-23, 12:22.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Beh, lo stato delle strade italiane è oggettivamente imbarazzante. Ho visto di peggio solo a Gozo (Malta), dove c'erano una serie di crateri intervallati da rari brandelli di asfalto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AG_KTM View Post
                  Beh, lo stato delle strade italiane è oggettivamente imbarazzante. Ho visto di peggio solo a Gozo (Malta), dove c'erano una serie di crateri intervallati da rari brandelli di asfalto
                  Le auto che vengono dall'estero, hanno il reparto sospensivo messo meglio delle nostre, ci sarà un motivo
                  Last edited by Andy96; 05-02-23, 20:40.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Semiramide View Post
                    Notizia da:9colonne.it

                    Nasce oggi in Senato l'intergruppo parlamentare per la mobilità motociclistica, costituito su iniziativa della senatrice della Lega Erika Stefani che, a 9colonne, sottolinea come "il comparto motociclistico italiano tocchi vari ambiti, dalla sicurezza alla circolazione stradale, dalla produzione di moto e a quella degli accessori, dal turismo alla sostenibilità all'interno delle città".

                    L'intergruppo si propone proprio l'obiettivo di promuovere iniziative legislative e attivare proposte di promozione che favoriscano la mobilità su due ruote e l’educazione stradale, migliorino la sicurezza degli utilizzatori, sostengano la produzione e promuovano l’attività sportiva.

                    Per la senatrice Stefani, motociclista come pressoché tutti i parlamentari che hanno aderito all'intergruppo (tra loro Roberto Bagnasco, Gianni Berrino, Gianmarco Centinaio, Massimo Garavaglia, Dario Giagoni, Giandonato La Salandra, Guido Quintino Liris, Ciro Maschio, Stefania Pucciarelli, Domenica Spinelli, Erika Stefani, Giusy Versace) un ruolo importante le moto le svolgono nel settore del turismo.
                    "L'Italia è fatta di siti fantastici, ci sono grandi città che attraggono ovviamente molto turismo, ma noi teniamo conto che gli itinerari turistici danno l'opportunità al turista che viaggi in moto di conoscere il paese, non solo Roma, Verona, Venezia". Si tratta però "di un settore che ha bisogno di attenzione, perché oggi il motociclista è esposto a grandi pericoli: occorrerà valutare il tema della manutenzione delle strade, lo stesso codice della strada e quello dell'educazione stradale, perché guidare in modo disattento può voler dire provocare la morte di un motociclista, che è più vulnerabile".

                    Siamo del resto un paese, che "complice anche il clima mite della nostra Penisola" vanta ben 13 moto ogni 100 abitanti, come ha ricordato il viceministro Edoardo Rixi, e anche per questo motivo è urgente intervenire per migliorare la sicurezza dei motociclisti, dal momento che secondo i dati del Rapporto Aci-Istat, nel corso del 2021 (i dati sono di luglio 22) i morti in incidenti stradali in Italia sono stati 2.875, e gli utenti "deboli" sono ovviamente i motociclisti, i ciclisti, conducenti di monopattini e pedoni: nel corso del 2021, in particolare, il numero di motociclisti morti a seguito di un incidente stradale ha raggiunto quota 695, cioè +18,5% rispetto al 2020.

                    Per questo, Giovanni Copioli, Presidente Federazione Motociclistica Italiana, si dice "certo che le nostre istanze verranno accolte dall'intergruppo, sia sulla tenuta delle strade che per quanto riguarda l'attenzione alla sicurezza e il riconoscimento delle vulnerabilità del motociclista, che dovrebbe essere acclarata con un provvedimento di legge".
                    Sarebbe bello se non restasse solo una proposta. In passato hanno promesso guardrail salvavita ma se ne vedono davvero pochi, alcune strade sono in condizioni pessime e rappresentano davvero un pericolo e si vedono sempre più spesso strade caratterizzate da inutili piazzole, bordi di marciapiedi appuntiti e restringimenti improvvisi che non fanno altro che aumentare i rischi...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Andy96 View Post

                      Beh oddio, ci sono certi crateri e crepe che spaccano pure gomme, cerchi e sminchiano i braccetti.
                      Ok le sospensioni, ma becca una buca in curva... Poi vediamo 😅
                      l'ultima che ho preso una bella buca (rischiato grosso) m'ha fatto dare una scoionata al serbatoio che ancora la sento

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Roby_Mototelling View Post

                        Sarebbe bello se non restasse solo una proposta. In passato hanno promesso guardrail salvavita ma se ne vedono davvero pochi, alcune strade sono in condizioni pessime e rappresentano davvero un pericolo e si vedono sempre più spesso strade caratterizzate da inutili piazzole, bordi di marciapiedi appuntiti e restringimenti improvvisi che non fanno altro che aumentare i rischi...
                        Eh già ! Io mai visti i guardrail salvavita

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Dianutte88 View Post

                          Eh già ! Io mai visti i guardrail salvavita
                          Purtroppo sono davvero rari😢

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dianutte88 View Post

                            Eh già ! Io mai visti i guardrail salvavita
                            Sul monte bondone... ce ne sono svariati....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Roby_Mototelling View Post

                              Purtroppo sono davvero rari😢
                              Abbiamo ponti e gallerie che crollano... strade con buche profonde una spanna..... avoja priorità....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X